Finalmente ritirata...
Ieri mattina, salutato per l'ultima volta la "gloriosa" 106, salgo sulla i10 e parto...
L'auto mi da subito impressione molto positiva...
L'estetica è gradevole e decisamente più moderna della Atos che sostituisce.
Scendendo dal non minuscolo Caliber, mi accorgo subito del piccolo ingombro della vettura, lunga "solo" 3,57 metri permette fin da subito parcheggi di una semplicità a me sconosciuta... In città la metti quasi ovunque.. La larghezza è di 1.60mt, che insieme all'altezza permette una abitabilità interna inaspettata, ci stanno 4 adulti senza sbattere le ginocchia...
I fari illuminano molto bene, sono ampi..
L'accesso alla vettura è facile per via delle generose dimensioni delle portiere.
Le finiture sono curate, con inserti bicolore e un design tutto sommato nuovo e carino.
Per gli oggetti ahimè, l'unico scompartimento chiudibile è il classico cassettino, che messo libretto, istruzioni e navigatore, è praticamente finito.. Poi troviamo 3 porta bicchieri, il porta occhiali e tasche portiere....
Di serie, su tutte le versioni, anche la base, c'è la radio cd/mp3 con uscita AUX e 4 casse (2 ant e 2 post), devo dire che si sente davvero bene.. comodissima l'uscita AUX per collegarci qualsiasi cosa...
La strumentazione è chiara e ben leggibile... troviamo sulla sinistra il contagiri a sfondo nero, in centro la velocità su sfondo bianco, a destra ancora su sfondo nero temperatura e benzina...
I comandi sono semplicissimi, troviamo ad esempio accensione antinebbia e retronebbia con 2 bei tastoni alla sinistra del volante, sotto la bocchetta dell'aria, di fianco illuminazione cruscotto e altezza fari...
I sedili posteriori sono abbattibili 60/40, purtroppo, una volta abbattuti, non fanno un unico piano di carico col bagagliaio... Il bagagliaio non è ENORME, ma tutto sommato con i suoi 225lt primeggia nella sua categoria (es. panda 206lt, matiz 170lt, aygo 139), anche se, essendo la versione gpl, si ritrova il ruotino fuori dalla sua sede... Forse, vista la poca probabilità che la moglie si metta a cambiare la ruota in mezzo alla strada, comprerò un kit di gonfiaggio, liberando il bagagliaio dal ruotino...
Il posto guida è comodo e leggermente rialzato, si ha gran visibilità per via dei grandi finestrini..
Parliamo del motore, un 4 cilindri a benzina 1.1 da 66cv... certamente non prestazionale, ma adattissimo per la città, ha la coppia massima molto bassa, tanto da poterla utilizzare con un filo di gas e potersi muovere in città in quinta a 50 all'ora a 1500 giri senza problemi o incespicamenti... ovviamente poi agli alti da poco e niente... ma nell'uso cittadino è un motore perfetto, piuttosto agile grazie anche ad un cambio rapido e preciso negli innesti.. per i consumi ancora non so... ho fatto il pieno di gas ieri con 12.83 euro (23.34 litri), poi vi dirò...
Seguiranno altre foto con dettagli... se a qualcuno interessa qualcosa di specifico chieda pure...
a chi interessa, l'auto dispone di doppio attacco isofix...
