In questi giorni, mi sono divertito a fare quattro conti della serva, pensando cosa fare quando dovrò tornare a Milano e deciderò il da farsi con le auto.
Nell'ipotesi di rimanere in casa MINI (non improbabile visto che, nonostante i difetti e i cicalini del nuovo corso, i prodotti continuano a starmi simpatici e soprattutto mi trovo molto bene con il Servizio di Assistenza), alla fine le scelte plausibili sono 3.
1) MINI Aceman SE (scelta invece della "semplice" E perché ha la batteria più grande.
2) MINI Countryman Cooper S ALL4 benzina (la "C" ha lo stesso 2.0 ma con 163 cavalli 'sto barattolo non lo muovi - c'è anche la JCW da 306 cavalli, ma siamo a livelli di inusabilità della Captur TCe provata da me e Giorgio)
3) MINI Countryman Cooper E (scelta al posto della "SE ALL4" perché la "SE" è Integrale/Dual-Motor e consuma più corrente della "E", ma ha la stessa batteria della "E" quindi minor autonomia).
Nel fare una proiezione dei costi, ho applicato gli stessi criteri del mio parco auto attuale:
* Tutte e tre considerando l'estensione di garanzia a 5 anni
* Tutte e tre considerando il pacchetto manutenzione copertura full (include anche freni, tergicristalli, balle varie)
* Tutte e tre considerando un doppio treno di gomme (o estive/invernali, oppure 4 Stagioni che però non durerebbero 75.000 chilometri)
* Tutte e tre assicurate full come ce le ho ora (Furto, Incendio, Kasko, Atti Vandalici, Zero Rivalsa, Guida Libera, Cristalli, ecc)
* Nel caso delle elettriche, Bollo a Zero (finché in Lombardia tiene botta)
* Nel caso delle elettriche, mix 70/30 ricarica a casa/ricarica colonnina fast (a casa ho ancora la Tutela Graduale: costo calcolato facendo importo bolletta/Kwh consumati, 0.33/Kwh - le colonnine Fast fondamentalmente per l'uso autostradale, dove attualmente MINI ha una convenzione a 0.57/Kwh - ho usato i consumi più reali possibile, estrapolandoli dalle Kilowattate, SpritMonitor, ecc)
* Tutte e tre configurate full-optional
* Tutte e tre considerando una vita di 5 anni e 75.000 chilometri (al termine dei quali la darei dentro e prenderei un'altra macchina)
* Tutte e tre considerando come valore di rientro dopo 5 anni il "Valore Futuro Garantito" indicato da BMW Bank come riscatto finale (le prenderei in contanti; ma ho usato il VFG del Leasing per avere un numero di riscontro): Aceman SE di listino 46.000, VFG 18.400 - Countryman S ALL4 di listino 52.000, VFG 23.400 - Countryman E di listino 53.000, VFG 17.500
* Nella proiezione ho incluso tutto: anche lavaggi, pedaggi, inversione annuale delle gomme (o montaggio/smontaggio/convergenza tra estate e inverno), parcheggi, un "budget multe" e stronzate affini
In sintesi:
- MINI Aceman SE: €0.80/Km
- MINI Countryman Cooper S ALL4: €0.85/Km
- MINI Countryman Cooper E: €0.89/Km
La Aceman è quella vincente, ma anche la più piccola e con meno autonomia; però probabilmente il form-factor compatto aiuta in termini di Valore Futuro (utile nel caso in cui mi sia rotto il cazzo e voglia tornare al benzina) e soprattutto ha le misure giuste per sostituire sia la Lancia che la Countryman SD in un colpo solo (almeno finché non avrò figliato)
La Countryman S ALL4 benzina è un classico: 2.0 da 218 cavalli, trazione integrale, spazio a bordo. Ci fai il cazzo che vuoi e tra 5 anni nessuno te la blocca: questo spiega il VF più alto.
La Countryman E elettrica è un giocattolo da benestanti nell'ambito di un marchio di giocattoli da benestanti (seppur discretamente e intelligentemente fatti): macchina da signora Californiana della Upper Class che porta i figli a giocare a baseball, che li porta e li riprende da scuola, ecc. Grande, pesante (2.150 chili), consuma un fottio di corrente per via dell'aerodinamica (qualcosa come il 30% in più della Aceman) e quindi quel surplus di Autonomia in autostrada praticamente se lo fucila malissimo. In più a differenza della Cooper S è solo anteriore; se la si vuole integrale, va presa la SE che però come già detto ha la stessa batteria consumando però più corrente. Quindi ancora peggio.
Ora però cosa intendo dire? Intendo dire che ancora una volta a me sembra non tanto una scelta economica, quanto di filosofia, di territorio d'uso, di possibilità di ricarica e tutto il resto.
Su 5 anni di possesso, il delta in termini di TCO tra una Countryman S e una Countryman E (o tra una Aceman SE e una Countryman S) è di circa 60 Euro al mese: sessanta Euro che non hanno (a mio avviso) nessun significato nell'ambito di una spesa complessivamente variabile tra i 1.000 Euro al mese della Aceman, i 1.060 della Countryman S e i 1.120 della Countryman E.
Una multa per eccesso tra i 10 e i 40 sono più di sessanta Euro.
Una gomma esplosa per aver preso un marciapiede sono più di sessanta Euro (e non metti in mezzo la Kasko perché la franchigia sono 500 Euro).
Una sassata sul parabrezza sono più di sessanta Euro (perché Carglass lavora col culo e preferisco pagare i 100 Euro di franchigia e farlo cambiare alla Concessionaria).
Nel senso: se a parità di classe e di macchina una benzina rappresentasse una passività di 1.300 Euro al mese mentre la stessa auto ma elettrica rappresentasse una passività di 600 Euro, il discorso cambierebbe.
Ma conteggiare "la cinquanta Euro" qui a me sembra ricada nella stessa classe discorsuale della diatriba Benzina vs Diesel (come peraltro sarebbe giusto che fosse): un importo che, in bonus o in malus, verrebbe annientato (nel primo caso) o inglobato diventando un o-piccolo (nel secondo caso) per via di un imprevisto che non è stato originariamente tenuto a mente nella proiezione iniziale.
La trazione elettrica è e resta semplicemente un altro metodo per alimentare qualcosa che porta il culo da A a B; ed esattamente come il Benzina ed il Diesel, anche l'elettrico ha pro e contro.
L'unico vero problema è che ai Pro e Contro oggettivi, oggi si aggiungono quelli politici e territoriali.
snoekie ha scritto:
Volvo non la conosco ma se è rimasta un minimo affidabile come i pachidermi che vendeva anni fa prenderei quella.
Ho fatto comprare una XC40 fullissima ad un mio collega: Built-to-Order, blu, interni crema, legno chiaro, allestimento Ultra, Plus o come cazzo si chiama il top di gamma, cerchi da 21, ecc. Bella da far schifo, ma veramente bella.
Sale: mezza giornata dopo, si spengono gli schermi. L'indomani (era sera): chiama il concessionario che gli dice sarà stato un Glitch temporaneo.
La sera stessa ricapita. Due giorni dopo messaggio "Sistema surriscaldato: raffreddamento in corso".
Morale della favola: centralina schermi da sostituire. Il concessionario "Ti faccio sapere quando me la puoi portare".
Macchina su cui hai sborsato 50 carte: non puoi sapere a che velocità stai andando. Il concessionario ti risponde così.
Lui non è contento; e io mi vergogno come un ladro di avergliela fatta comprare (in buona fede: l'avrei presa uguale...).