Questo forum utilizza dei Cookie per tenere traccia di alcune informazioni. Quali notifica visiva di una nuova risposta in un vostro topic, Notifica visiva di un nuovo argomento, e Mantenimento dello stato Online del Registrato. Collegandosi al forum o Registrandosi, si accettano queste condizioni.

Tutti gli orari sono UTC+01:00

Apri un nuovo argomento  Rispondi all’argomento  [ 223 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente 14 5 6 7 8 Prossimo
Autore Messaggio
MessaggioInviato: gio mar 13, 2025 3:52 pm 
Non connesso

Multiplone ha scritto:
fritz287 ha scritto:
Carplay largo gran bella svolta, per il resto penso sia un ottimo compromesso fra sensatezza e girare anche con qualcosa che sia bellino e non un suv della Volkswagen

Vedi che sei un maledetto? :mrgreen:

vabbè, ma perché ha fatto una gran mossa a spendere gli stessi soldi; altrimenti gireremmo tutti con un Range 5.0 S/C e bona :allegria

MessaggioInviato: gio mar 13, 2025 3:53 pm 
Non connesso

Tebky el telùn :alastio:

MessaggioInviato: gio mar 13, 2025 7:07 pm 
Non connesso

Dannatio ha scritto:
fritz287 ha scritto:
Carplay largo gran bella svolta, per il resto penso sia un ottimo compromesso fra sensatezza e girare anche con qualcosa che sia bellino e non un suv della Volkswagen

Si...e no.

Va bene la mappa, anzi, super....ma sulla DS lo schermo in Cinemascope fa si che tastierina virtuale ed i pulsantini siano dimensioni "mignon". :ridi
Una cosa molto bella dell'iDrive di BMW è che la rotella centrale posta in mezzo ai sedili è in realtà un touchpad. Per inserire il testo (ad esempio un indirizzo), basta disegnare la forma della lettera con il dito sulla superficie della rotella dell'iDrive.
Multiplone ha scritto:
fritz287 ha scritto:

Vedi che sei un maledetto? :mrgreen:
Se vogliamo essere precisi, mi aveva consigliato una SW della Skoda... :leggi

MINI Countryman Cooper SD (06/2020) - 1.995cc/190hp (B47C20A) - Immagine

MessaggioInviato: gio mar 13, 2025 11:26 pm 
Non connesso

Mah, sulla M8 ogni volta che provo a digitare sullo schermo mi distraggo da morire.

Alla fine la cosa migliore è usare il telefonino, tanto penso che chiunque sappia digitare senza guardare lo schermo.

A maggior ragione quando l’indirizzo da immettere è un link che prendi da Internet o una posizione girata da un contatto.

MessaggioInviato: ven mar 14, 2025 11:26 am 
Non connesso

Forse non mi sono espresso correttamente.
Intendevo dire che, per evitare di distrarmi e per evitare di lasciare ditate sullo schermo centrale (altrimenti quando entra la luce dal tetto panoramico, il display diventa praticamente illeggibile), durante la guida preferisco usare il rotellone che c'è in mezzo ai sedili anteriori.

Il rotellone può essere sia ruotato in senso orario o antiorario, sia può essere spostato nelle classiche 4 direzioni per essere usato come un joystick; ma può anche essere usato come un touchpad (come se fosse il trackpad di un PC portatile).

La superficie del rotellone, infatti, è touch; e puoi usarla per inserire numeri, lettere, simboli, ecc disegnandoli col dito senza alzare il gomito dal bracciolo centrale. Se vuoi scrivere una "A", invece di toccare la lettera "A" sullo schermo puoi mantenere la mano sul rotellone e disegnare una "A" con l'indice (allego lo screenshot dal Manuale d'Uso).

Immagine

Immagine

Immagine

Aggiungo anche che uno dei motivi per i quali preferisco usare il rotellone centrale invece del touchscreen è che il sistema iDrive di BMW/MINI è talmente integrato con Apple Carplay che i pulsanti MAP/COM/MEDIA corrispondono (quando è collegato l'iPhone) NON ai menu "proprietari" del sistema della vettura bensì a quelli dell'iPhone/del Carplay.

Immagine

Premendo "MAP", si apre l'applicazione di navigazione abitualmente utilizzata (nel mio caso, Waze).
Premendo "MEDIA", si apre l'applicazione di riproduzione abitualmente utilizzata (nel mio caso, Apple Music).
Premendo "COM", si apre l'applicazione Telefono dell'iPhone invece che il menu "tradizionale" del Bluetooth della macchina.

Tolto questo, all'interno del Carplay c'è Siri; e il resto dell'iDrive BMW è integrabile con Alexa. Quindi il 99% delle cose finisci a farlo tramite i comandi vocali.

Probabilmente, è in queste piccole cose che si vede ancora la "supremazia" della triade: le macchine continuano a smontarsi, ma in termini di vita a bordo mantengono una innata capacità di integrare il tutto al meglio.

PS: plauso per aver reso facile la possibilità di avere un po' di relax visivo la notte. In qualunque pagina ci si trovi, basta premere il pulsante "OPTION" e selezionare "Spegni LED ring" e "Spegni schermo centrale" così da scurire la consolle centrale e ridurre la luminosità delle luci in abitacolo durante la guida serale.

MessaggioInviato: ven mar 14, 2025 11:34 am 
Non connesso

Sì, lo so, ma è comunque molto più ostico del telefonino cui siamo tutti abituati.

MessaggioInviato: ven mar 14, 2025 11:36 am 
Non connesso

fritz287 ha scritto:
Sì, lo so, ma è comunque molto più ostico del telefonino cui siamo tutti abituati.

telefono vince su tutto.
Tranne quando non hai campo. sei su una ferrari 12 cilindri in lussemburgo, diluvia e non hanno scaricato le mappe... e inizi ad orientarsi guardando le mucche e i trattori per capire se ci sei già passato

MessaggioInviato: ven mar 14, 2025 11:44 am 
Non connesso

"Via Thailandia... via Indonesia... Mah... via Birmania... in angolo con via Nuova Zelanda... via Oceania... Ma che strano, stiamo facendo il giro del mondo e mi trovo sempre in zona Eur!"

MessaggioInviato: mer apr 16, 2025 8:16 pm 
Non connesso

ste79 ha scritto:
se la macchina ha più di 4 anni e la vuoi tenere conviene fare il pacchetto. Di fatto ti viene fuori un tagliando gratuito su 3 grosso modo.
Ampia sintesi, alla fine l'ho fatto: 740 Euro e vale 4 anni o 60.000 km.
Tuttavia la validità parte dal momento in cui fai il primo tagliando, che da CdB è dato tra 14.000 Km; e i tagliandi puoi anticiparli al massimo di 2.000 Km rispetto alla scadenza indicata dal display.

Pertanto, considerando che ora ho 66.000 Km e supponendo di fare i prossimi tagliandi a 80.000, a 108.000 e a 136.000, praticamente il prossimo tagliando da fare a pagamento sarà nel 2032.

Ero indeciso se fare questo completo MINI Service Inclusive UP (che è stato introdotto per MINI da non più di un mesetto; prima c'era solo per BMW) o l'Oil Inclusive (che costa 239 Euro e dura 3 anni o 40.000 Km: quindi due tagliandi pieni); alla fine ho scelto quello completo perché comunque l'Oil Inclusive copre SOLO olio e filtro olio.
Ma siccome esce SEMPRE altro da fare nell'ambito della manutenzione ordinaria (filtro gasolio, filtro abitacolo, ecc) che sarebbero tutti a pagamento a parte, pur considerando che con il programma MINI Re-Generation ci sarebbe uno sconto su questi interventi aggiuntivi, mi ero fatto due conti e comunque meno di 350 a tagliando non sarebbero stati.

Perciò ho fatto così e bona; il Re-Generation posso sempre usarlo invece per pastiglie, dischi, tergicristalli, ecc.

(tra l'altro chiamatemi malato, ma i tergicristalli originali di qualunque casa automobilistica puliscono sempre meglio anche dei migliori aftermarket Valeo o Bosch)

MessaggioInviato: gio apr 17, 2025 8:11 am 
Non connesso

DiGiNeX ha scritto:

(tra l'altro chiamatemi malato, ma i tergicristalli originali di qualunque casa automobilistica puliscono sempre meglio anche dei migliori aftermarket Valeo o Bosch)

Non solo i tergi, ma pure gli pneumatici, le pastiglie e tutto quando viene cambiato nel corso degli anni per il consumo.
La qualità e la durata degli originali non si riescono a replicare
Eh no Fritz, non considero cambiare il cambiamento dei dischi della Panda con dei carbon ceramici dell'Aventador :D

MessaggioInviato: gio apr 17, 2025 8:37 am 

DiGiNeX ha scritto:

Vero perchè spesso sono linee dedicate agli OEM. Gli aftermarket simil OEM per esempio valeo li marchia SWF e non si trovano da nessuna parte

- Ford Transit VII T350L 2.2 Tdci 140 cv - 06/2008
- [New entry] Lancia Delta Oro 1.4 T-Jet GPL 120 cv - 09/2008

MessaggioInviato: gio apr 17, 2025 8:43 am 

Leon83 ha scritto:
DiGiNeX ha scritto:

Non solo i tergi, ma pure gli pneumatici, le pastiglie e tutto quando viene cambiato nel corso degli anni per il consumo.
La qualità e la durata degli originali non si riescono a replicare
Eh no Fritz, non considero cambiare il cambiamento dei dischi della Panda con dei carbon ceramici dell'Aventador :D

Pneu e materiali d'attrito purtroppo subiscono variazioni continue nelle formule del materiale per via indovinate di cosa? Bravi, dell'antinquinamento.
Esempio scarsissimo: pastiglie anteriori della delta/bravo sono identiche a quelle della stilo. Se trovi (e se ne trovano) parti della stilo ORIGINALI dell'epoca, durano un amen ma la frenata e la risposta del pedale sono 100 volte migliori rispetto alle ATE/BOSCH originali prodotte nel 2024 (che di contro durano molto di piu).
Se ci fate caso, le auto "vecchiotte" con una ventina d'anni alle spalle hanno sempre i cerchi anneriti dal particolato, cosa che invece non accade piu con le nuove (ok anche per via di sistemi di recupero energia in frenata, ma io parlo delle auto tradizionali senza porcherie mild/full hybrid).
Sulla delta con le pastiglie "vecchio stampo" si anneriscono tutti, anche quelli posteriori (a differenza di quando l'ho presa che aveva su delle pastiglie Starline, marchio economico commercializzato e prodotto per conto di Rhiag)

- Ford Transit VII T350L 2.2 Tdci 140 cv - 06/2008
- [New entry] Lancia Delta Oro 1.4 T-Jet GPL 120 cv - 09/2008

MessaggioInviato: gio apr 17, 2025 9:08 am 

DiGiNeX ha scritto:
ste79 ha scritto:
se la macchina ha più di 4 anni e la vuoi tenere conviene fare il pacchetto. Di fatto ti viene fuori un tagliando gratuito su 3 grosso modo.
Ampia sintesi, alla fine l'ho fatto: 740 Euro e vale 4 anni o 60.000 km.
Tuttavia la validità parte dal momento in cui fai il primo tagliando, che da CdB è dato tra 14.000 Km; e i tagliandi puoi anticiparli al massimo di 2.000 Km rispetto alla scadenza indicata dal display.

Pertanto, considerando che ora ho 66.000 Km e supponendo di fare i prossimi tagliandi a 80.000, a 108.000 e a 136.000, praticamente il prossimo tagliando da fare a pagamento sarà nel 2032.

Ero indeciso se fare questo completo MINI Service Inclusive UP (che è stato introdotto per MINI da non più di un mesetto; prima c'era solo per BMW) o l'Oil Inclusive (che costa 239 Euro e dura 3 anni o 40.000 Km: quindi due tagliandi pieni); alla fine ho scelto quello completo perché comunque l'Oil Inclusive copre SOLO olio e filtro olio.
Ma siccome esce SEMPRE altro da fare nell'ambito della manutenzione ordinaria (filtro gasolio, filtro abitacolo, ecc) che sarebbero tutti a pagamento a parte, pur considerando che con il programma MINI Re-Generation ci sarebbe uno sconto su questi interventi aggiuntivi, mi ero fatto due conti e comunque meno di 350 a tagliando non sarebbero stati.

Perciò ho fatto così e bona; il Re-Generation posso sempre usarlo invece per pastiglie, dischi, tergicristalli, ecc.

4 anni o 60mila km non è inteso nel senso che scade la condizione che si avvera per prima? Attivando il tutto nel 2026 al prossimo tagliando, entro il 2030 dovresti consumarli.
Per il resto, Bmw con queste formule è sempre stata concorrenziale nella manutenzione, forse l'unica tra le premium.

Saab 9.3 Cabrio 2.0T SE- 1998

MessaggioInviato: gio apr 17, 2025 10:52 am 
Non connesso

Multiplone ha scritto:
4 anni o 60mila km non è inteso nel senso che scade la condizione che si avvera per prima? Attivando il tutto nel 2026 al prossimo tagliando, entro il 2030 dovresti consumarli.
Corretto: se (ipoteticamente) facessi il primo tagliando il 19 febbraio 2026 a 80.000 km, avrei fino al 18 febbraio 2030 e/o al raggiungimento dei 140.000 km per consumare il pacchetto.

Il tagliando è eseguibile fino a 30 giorni e/o 2.000 km prima della scadenza indicata dal Computer di Bordo.

Quindi l'ultimo incluso è nel 2030 e il primo successivo a pagamento è quello del 2032/170.000km (che Dio sa se avrò ancora la MINI).
Multiplone ha scritto:
Per il resto, Bmw con queste formule è sempre stata concorrenziale nella manutenzione, forse l'unica tra le premium.
Sul marchio BMW stessa formula c'è con 5 anni e 100.000 Km (e viene qualcosa in più, sui 1.000 Euro; ma alla fine, a meno che non sei un agente di commercio che sfonda la macchina di chilometri, ne fai sempre 3).

In Audi, per la A3 sono attualmente in promozione col pacchetto Audi Additional Care 4 anni / 80.000 Km a 812 Euro (di listino sarebbe 1.160). Ma con le mie percorrenze, anche qui riuscirei a fare tre tagliandi.

https://www.audi.it/it/service/ricambi- ... onal-care/

Mercedes invece il pacchetto corrispondente te lo fa pagare una fucilata: prendendo una pari-livello (cioè Classe A/GLA), ti cercano 1.311 per 2 tagliandi o 1.672 per tre tagliandi...

https://www.trivellato.it/landing/servi ... cedes-benz

:briaco :briaco :briaco

MessaggioInviato: ven lug 11, 2025 2:49 pm 
Non connesso

In questi giorni, mi sono divertito a fare quattro conti della serva, pensando cosa fare quando dovrò tornare a Milano e deciderò il da farsi con le auto.

Nell'ipotesi di rimanere in casa MINI (non improbabile visto che, nonostante i difetti e i cicalini del nuovo corso, i prodotti continuano a starmi simpatici e soprattutto mi trovo molto bene con il Servizio di Assistenza), alla fine le scelte plausibili sono 3.
1) MINI Aceman SE (scelta invece della "semplice" E perché ha la batteria più grande.
2) MINI Countryman Cooper S ALL4 benzina (la "C" ha lo stesso 2.0 ma con 163 cavalli 'sto barattolo non lo muovi - c'è anche la JCW da 306 cavalli, ma siamo a livelli di inusabilità della Captur TCe provata da me e Giorgio)
3) MINI Countryman Cooper E (scelta al posto della "SE ALL4" perché la "SE" è Integrale/Dual-Motor e consuma più corrente della "E", ma ha la stessa batteria della "E" quindi minor autonomia).

Nel fare una proiezione dei costi, ho applicato gli stessi criteri del mio parco auto attuale:
* Tutte e tre considerando l'estensione di garanzia a 5 anni
* Tutte e tre considerando il pacchetto manutenzione copertura full (include anche freni, tergicristalli, balle varie)
* Tutte e tre considerando un doppio treno di gomme (o estive/invernali, oppure 4 Stagioni che però non durerebbero 75.000 chilometri)
* Tutte e tre assicurate full come ce le ho ora (Furto, Incendio, Kasko, Atti Vandalici, Zero Rivalsa, Guida Libera, Cristalli, ecc)
* Nel caso delle elettriche, Bollo a Zero (finché in Lombardia tiene botta)
* Nel caso delle elettriche, mix 70/30 ricarica a casa/ricarica colonnina fast (a casa ho ancora la Tutela Graduale: costo calcolato facendo importo bolletta/Kwh consumati, 0.33/Kwh - le colonnine Fast fondamentalmente per l'uso autostradale, dove attualmente MINI ha una convenzione a 0.57/Kwh - ho usato i consumi più reali possibile, estrapolandoli dalle Kilowattate, SpritMonitor, ecc)
* Tutte e tre configurate full-optional
* Tutte e tre considerando una vita di 5 anni e 75.000 chilometri (al termine dei quali la darei dentro e prenderei un'altra macchina)
* Tutte e tre considerando come valore di rientro dopo 5 anni il "Valore Futuro Garantito" indicato da BMW Bank come riscatto finale (le prenderei in contanti; ma ho usato il VFG del Leasing per avere un numero di riscontro): Aceman SE di listino 46.000, VFG 18.400 - Countryman S ALL4 di listino 52.000, VFG 23.400 - Countryman E di listino 53.000, VFG 17.500
* Nella proiezione ho incluso tutto: anche lavaggi, pedaggi, inversione annuale delle gomme (o montaggio/smontaggio/convergenza tra estate e inverno), parcheggi, un "budget multe" e stronzate affini

In sintesi:
- MINI Aceman SE: €0.80/Km
- MINI Countryman Cooper S ALL4: €0.85/Km
- MINI Countryman Cooper E: €0.89/Km

La Aceman è quella vincente, ma anche la più piccola e con meno autonomia; però probabilmente il form-factor compatto aiuta in termini di Valore Futuro (utile nel caso in cui mi sia rotto il cazzo e voglia tornare al benzina) e soprattutto ha le misure giuste per sostituire sia la Lancia che la Countryman SD in un colpo solo (almeno finché non avrò figliato)
La Countryman S ALL4 benzina è un classico: 2.0 da 218 cavalli, trazione integrale, spazio a bordo. Ci fai il cazzo che vuoi e tra 5 anni nessuno te la blocca: questo spiega il VF più alto.
La Countryman E elettrica è un giocattolo da benestanti nell'ambito di un marchio di giocattoli da benestanti (seppur discretamente e intelligentemente fatti): macchina da signora Californiana della Upper Class che porta i figli a giocare a baseball, che li porta e li riprende da scuola, ecc. Grande, pesante (2.150 chili), consuma un fottio di corrente per via dell'aerodinamica (qualcosa come il 30% in più della Aceman) e quindi quel surplus di Autonomia in autostrada praticamente se lo fucila malissimo. In più a differenza della Cooper S è solo anteriore; se la si vuole integrale, va presa la SE che però come già detto ha la stessa batteria consumando però più corrente. Quindi ancora peggio.

Ora però cosa intendo dire? Intendo dire che ancora una volta a me sembra non tanto una scelta economica, quanto di filosofia, di territorio d'uso, di possibilità di ricarica e tutto il resto.
Su 5 anni di possesso, il delta in termini di TCO tra una Countryman S e una Countryman E (o tra una Aceman SE e una Countryman S) è di circa 60 Euro al mese: sessanta Euro che non hanno (a mio avviso) nessun significato nell'ambito di una spesa complessivamente variabile tra i 1.000 Euro al mese della Aceman, i 1.060 della Countryman S e i 1.120 della Countryman E.
Una multa per eccesso tra i 10 e i 40 sono più di sessanta Euro.
Una gomma esplosa per aver preso un marciapiede sono più di sessanta Euro (e non metti in mezzo la Kasko perché la franchigia sono 500 Euro).
Una sassata sul parabrezza sono più di sessanta Euro (perché Carglass lavora col culo e preferisco pagare i 100 Euro di franchigia e farlo cambiare alla Concessionaria).

Nel senso: se a parità di classe e di macchina una benzina rappresentasse una passività di 1.300 Euro al mese mentre la stessa auto ma elettrica rappresentasse una passività di 600 Euro, il discorso cambierebbe.
Ma conteggiare "la cinquanta Euro" qui a me sembra ricada nella stessa classe discorsuale della diatriba Benzina vs Diesel (come peraltro sarebbe giusto che fosse): un importo che, in bonus o in malus, verrebbe annientato (nel primo caso) o inglobato diventando un o-piccolo (nel secondo caso) per via di un imprevisto che non è stato originariamente tenuto a mente nella proiezione iniziale.

La trazione elettrica è e resta semplicemente un altro metodo per alimentare qualcosa che porta il culo da A a B; ed esattamente come il Benzina ed il Diesel, anche l'elettrico ha pro e contro.
L'unico vero problema è che ai Pro e Contro oggettivi, oggi si aggiungono quelli politici e territoriali.
snoekie ha scritto:
Volvo non la conosco ma se è rimasta un minimo affidabile come i pachidermi che vendeva anni fa prenderei quella.
Ho fatto comprare una XC40 fullissima ad un mio collega: Built-to-Order, blu, interni crema, legno chiaro, allestimento Ultra, Plus o come cazzo si chiama il top di gamma, cerchi da 21, ecc. Bella da far schifo, ma veramente bella.

Sale: mezza giornata dopo, si spengono gli schermi. L'indomani (era sera): chiama il concessionario che gli dice sarà stato un Glitch temporaneo.
La sera stessa ricapita. Due giorni dopo messaggio "Sistema surriscaldato: raffreddamento in corso".
Morale della favola: centralina schermi da sostituire. Il concessionario "Ti faccio sapere quando me la puoi portare".

Macchina su cui hai sborsato 50 carte: non puoi sapere a che velocità stai andando. Il concessionario ti risponde così.
Lui non è contento; e io mi vergogno come un ladro di avergliela fatta comprare (in buona fede: l'avrei presa uguale...).

MessaggioInviato: lun set 15, 2025 2:49 pm 
Non connesso

Capitolo assicurazioni: pagato oggi il rinnovo (in anticipo di 1 mese).
In sintesi, mi fa molto male il culo.

Il grosso si è concentrato sulle A.R.D. (Auto Rischi Diversi), perché le compagnie assicurative hanno preso il piccio delle alluvioni, delle grandinate e degli eventi atmosferici in generale per aumentare i premi per le garanzie "Eventi Naturali"; inoltre anche la garanzia "Atti Vandalici" ha subito un +50% (ne ho usufruito una volta quest'anno perché ho trovato un graffio sul cofano in parcheggio, ma non so se funzioni come con il bonus/malus della R.C. Auto).
Aggiungiamo beffa al danno: la macchina era quotata l'anno scorso 23.700, quest'anno 22.300. Quindi purtroppo i premi non hanno neanche potuto risentire del calo del valore del mezzo.

Avevo anche valutato di cambiare alcune opzioni dell'attuale contratto, ma alla fine c'era sempre una inculata dietro l'angolo: per un risparmio decisamente minimo dovevo degradare in maniera "evidente" il tipo di garanzie.
Perciò alla fine mi sono tappato il naso: mantenendo il solito carnet (RCA, Rinuncia alla Rivalsa, Incendio, Furto, Eventi Naturali All-Inclusive, Eventi Socio-Politici e Atti Vandalici, Cristalli con massimale 1.500 e copertura anche del tetto panoramico senza obbligo di centro convenzionato, Full Kasko), l'anno scorso 2.020 e quest'anno 2.065 (duemilasessantacinque//00)...

:briaco :briaco

MessaggioInviato: lun set 15, 2025 3:10 pm 
Non connesso

DiGiNeX ha scritto:
Perciò alla fine mi sono tappato il naso: mantenendo il solito carnet (RCA, Rinuncia alla Rivalsa, Incendio, Furto, Eventi Naturali All-Inclusive, Eventi Socio-Politici e Atti Vandalici, Cristalli con massimale 1.500 e copertura anche del tetto panoramico senza obbligo di centro convenzionato, Full Kasko), l'anno scorso 2.020 e quest'anno 2.065 (duemilasessantacinque//00)...

Porcodduueee. Tra l'altro senza mini kasko, mi par di capire. Anche loro stanno andando fuori di testa.
E qui si torna al discorso dell'altro topic sul cambiare o meno auto. Ora sulla mia (che varrà, forse, 12-13k euro) pago 1150 euro l'anno. Se la cambiassi, sulla nuova, che vale 60k euro ( o più) mi troverei probabilmente tutto aumentato, tranne la nuda rca. Per avere la stessa auto (leggermente più tecnologica, la nuova), con le stesse prestazioni, per fare le stesse cose. E pagare 2500 euro di assicurazione.

MessaggioInviato: lun set 15, 2025 3:17 pm 
Non connesso

cometa rossa ha scritto:
Tra l'altro senza mini kasko, mi par di capire.
Ho messo la Full Kasko.

La Mini Kasko (perché è una MINI, hohohoho...) avrebbe abbassato il prezzo di circa 250 Euro; ma la Mini Kasko avrebbe coperto solo in caso di collisione contro altro veicolo (e fin qui va bene) ma soprattutto...con un massimale di 3.000 Euro e Franchigia di 800 Euro. Che su 'sto barattolo anglo/teutonico se tamponi e spacchi un faro e un radiatore, già sei arrivato a 4.500...

Quindi alla fine ho messo la Full Kasko: massimale a 22.300, Scoperto del 10% e pagano pure se finisco contro ad un castagno (cosa che ultimamente... :ridi :ridi).

MessaggioInviato: lun set 15, 2025 3:20 pm 

cometa rossa ha scritto:
DiGiNeX ha scritto:

Porcodduueee. Tra l'altro senza mini kasko, mi par di capire. Anche loro stanno andando fuori di testa.
E qui si torna al discorso dell'altro topic sul cambiare o meno auto. Ora sulla mia (che varrà, forse, 12-13k euro) pago 1150 euro l'anno. Se la cambiassi, sulla nuova, che vale 60k euro ( o più) mi troverei probabilmente tutto aumentato, tranne la nuda rca. Per avere la stessa auto (leggermente più tecnologica, la nuova), con le stesse prestazioni, per fare le stesse cose. E pagare 2500 euro di assicurazione.

In realtà io quando simulo i preventivi, aumenta un sacco anche la RCA, e non capisco perché.
Ad oggi pago:
- 950€ Rav4 (ne pagavo 750 lo scorso anno) -polizza completa-;
- 1060€ UX (stabile) -polizza completa-,
- 183€ Royal Enfield (solo RC);
- 150€ Saab (RC, F/I, cristalli).

Se simulo un cambio moto e prendo, cazzo ne so, uno scooter 300, o una Guzzi, capirei l'aumento sul furto, ma mi passa proprio la RC da 180 a 500€.
Quindi, al netto che oggi costa tutto sempre di più, etc etc, se ci mettiamo che anche l'assicurazione mi stringe il cappio, non cambio niente e che si arrangino tutti.

MessaggioInviato: lun set 15, 2025 3:27 pm 
Non connesso

DiGiNeX ha scritto:
cometa rossa ha scritto:
Tra l'altro senza mini kasko, mi par di capire.
Ho messo la Full Kasko.

La Mini Kasko (perché è una MINI, hohohoho...) avrebbe abbassato il prezzo di circa 250 Euro; ma la Mini Kasko avrebbe coperto solo in caso di collisione contro altro veicolo (e fin qui va bene) ma soprattutto...con un massimale di 3.000 Euro e Franchigia di 800 Euro. Che su 'sto barattolo anglo/teutonico se tamponi e spacchi un faro e un radiatore, già sei arrivato a 4.500...

Quindi alla fine ho messo la Full Kasko: massimale a 22.300, Scoperto del 10% e pagano pure se finisco contro ad un castagno (cosa che ultimamente... :ridi :ridi).

Ah, ecco, perchè mi sembrava decisamente elevato. Adesso mi hai fatto venire il dubbio sui massimali della mia mini kasko :P

MessaggioInviato: mar set 16, 2025 10:06 am 
Non connesso
ADMIN

Anche io devo rinnovare e ho avuto un bel + 100€ sugli eventi naturali.

Ho provato poi a fare qualche preventivo on line e nessuna mi offre la garanzia eventi naturali :okk

Mi sa che rimango con quella che ho e pago..

MessaggioInviato: mar set 16, 2025 11:00 am 
Non connesso

Che poi sarò tarato io, eh; ma 'sta cosa non l'ho mai capita e mai la capirò.

Faccio l'assicurazione sugli eventi naturali.
Ci sono eventi naturali: l'assicurazione aumenta.

La giustificazione: "Eh perché c'è più rischio di eventi naturali"
E grazie al cazzo: è per quello che ho fatto l'assicurazione, se no me li pagavo io i danni, grande faccia di culo.

:inculo2 :inculo2

MessaggioInviato: mar set 16, 2025 11:06 am 
Non connesso

:ridi :ridi :ridi :ridi

Io continuo a dirlo: un bel $50 di multa a Luigi Mangione, perché certe cose non si fanno... PERÒ...

MessaggioInviato: mar set 16, 2025 12:24 pm 
Non connesso

Anche se ho l’Alfona al sicuro, in attesa di venderla, ho rinnovato oggi polizza con un bel +100€ anno su anno. Solita scusa degli eventi atmosferici e “costo dei parabrezza” :okk e bollo auto che fa sempre tanto piacere pagare.

MessaggioInviato: mar set 16, 2025 1:00 pm 
Non connesso

Multiplone ha scritto:
Ad oggi pago:
- 950€ Rav4 (ne pagavo 750 lo scorso anno) -polizza completa-;
- 1060€ UX (stabile) -polizza completa-,
- 183€ Royal Enfield (solo RC);
- 150€ Saab (RC, F/I, cristalli).

Se simulo un cambio moto e prendo, cazzo ne so, uno scooter 300, o una Guzzi, capirei l'aumento sul furto, ma mi passa proprio la RC da 180 a 500€.
Quindi, al netto che oggi costa tutto sempre di più, etc etc, se ci mettiamo che anche l'assicurazione mi stringe il cappio, non cambio niente e che si arrangino tutti.
Ah dimenticavo: purtroppo, la prima Bonus/Malus me la sono intestata che ero già fuori dal nucleo di mia mamma. Pertanto, sono ahimé partito (nel 2021) dalla 14° classe; e attualmente sono nella 10°.

MessaggioInviato: dom ott 12, 2025 9:19 pm 
Non connesso

L'11 ottobre 2024 è stata intestata a me, il 12 ottobre 2024 ne ho preso possesso: un anno è passato e 19.400 chilometri sono stati percorsi (praticamente tutti tra strade statali, superstrade e autostrade).

Su questo telaio, s'è detto tutto e il contrario di tutto: che è troppo pesante per essere un telaio MINI (rispetto alla R56), che è un abominio per essere un telaio BMW (trazione anteriore) e altro ancora.
Probabilmente è vera la prima parte: nel senso che se lo si applica ad una MINI Hatch F56 e la si paragona ad una MINI Hatch di prima (R53) o di seconda generazione (R56), il risultato è impietoso. E probabilmente è anche vera la seconda parte: BMW è sinonimo di trazione posteriore e di motori plurifrazionati.

Ma alla fine dei conti, per essere il figlio illegittimo di Lucifero e di Satana (che sarebbero tecnicamente la stessa persona, ma vabeh), sulla Countryman 'sto telaio non è uscito male per niente. Guidandola per il 98% del tempo su lunghe trasferte in modalità "vecchio col cappello", resto ancora piacevolmente stupito (quelle rare e sporadiche volte in cui decido di darci un po' "dentro") di come riesca a muoversi tra i curvoni autostradali e fucilarsi una dietro l'altra le "S" a velocità non propriamente ortodosse. E tutto questo nonostante attualmente ci siano sotto quattro merdosissime Bridgestone Turanza All Season 6 (che però va detto anche che con pioggia e neve non hanno fatto una grinza).

A margine, anzi, va aggiunto un altro dettaglio. Cioè che è vero che il mio esemplare è allestito con cerchio da 19" (che sicuramente aiuta in termini di impronta a terra), con le sospensioni attive (che certamente ci mettono del loro nello stabilizzare il corpo vettura), ecc; ma a livello puramente telaistico e progettuale, la stessa auto con lo stesso schema sospensivo partiva in versione "liscia" da 25.000 Euro chiavi in mano...

E considerando che all'epoca la Countryman poteva essere considerata l'alternativa (a pari prezzo) di una Audi Q2, vale la pena ricordare però che la vettura a quattro anelli aveva il ponte torcente dietro (a meno che non si scegliesse una delle versioni "quattro").
Vero anche che di contro l'Audi batteva la MINI in termini di tecnologia a bordo (a patto di paragonare versioni full-optional, che nel caso dell'Audi avevano già full virtual cockpit, cruise adattivo basato su radar invece che su telecamera, Android Auto e altre amenità); ma al tempo stesso mi permetto di sostenere che la MINI offriva un telaio decisamente più affilato ed una scelta di cambi più raffinati (i doppia-frizione Getrag erano tutti a bagno d'olio; e sulle versioni più potenti era disponibile l'Aisin che, salvo alcuni difetti di gioventù sull'8G45 a cavallo tra il 2017 ed il 2018, si è dimostrato un prodotto fatto bene come da tradizione Toyota).

Perciò, alla fine di questo primo anno, posso dirmi decisamente soddisfatto; poco altro da aggiungere.
Se non che probabilmente il telaio vorrebbe un motore più entusiasmante nella voce e nell'erogazione rispetto al B47; che si riconferma uno spettacolare stradista (parco e regolare - con virtualmente zero lag e vibrazioni davvero minime), ma che al tempo stesso lascia a desiderare quando la strada ti si apre davanti e l'ensemble al volante vorrebbe un po' di sound e di verve che probabilmente si sarebbe avuta col B48 (il 2.0 turbo della Cooper S e della John Cooper Works).

:ok :ok :ok

Allegati:
large_0025.jpg.0231444510ed61dbf9126fa4182f07c4.jpg
large_0025.jpg.0231444510ed61dbf9126fa4182f07c4.jpg [ 1.53 MiB | Visto 102 volte ]

MessaggioInviato: lun ott 13, 2025 7:18 am 

Mi sono perso dopo le prime 3 frasi sui telai... Ma il colore mi piace tantissimo :ridi :ridi

Hyundai I10 1.0 Connectline MY25
Honda CrossRunner 800
--------------------------

MessaggioInviato: lun ott 13, 2025 8:12 am 
Non connesso

Bellissima auto.
Mi viene da sorridere perché ritengo di essere uno che si fa 1000 seghe mentali quando fa un acquisto ma, evidentemente, c'è qualcuno che mi supera

Veniamo influenzati non dai fatti ma dall'opinione che abbiamo dei fatti. A. Adler.

MessaggioInviato: lun ott 13, 2025 8:37 am 

Mmmmmm...
Sai che forse forse, va bene così?
Io di Cooper S ne avevo provate (era la candidata al posto della UX) e ne ho guidata una da Parma a Milano. Magari emozionerà più del diesel quando lo tiri, ma vista la tipologia di auto e l'utilizzo, il diesel potrebbe essere la soluzione migliore. Col benzina avresti più frangenti in cui rimpiangi il diesel che non viceversa.

MessaggioInviato: lun ott 13, 2025 8:42 am 
Non connesso

Sono d'accordo con te.
Se avessi dovuto sostituire anche la Lancia con un'auto sola, avrei ponderato l'idea di una Cooper S col 2.0 da 192 cavalli; ma usandola esclusivamente per i viaggi a medio/lungo raggio, il motore è quello giusto.

:ok

Apri un nuovo argomento  Rispondi all’argomento  [ 223 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente 14 5 6 7 8 Prossimo

Tutti gli orari sono UTC+01:00