A80 ha scritto:
snoekie ha scritto:
- Castrol EDGE Titanium 5W30 a 9,00 euro al litro
- Eni I-SINT MS 5w30 a 7,00 euro al litro
- Mobil 1 ESP 5W30 a 9,00 euro al litro
- Total Ineo ECS 5W30 a 8,00 euro al litro
- filtro olio 6,00 euro
che olio consigliereste ?
Il castrol titanium non l'ho provato direttamente ma lo metterà mio papà sull'altea ( già comprato ) ...a leggerne le caratteristiche pare valido ,lo contrapporei al mobil che dice Fede ...penso che cadi in piedi in entrambi i casi
Da scheda:
Nome Castrol EDGE 5W-30 C3
Densità relativa @ 15°C ASTM D4052 g/ml 0.8524
Viscosità cinematica 100°C ASTM D445 mm²/s 12.1
Viscosità CCS -30C (5W) ASTM D5293 mPa.s (cP) 5750
Viscosità cinematica 40°C ASTM D445 mm²/s 70
Indice di viscosità ASTM D2270 ---- 173
Punto di scorrimento ASTM D97 °C -42
Flash Point, PMCC ASTM D93 °C 204
Ceneri solfatate ASTM D874 % wt 0.8
Mobil 1 ESP Formula 5W-30
Grado SAE 5W-30
Viscosità, cSt (ASTM D 445)
@ 40ºC 72.8
@ 100ºC 12.1
Indice di viscosità 164
Sulphated Ash, wt% (ASTM D874) 0.6
Viscosità HTHS, mPa•s @ 150ºC (ASTM D4683) 3.58
Punto di scorrimento, ºC (ASTM D97) -45
Punto d'infiammabilità, ºC (ASTM D92) 254
Densità @ 15.6ºC, g/ml (ASTM D4052) 0.850
Il Mobil ha un punto di infiammabilità notevolmente superiore, che su un turbocompresso è altamente consigliabile. Come viscosità cinematica sono molto simili, un pelo più fluido il Castrol a 40°, mentre l'indice di viscosità (che mostra la stabilità dell'olio al variare della T°) è migliore sul Castrol.
Quindi su un turbo metterei il Mobil, sull'aspirato il Castrol. In realtà van bene entrambi, sarei propenso sul Mobil per la maggior "nobiltà" del gruppo di appartenenza, IV contro III del Castrol. Io con il Castrol 5W40 mi son invece trovato invece maluccio, rumorosità delle punterie, consumo elevato e scarso funzionamento degli additivi antischiuma, tanto che sotto al tappo avevo il cappuccino tipico delle testate andate.