Qualche breve nota sui primi 5.500 km del Renegade. Avremmo dovuto fare il controllo gratuito a circa 4.000 km, lo prenoteremo per dopo Pasqua perché eravamo presi da mille mila cose.
Consumi ottimi viste le nostre condizioni d'uso, siamo attorno ai 6,5 litri per 100 km (quasi 3 litri/100 km in meno rispetto alla A160). L'auto emana su strada una piacevole sensazione di solidità (speriamo di non dover mai fare un fact checking

) Il motore (1.6 Mj 120cv) sembra essersi un po' slegato, gli posso addebitare solo un po' di eccessiva rumorosità a freddo, poi a caldo migliora ma rimane comunque "presente". Freni con ottimo mordente, all'inizio sembrava manco frenasse, evidentemente si sono rodati ed adattati. Un po' critica la visibilità agli incroci a causa degli enormi retrovisori combinata con l'altezza della moglie ... diciamo non esagerata

Ottima la manovrabilità del cambio, non mi convincino invece le dimensioni delle ruote: con i 18" lo sterzo comunica poco e la tenuta in curva sembra un po' artificiale, manca quella progressività nella deriva che ti avvisa (questo lo rilevo solo io non la signora). Pare che non ci siano state rigenerazioni palesi (Euro 6B senza Adblue). Lo U-Connect non mi è mai piaciuto e continua a non piacermi, tra l'altro ha dei problemi perché ogni tanto random butta fuori il cellulare; inoltre lo schermo è in posizione scomdoa per la visuale, troppo vicino e angolato rispetto al guidatore. Al controllo gratuito ci devono sostotuire il motorino del sedile passegggero (rumoroso) e faremo aggiornare il software, sperando che non tocchino la ECU: stiamo beneficiando di un bug per cui la centralina tiene in memoria l'ultima impostazione dello start and stop (che ovviamente è disattivato). Adas fin troppo presenti e invasivi al limite della molestia, cruscotto con informazioni presentate in modo alquanto disordinato (venendo sa scuola tedesca, si nota). Da bocciare la gestione TPMS unicamente perché impone la clonazione dei sensori sul secondo treno invernale (che probabilmente prenderò più avanti).
In generale, pur non essendo l'auto che io sceglierei per me, mi pare piuttosto ben riuscita e ben fatta, certamente migliorabile in alcuni dettagli, ma complessivamente valida - anche se mi pare un po' cara per quello che offre. La signora è decisamente contenta e soddisfatta.