Live2Drive
https://www.live2drive.net/forum3/

Cronache della balena bianca (Megane Vs Leon)
https://www.live2drive.net/forum3/viewtopic.php?f=66&t=20612
Pagina 2 di 3

Autore:  lelao [ ven dic 09, 2016 9:25 am ]
Oggetto del messaggio:  Re: Cronache della balena bianca (Megane Vs Leon)

cometa rossa ha scritto:
le uniche due canzoni (due!!!) che si sentono decentemente sono "andiamo a comandare" e "vorrei ma non posto" (per la gioia di mio figlio, che le ascolta lui), e con questo ho detto tutto e mi chiedo ogni giorno "perchè?"


Da denuncia alla bmw.

Autore:  cometa rossa [ ven dic 09, 2016 9:27 am ]
Oggetto del messaggio:  Re: Cronache della balena bianca (Megane Vs Leon)

:D :D

Autore:  Paulein118 [ ven dic 09, 2016 10:57 am ]
Oggetto del messaggio:  Re: Cronache della balena bianca (Megane Vs Leon)

pensate che io ho quello di serie....

Autore:  cometa rossa [ ven dic 09, 2016 10:59 am ]
Oggetto del messaggio:  Re: Cronache della balena bianca (Megane Vs Leon)

figata :P

Autore:  Paulein118 [ ven dic 09, 2016 11:33 am ]
Oggetto del messaggio:  Re: Cronache della balena bianca (Megane Vs Leon)

quello di serie della Yaris a confronto è Bang Olufsen

Autore:  snoekie [ ven dic 09, 2016 12:12 pm ]
Oggetto del messaggio:  Re: Cronache della balena bianca (Megane Vs Leon)

L'impianto SEAT di serie mi sembra buono, sempre paragonata alla Meg, come dice Crix.

Autore:  snoekie [ sab dic 10, 2016 3:27 pm ]
Oggetto del messaggio:  Re: Cronache della balena bianca (Megane Vs Leon)

ieri sera una cosa molto divertente: il segnalatore di cambio marcia mi ha suggerito un improbabile 4a->1a alla velocità di circa 60km/h uscendo da Viale Enrico Fermi :-)

Autore:  Paulein118 [ sab dic 10, 2016 5:03 pm ]
Oggetto del messaggio:  Re: Cronache della balena bianca (Megane Vs Leon)

scalata sportiva!!

Autore:  snoekie [ sab dic 10, 2016 5:47 pm ]
Oggetto del messaggio:  Re: Cronache della balena bianca (Megane Vs Leon)

Paulein118 ha scritto:
scalata sportiva!!

ahahaha non sapevo che la Leon avesse il cambio a innesti frontali

Autore:  Leon83 [ sab dic 10, 2016 6:58 pm ]
Oggetto del messaggio:  Re: Cronache della balena bianca (Megane Vs Leon)

snoekie ha scritto:
Paulein118 ha scritto:
scalata sportiva!!

ahahaha non sapevo che la Leon avesse il cambio a innesti frontali

E' abbastanza strano che ti dia questo però.
Sulla mia al limite dice di passare al massimo in 2° , sopratutto nei casi in cui sia in atto la rigenerazione.

Autore:  paolocabri [ lun dic 12, 2016 10:43 pm ]
Oggetto del messaggio:  Re: Cronache della balena bianca (Megane Vs Leon)

Io sulla Laguna ho l'upgrade, che si chiama(va) Arkamys 3d sound, e non suona malaccio.

Autore:  snoekie [ ven dic 16, 2016 10:13 am ]
Oggetto del messaggio:  Re: Cronache della balena bianca (Megane Vs Leon)

Allora....
La Meg aveva lo scaldapiedi elettrico, la Leon evidentemente non ne è provvista
Impiega molto più tempo a scaldare sia acqua che olio - la Meggy impiegava circa 10 min. la Leon anche 20 tipo stamattina ma devo dire che poi il clima anche se manuale dà l'idea di essere molto più costante nello sparare aria a temperatura desiderata

Autore:  paolocabri [ ven dic 16, 2016 1:33 pm ]
Oggetto del messaggio:  Re: Cronache della balena bianca (Megane Vs Leon)

snoekie ha scritto:
Allora....
La Meg aveva lo scaldapiedi elettrico, la Leon evidentemente non ne è provvista
Impiega molto più tempo a scaldare sia acqua che olio - la Meggy impiegava circa 10 min. la Leon anche 20 tipo stamattina ma devo dire che poi il clima anche se manuale dà l'idea di essere molto più costante nello sparare aria a temperatura desiderata


È costante perché è un semi automatico. La meggy aveva il cavo meccanico inguiainato che apriva la paratia, mentre la Vw ha un potenziometro nella manopola con dei gradi segnati (si chiama Climatic) che imposta quasi precisamente la temperatura scelta. Anche la fabia del Babbo è cosi

Autore:  snoekie [ mer gen 11, 2017 3:47 pm ]
Oggetto del messaggio:  Re: Cronache della balena bianca (Megane Vs Leon)

Ho scoperto che davvero la Leon ha un intercooler intercooler aria/acqua posto sull'aspirazione (ha turbina --->tubo--> farfalla aspirazione--->intercooler--->aspirazione)

Allegati:
g3eV225.jpg
g3eV225.jpg [ 664.51 KiB | Visto 9578 volte ]
HPZHKaW.jpg
HPZHKaW.jpg [ 549.5 KiB | Visto 9578 volte ]

Autore:  snoekie [ mer gen 11, 2017 3:50 pm ]
Oggetto del messaggio:  Re: Cronache della balena bianca (Megane Vs Leon)

Mi scuso per le dimensioni delle foto
Cmq si trova sotto il coperchio in plastica e non è frontale come di solito sono quelli aria/aria
Frontalmente ci sono solo intercooler climatizzatore e radiatore acqua del motore

Autore:  Multiplone [ mer gen 11, 2017 3:59 pm ]
Oggetto del messaggio:  Re: Cronache della balena bianca (Megane Vs Leon)

Le fascette col marchio vw/audi le avevo notate anche sull'ibiza del mio amico :D

Autore:  snoekie [ mer gen 11, 2017 4:08 pm ]
Oggetto del messaggio:  Re: Cronache della balena bianca (Megane Vs Leon)

Multiplone ha scritto:
Le fascette col marchio vw/audi le avevo notate anche sull'ibiza del mio amico :D

:D il filtro dell'olio è marchiato VW.
Alla fine è una Golf, quella che inquina tanto per capirsi.

Altra domanda: ho lo start & stop.
La logica è, da quanto ho capito sin'ora, al primo avviamento esco dal garage, salgo la rampa, arrivo al primo stop non si spegne (è ancora fredda)
Percorro 1 km arrivo al semaforo o allo stop e si spegne.
Fin qui potrebbe anche andar bene, se non fosse che così oltre ai ben noti dubbi sulla tenuta di batteria ed impianto elettrico in generale (motorino di avviamento ecc ecc) ci mette 20 minuti a scaldare acqua e olio, per fortuna il clima manda aria calda fin da quasi subito*
Stamattina ero in ritardo e ho fatto Cormano / Agrate a palla : arrivo ad Agrate e il tizio davanti a me alla barriera telepass si impalla, io arrivo freno, mi fermo e metto in folle e la Leon si spegne.
Ma la turbina non soffre? Non ho fatto nessun cool down.

* ieri mattina con -4 C esterni, per farmi vedere l'acqua a 90 C ha impiegato 22 minuti (strade cittadine per un paio di km poi autostrada a 90 / 100 km/h con cruise control poi 10 km di tangenziale senza traffico quindi no code).
L'olio era attorno agli 88/90 C.
E' normale così secondo voi?

Autore:  Multiplone [ mer gen 11, 2017 4:32 pm ]
Oggetto del messaggio:  Re: Cronache della balena bianca (Megane Vs Leon)

Sulla Punto e sulla Giulietta lo S&S è stato disattivato il giorno in cui sono state acquistate e mai più riattivato.
Sulle temperature non so dirti, però anche io ho un paio di domande a riguardo (apro topic apposito così non inquino il tuo).

Autore:  snoekie [ mer gen 11, 2017 4:44 pm ]
Oggetto del messaggio:  Re: Cronache della balena bianca (Megane Vs Leon)

Multiplone ha scritto:
Sulla Punto e sulla Giulietta lo S&S è stato disattivato il giorno in cui sono state acquistate e mai più riattivato.
Sulle temperature non so dirti, però anche io ho un paio di domande a riguardo (apro topic apposito così non inquino il tuo).

Sulla Leon se lo disattivi, quando poi ti fermi e spegni l'auto, alla prima riaccensione del motore dopo la sosta si riattiva da solo, devi per forza spegnerlo tu volontariamente.

Autore:  cometa rossa [ mer gen 11, 2017 4:46 pm ]
Oggetto del messaggio:  Re: Cronache della balena bianca (Megane Vs Leon)

snoekie ha scritto:
Multiplone ha scritto:
Sulla Punto e sulla Giulietta lo S&S è stato disattivato il giorno in cui sono state acquistate e mai più riattivato.
Sulle temperature non so dirti, però anche io ho un paio di domande a riguardo (apro topic apposito così non inquino il tuo).

Sulla Leon se lo disattivi, quando poi ti fermi e spegni l'auto, alla prima riaccensione del motore dopo la sosta si riattiva da solo, devi per forza spegnerlo tu volontariamente.


Idem Bmw. Infatti è uno dei tasti più consumati che ho in plancia :P

Autore:  Paulein118 [ mer gen 11, 2017 4:48 pm ]
Oggetto del messaggio:  Re: Cronache della balena bianca (Megane Vs Leon)

la serie 1 non è molto propensa a fare S&S, però in autostrada se entro nell'area di servizio e cerco parcheggio (20 secondi?), si spegne.
Se tiro in collina, quindi girando bello alto, se mi fermo non si spegne.
Magari capisce da solo quando può o non può farlo.....

Autore:  Multiplone [ mer gen 11, 2017 4:49 pm ]
Oggetto del messaggio:  Re: Cronache della balena bianca (Megane Vs Leon)

Sulla Giulietta, intelligentemente, rimane in memoria lo spegnimento, quindi non lo devi spegnere ogni volta.
Anche perchè col cambio automatico penso sia una bella scocciatura...

Riescono anche a tirar fuori qualche soluzione intelligente, ogni tanto :ridi

Autore:  Paulein118 [ mer gen 11, 2017 4:50 pm ]
Oggetto del messaggio:  Re: Cronache della balena bianca (Megane Vs Leon)

cometa rossa ha scritto:
Idem Bmw. Infatti è uno dei tasti più consumati che ho in plancia :P


io ho anche la fortuna che sulla strada per e dal lavoro, forse mi fermo una volta all'andata, quindi neanche me ne accorgo.
In ferie ho fatto della coda, staccato subito

Autore:  ste79 [ mer gen 11, 2017 5:25 pm ]
Oggetto del messaggio:  Re: Cronache della balena bianca (Megane Vs Leon)

Multiplone ha scritto:
Sulla Giulietta, intelligentemente, rimane in memoria lo spegnimento, quindi non lo devi spegnere ogni volta.
Anche perchè col cambio automatico penso sia una bella scocciatura...

Riescono anche a tirar fuori qualche soluzione intelligente, ogni tanto :ridi


probabilmente con il primo facelift... sulla mia dovevo staccarlo tutte le volte con l'antipatica spia gialla di S&S disattivato visualizzata a cruscotto.

Confermo che con il cambio automatico è una rottura di smaraus! Infatti quando accendo disinserisco immediatamente.

Autore:  modus72 [ mer gen 11, 2017 5:51 pm ]
Oggetto del messaggio:  Re: Cronache della balena bianca (Megane Vs Leon)

Multiplone ha scritto:
Sulla Giulietta, intelligentemente, rimane in memoria lo spegnimento, quindi non lo devi spegnere ogni volta.
Anche perchè col cambio automatico penso sia una bella scocciatura...

Riescono anche a tirar fuori qualche soluzione intelligente, ogni tanto :ridi

Strano...
Lo S&S non dovrebbe esser disattivabile dalle officine, dal momento che concorre a definire i valori di consumo ed emissione in sede di omologazione (lo montano per quello..) e se lo si disattiva di fatto viene alterata l'auto in modo da renderla diversa dalla scheda d'omologazione. Diventa come rimappata..

Autore:  modus72 [ mer gen 11, 2017 5:54 pm ]
Oggetto del messaggio:  Re: Cronache della balena bianca (Megane Vs Leon)

Paulein118 ha scritto:
la serie 1 non è molto propensa a fare S&S, però in autostrada se entro nell'area di servizio e cerco parcheggio (20 secondi?), si spegne.
Se tiro in collina, quindi girando bello alto, se mi fermo non si spegne.
Magari capisce da solo quando può o non può farlo.....

Forse sente la T° dell'olio oppure la centralina rileva il carico medio o i giri medi degli ultimi 5 minuti apposta per capire quando è il caso di tenere il motore acceso per fargli perdere del calore..

Autore:  Paulein118 [ mer gen 11, 2017 6:13 pm ]
Oggetto del messaggio:  Re: Cronache della balena bianca (Megane Vs Leon)

probabile che con cruise a 130 non sia considerata una situazione di stress e nei pochi secondi al minimo si stabilizza

Autore:  modus72 [ mer gen 11, 2017 6:35 pm ]
Oggetto del messaggio:  Re: Cronache della balena bianca (Megane Vs Leon)

Esatto, anche perchè a 130km/h al motore verranno chiesti circa 35cv, qualcuno più qualcuno meno, con abbondante flusso d'aria a raffreddare radiatori e vano motore...

Autore:  Multiplone [ mer gen 11, 2017 6:54 pm ]
Oggetto del messaggio:  Re: Cronache della balena bianca (Megane Vs Leon)

modus72 ha scritto:
Multiplone ha scritto:
Sulla Giulietta, intelligentemente, rimane in memoria lo spegnimento, quindi non lo devi spegnere ogni volta.
Anche perchè col cambio automatico penso sia una bella scocciatura...

Riescono anche a tirar fuori qualche soluzione intelligente, ogni tanto :ridi

Strano...
Lo S&S non dovrebbe esser disattivabile dalle officine, dal momento che concorre a definire i valori di consumo ed emissione in sede di omologazione (lo montano per quello..) e se lo si disattiva di fatto viene alterata l'auto in modo da renderla diversa dalla scheda d'omologazione. Diventa come rimappata..

Non è disattivato dall'officina: semplicemente, quando accendi la macchina, lo disattivi. E da li, rimane memorizzata la cosa (anche la Panda ha questa funzione, per lo meno la 4x4).
Ora che ci penso, la Punto va disattivata ogni volta, mentre la Giulietta rimane sempre disinserito.

Autore:  snoekie [ mer gen 11, 2017 8:36 pm ]
Oggetto del messaggio:  Re: Cronache della balena bianca (Megane Vs Leon)

modus72 ha scritto:
Esatto, anche perchè a 130km/h al motore verranno chiesti circa 35cv, qualcuno più qualcuno meno, con abbondante flusso d'aria a raffreddare radiatori e vano motore...

Sicuro Fede ma un moderno turbodiesel (ma anche un turbo benzina) a 130km/h è in piena coppia (diciamo che sei sui 2000rpm circa se non poco di più) e quindi la turbina gira, magari non al massimo, ma gira.
Se come è successo a me stamani dopo 15 km a 130km/h arrivo al casello e mi devo fermare, IMHO tra rallentamento nella corsia di uscita e tutto il resto la turbina non ha avuto modi di fermarsi, indi ha girato per un po' senza lubrificazione, dubito che con lo S&S attivato l'olio giri a motore spento.
Aggiungo come dicevo prima che la Leon ha uno scambiatore aria/acqua per la turbina , magari va bene così essendo l'aria/acqua più efficiente dell'aria/aria.

Pagina 2 di 3 Tutti gli orari sono UTC+01:00
Powered by phpBB® Forum Software © phpBB Limited
https://www.phpbb.com/