Finalmente, dopo tanto tempo, riesco a rifare un giro sulla mia x1/9... Impressioni? Completamente diverse da quelle che ebbi nel primo contatto. La prima volta, ricordo giusto per dovere di cronaca, era inverno, con le gomme ovali, una notte, con l'auto ancora non assicurata, ricordo che ero rimasto abbastanza sorpreso ed anche un po' intimorito. Abitacolo angusto e rumoroso (non c'era la ruota di scorta ed il rumore entrava dalla botola), il motore che picchiava in testa, il cambio che grattava terribilmente, i freni....a dir poco ridicoli...insomma, tante stranezze. Ora le impressioni sono state sensibilmente diverse. Anzitutto un clima più adatto alla natura della X, un caldo pomeriggio d'estate. L'auto parte subito anche se a freddo non gira regolarissima: d'altronde me lo aspettavo, quel carburatore non è il massimo della funzionalità, ma dopo pochi secondi inizia a girare bene. Lo sterzo, in manovra, è più uro di prima (nuova scatola sterzo più diretta) ma manovrabile senza particolare sforzo. Appena mi muovo noto subito che i freni sono nettamente migliorati: non sono certo il punto forte della vettura ma ora l'auto si ferma, a patto di schiacciare con una certa forza il pedale. Innesto la prima e mi muovo, poi la seconda che finalmente entra senza rumoracci molesti. Appena fuori il paese accelero un po'. Anzitutto mi sorprende il comfort acustico: l'auto è nettamente più silenziosa di prima e di come me la aspettavo. Il comfort delle sospensioni...beh, che dire, è davvero bassa e rigida. Le strade attorno a Samassi sono ben asfaltate, le ho percorse spesso ricordandone lisce mentre ora improvvisamente...si sentono tanti piccoli avvallamenti che la fanno sussultare qua e là. Lo sterzo è finalmente diretto e preciso, lo avrei gradito più pesante in velocità per dare miglior feedback, risultato che si potrebbe raggiungere abbassando il muso di un paio di centimetri, ma è senza dubbio un bel passo avanti rispetto a prima. Il motore ha un bel caratterino, provato fino a 5000 giri, ha una bella spinta, del tutto adeguata ad una spider sportiva sì, ma in fondo tranquilla e divertente, non un mostro spaccacronometro. Ai bassi regimi ha anche una bella coppia e l'erogazione è quella di un carburatore poco spinto, quindi da subito un bella botta quando si schiaccia tutto ed è un po' brusco, se non ci si fa l'abitudine. Tirando i giri non lascia certo a bocca spalancata ma insomma, il suo lavoro di portare in giro con brio la vettura lo fa. Invoglia ad essere tirato, questo mi piace moltissimo. Sono presenti dei momentanei mancamenti durante le accelerazioni, forse una messa a punto più precisa si può fare a livello di carburazione e anticipo, ma ora il motore quantomeno non detona più e si può usare senza timore di distruggere tutto. Durante la marcia il termostato rimane sotto i 90° (saranno 88) mentre in coda ho notato che la ventola attacca attorno a 95°, grossomodo e lì pare rimanere (ero in coda ad un assaggio a livello chiuso). Il cambio...vorrei dire che è perfetto ma mentirei: è sempre gommoso ed impreciso negli innesti, il problema della terza he usciva fuori è stato risolto ma, in compenso, purtroppo gratta un po’ la terza. Questo mi ha ovviamente deluso un po' ma penso sia un problema risolvibile con una guida un po' più accorta. Certo nettamente meglio di prima, che era veramente imbarazzante. Non ho certo fatto test di prestazioni assolute ma le gomme Nankang semislick sembrano avere un buon grip. I fari sono stati anch'essi regolati in altezza, prima uno dei due sparava la luce in alto accecando chiunque. Il bagagliaio posteriore sanato da qualche segno di ruggine e riverniciato perfettamente. L'abitacolo è un piccolo esempio di ergonomia...al contrario: praticamente tutto è sparpagliato in modo più o meno casuale, il contagiri che ruota al contrario, metà delle spie che non si vedono (una su tutte, quella del freno a mano), i pulsanti degli alzacristalli....doppi (un tasto per salire, un tasto per scendere). In altri termini, tutto è assolutamente non a portata di mano e, se non sei pratico dell'abitacolo, non trovi praticamente nulla dove te lo aspetteresti. Dettagli moderni... Ad un certo punto decidiamo di fare il vero test finale: decidiamo di scoperchiare la vettura! Temevo di avere molte più turbolenze invece...invece è un incanto. E' piccola, leggera, agile, ragionevolmente scattante, maneggevole, te la senti cucita praticamente addosso e, togliendo il tetto, ti ritrovi anche immerso nella natura con l'aria che ti accarezza ed i profumi esterni che ti inebriano. Insomma, ti sembra di avere quasi le ali, se non fosse che puoi volare solo rasoterra! Siamo lontani secoli-luce rispetto alle auto moderne che saranno più "tutto" ma in realtà ti portano semplicemente a spasso come un semplice occupante, in un ambiente ovattato e confortevole. Bella, bella davvero. Paolo ha fatto davvero un lavoro fantastico, l'auto era solo parzialmente messa bene, invece i lavori fatti sono stati davvero tantissimi perché in realtà era stata trascurata moltissimo da tutti i precedenti proprietari, prova ne siano gli innumerevoli bozzi sulla carrozzeria dovuti a colpi coi manubri delle bicicletta (!!!) e meccanicamente dimostrava il doppio dei km fatti. Almeno la ruggine ha deciso di non accanirsi e parrebbe essere sana, da questo punto di vista. Ma il tempo e la cura messa per risolvere i tantissimi difettucci qua e là sparpagliati e nascosti, beh, è stata tanta: onore a chi ci si è dedicato tutto questo tempo! Soddisfatto, con un unico rimpianto: non aver potuto portarla via subito. Prossimi passi: sostituzione rubinetto riscaldamento che perde. Poi, quando aver trovato qualcuno pratico, regolazione carburazione e anticipo (adesso stranamente settata sull'anticipo di fabbrica, detona). Nel prossimo inverno sicuramente arriverà un bell'upgrade dell'impianto franante: arrivata oggi la pompa freni maggiorata, pinze uno turbo davanti e fiat 125p dietro già in cantina! Intanto se qualcuno volesse la sua scatola sterzo originale e gli ingranaggi del cambio vecchio da revisionare, può contattarmi!
*Piccola curiosità. Durante il giro Paolo mi confessa: "Quando l'ho guidata la prima volta, ancora con tutti i difetti, ho pensato che tu avessi comprato un bidone, ma non avevo il coraggio di dirtelo. Ora no, tutt'altro, è davvero godibilissima!"
|