Alla fine, dopo diverse peripezie per l'emissione delle targhe, ho finalmente ritirato la macchina.
Le prime impressioni sono molto positive nonostante si tratti di un mezzo che, in tutto e per tutto, può qualificarsi come "vecchio". Le grafiche e l'infotainment lasciano percepire tutti gli 11 anni che sono trascorsi dalla prima immatricolazione e testimoniano un progresso tecnologico che è stato vertiginoso. Si tratta di un mezzo decisamente analogico e l'impostazione si percepisce da quando si chiude lo sportello. Per contro, la qualità costruttiva è veramente elevata: tutti i componenti denotano una qualità costruttiva notevole, i sedili sono ancora in gran forma, la leva del cambio dà una grande impressione di robustezza e tutta la componentistica ha un aspetto molto solido.
Dall'accensione in poi, accompagnata da un rombo pieno, sei catapultato in un'esperienza che è del tutto peculiare e che rende la macchina un oggetto di piacere. In città filtra bene le asperità e il PDK snocciola le marce in modo rapido e senza scossoni, a 65km/h viaggi in settima con un filo di gas nel massimo comfort. Lo sterzo è diretto senza essere eccessivamente pesante e c'è una buona percezione degli ingombri. Fatta l'abitudine ad avere il culo per terra, è una daily car assolutamente paragonabile all'S3.
Il motore è un classico aspirato e chi, come me, non ne ha mai guidati, si trova un po' spiazzato. Nonostante sotto si disimpegni bene, da quando la lancetta dei giri è in posizione verticale (4700 giri) inizia ad allungare in maniera quasi rabbiosa, andando avanti fino a quasi 8000 giri. In autostrada, a 130 km/h, sei a meno di 2000 giri e, a parte un po' di rumore di rotolamento, viaggi molto comodamente (consumando meno di 10 lt/100km).
Guidata tra le curve sembra molto sincera e maneggevole anche se sono ancora abbastanza cauto, anche considerato lo stato dei pneumatici. In generale, la posizione di guida e il motore che urla dietro le spalle (e che sovrasta il rumore dello scarico) ti regalano delle belle sensazioni e ti fanno scendere con il sorriso anche se, in fin dei conti, vai molto meno forte che con macchine che ti restituiscono dei feedback molto più filtrati. In altre parole, è un mezzo che ti regala emozioni da fermo, mettendo in moto, "ronfando" a 70 all'ora o tirando una quarta a 200.
_________________ Esiste una quantità di oggetti meccanici che aumentano gli stimoli sessuali di certe donne: primo fra questi è la Porsche 911.
Guidare di traverso è una delle cose più belle che un uomo possa fare da vestito.
|