Questo forum utilizza dei Cookie per tenere traccia di alcune informazioni. Quali notifica visiva di una nuova risposta in un vostro topic, Notifica visiva di un nuovo argomento, e Mantenimento dello stato Online del Registrato. Collegandosi al forum o Registrandosi, si accettano queste condizioni.

Tutti gli orari sono UTC+01:00

Apri un nuovo argomento  Rispondi all’argomento  [ 105 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente 1 2 3 4
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Realizzare un sogno
MessaggioInviato: mer gen 22, 2025 12:33 pm 
Non connesso

Con 4 265/70 posso dire che l'acquaplaning si sente parecchio ma cambia molto da pneumatico a pneumatico.
Con le 305 dietro (e più piccole davanti) gioco forza ci sarà una mancanza di equilibrio allorché entri nella pozza prima con l' anteriore e poi con la posteriore. Questo senza considerare le masse del veicolo.
Non credo potrai mai risolvere la questione ma dovrai solo farci abitudine e aumentare la prudenza.

MessaggioInviato: mer gen 22, 2025 1:14 pm 
Non connesso

Zebrone ha scritto:
Intanto è il secondo treno con DOT 2023 che arriva dal gommista, sto per desistere...

Sono gomme particolari, non penso sia facile trovarle fresche, quante vuoi che ne vendano in un anno?

Non sono 205/55/16 o 185/65/15 :mrgreen:

VW Polo 1.2 TSI
Hyundai I10 1.0 Connectline MY25
Honda CrossRunner 800
--------------------------

Oggetto del messaggio: Re: 991 4S
MessaggioInviato: mer gen 22, 2025 3:44 pm 
Non connesso

Leon83 ha scritto:
Non so se ordinandole online puoi aver più fortuna.
Io con Oponeo e Gommadiretto sempre DOT recente, ma non so se puoi rimandarle indietro per un DOT vecchiio.

Ho un corporate benefit abbastanza conveniente (costa un 20% in meno degli online) e un gommista ormai di fiducia quindi alla fine il canale è abbastanza collaudato!

fritz287 ha scritto:
col CarPlay sei più riuscito a cavarne un ragno dal buco?

Non ho insistito, mi sono ripromesso di farlo quando la porterò a fare il tagliando. Alla fine, il vero problema è soltanto Waze perché il resto (di base, telefono e musica) è facilmente gestibile dall'interfaccia attuale.

paolocabri ha scritto:
Una gomma a terra di 305mm per lato significa che è piu larga di 8/10 cm rispetto al 90% delle altre auto. Anche una S3 credo non abbia gomme piu larghe di una 235.
L'aquaplaning purtroppo sarà da mettere in conto.

Sì, sull'S3 avevo le 235 e non mi sono mai trovato in situazioni neppure lontanamente preoccupanti su nessuna superficie...

Guidare di traverso è una delle cose più belle che un uomo possa fare da vestito.

MessaggioInviato: mer gen 22, 2025 4:00 pm 
Non connesso

Zebrone ha scritto:
fritz287 ha scritto:
Non conosco le Pirelli. Avevo messo le Pilot Sport sulla MX-5 e mi ero trovato davvero bene in condizioni avverse, però un po' meno divertenti rispetto alle RE050A sull'asciutto. Su un'auto da utilizzare tutto l'anno (e vivendo a Roma, dove l'inverno sostanzialmente non esiste) forse le prenderei in considerazione, sai? Ovviamente non è un'auto da gomma quattro stagioni, ma qualcosa che sul bagnato sia davvero valido lo prenderei in considerazione.

Tema aquaplaning: prima avevi un'auto integrale, col motore anteriore a sbalzo. Adesso hai il motore a sbalzo ma sull'asse posteriore. Nonostante le decine di anni di evoluzione dal KdF-Wagen, lo schema un po' rimane quello, un avantreno più leggero fa parte dei giochi.

Sì, se non fosse che ho aquaplaning al posteriore che comincia a oscillare e avere un effetto tipo "risonanza"... Secondo me è colpa della combo impronta da 305 + gomma stanca, lo scopriremo solo vivendo. Intanto è il secondo treno con DOT 2023 che arriva dal gommista, sto per desistere...

A che velocità?
Perché se ti capita a velocità codice, è la gomma stanca. Non mi è mai successo con gomme anche più larghe ma fresche

MessaggioInviato: mer gen 22, 2025 4:08 pm 
Non connesso

Dipende anche dalla strada e dalla quantità d'acqua ... a me è capitato di rischiare di perdere il controllo ai 60 all'ora perché la strada tirava a valle e la differenza tra ruote a centro strada (più alte) e quelle a bordo strada (più basse con acqua) hanno scomposto l'auto in modo evidente.

MessaggioInviato: mer gen 22, 2025 7:28 pm 
Non connesso

Temprone ha scritto:
A che velocità?
Perché se ti capita a velocità codice, è la gomma stanca. Non mi è mai successo con gomme anche più larghe ma fresche

Anche a 120km/h. Secondo me è dovuto alla combo asfalto di merda + gomma stanca, in generale non è una bellissima sensazione ed è abbastanza seccante dover andare a 90km/h in autostrada.

Guidare di traverso è una delle cose più belle che un uomo possa fare da vestito.

MessaggioInviato: mer gen 22, 2025 8:36 pm 
Non connesso

Così consumi meno

MessaggioInviato: gio gen 23, 2025 8:42 am 
Non connesso

Ma non si poteva concordare con il venditore un cambio gomme a prezzo agevolato? Non l'hai pagata due spiccioli...

Avere la potenza senza controllo che senso ha? Cit. :leggi

Prima o poi trovi il pischello con la 500 Abarth che ti supera e poi va a vantarsi con gli amici sui social :piangi2

VW Polo 1.2 TSI
Honda CrossRunner 800

MessaggioInviato: gio gen 23, 2025 9:05 am 
Non connesso

Basta molto meno dell'Abarth :ridi ... anni fa avevo organizzato un raduno a Sasso d'Ombrone e mentre scendevo in superstrada direzione Siena, nel bel mezzo del Chianti, arrivò un nubifragio di quelli che sembra che l'acqua cada a secchiate.
Siccome dovevo aprire io la tenuta che ci ospitava non volevo fermarmi e mentre tutti accostarono, e chi poteva si fermò al riparo dei ponti, io ingranai le 4x4, tergi a manetta e a 40/50 all'ora andai avanti finché il nubifragio diventò temporale.
Di sportive ne superai diverse .. sono anche convinto che in qualcuna piovesse dentro.
In strada non so quanti cm d'acqua ci fossero ma erano tanti perché faticavo ad andare avanti e dovevo continuamente correggere sia di sterzo che di acceleratore.
La fortuna fu che con tutti fermi avevo l'intera strada a disposizione. :sdentato

MessaggioInviato: gio gen 23, 2025 12:53 pm 
Non connesso

G5X ha scritto:
Basta molto meno dell'Abarth :ridi ... anni fa avevo organizzato un raduno a Sasso d'Ombrone e mentre scendevo in superstrada direzione Siena, nel bel mezzo del Chianti, arrivò un nubifragio di quelli che sembra che l'acqua cada a secchiate.
Siccome dovevo aprire io la tenuta che ci ospitava non volevo fermarmi e mentre tutti accostarono, e chi poteva si fermò al riparo dei ponti, io ingranai le 4x4, tergi a manetta e a 40/50 all'ora andai avanti finché il nubifragio diventò temporale.
Di sportive ne superai diverse .. sono anche convinto che in qualcuna piovesse dentro.
In strada non so quanti cm d'acqua ci fossero ma erano tanti perché faticavo ad andare avanti e dovevo continuamente correggere sia di sterzo che di acceleratore.
La fortuna fu che con tutti fermi avevo l'intera strada a disposizione. :sdentato

Mi hai ricordato forse l'unica ( o comunque una delle pochissime volte) in cui ho benedetto avere una Trazione Integrale su strada normale; Stessa situazione, un Nubifragio apocalittico in cui veniva giù un'acqua pazzesca al punto che la gente preferiva fermarsi a lato della Autostrada in corsia d'emergenza mentre io con la A6 Avant Quattro tutto sommato viaggiavo decentemente e "sentivo" l'auto muoversi con una discreta sicurezza...

Sai che cosa diceva quel tale? In Italia sotto i Borgia, per trent'anni, hanno avuto assassinii, guerre, terrore e massacri, ma hanno prodotto Michelangelo, Leonardo da Vinci e il Rinascimento. In Svizzera hanno avuto amore fraterno, cinquecento anni di pace e democrazia, e che cos' hanno prodotto? Gli orologi a cucù.( O.Welles)

MessaggioInviato: gio gen 23, 2025 2:12 pm 
Non connesso

Affrontai un nubifragio improvviso tra i fiordi della Norvegia. Avevo una Volvo, ma arrivai lo stesso a Throndeim solo perché la strada era in pendenza verso il centro.

MessaggioInviato: ven gen 24, 2025 12:25 am 
Non connesso

Successo con la MX-5 sulla Cisa, mai avuto così tanta caga in macchina in vita mia. Seguivo il guado di uno col Patrol… e intanto vedevo i fulmini intorno. Bella la gabbia di Faraday su una spider col tetto in tela :ridi

MessaggioInviato: ven gen 24, 2025 8:57 am 
Non connesso

Comunque leggere di Zebrone alle prese con il CARPLAY è una grande soddisfazione.
:musica

Guidavo una bella A6 SW TDI Grigio Floret. Veloce Comoda Bella Anonima
Guidavo una anonima e puzzolente 320d Touring MSport...
Guidavo una splendida Range Rover Evoque... Si, si girano tutti al semaforo...
Guidavo una fantastica A5 Sportback S-Line, 2.0 TDI 170cv...

MessaggioInviato: ven gen 24, 2025 9:01 am 
Non connesso

Direi che in buona parte è anche merito tuo :ridi :ridi

VW Polo 1.2 TSI
Honda CrossRunner 800

MessaggioInviato: ven gen 24, 2025 9:04 am 
Non connesso

Subaru_AWD ha scritto:
Direi che in buona parte è anche merito tuo :ridi :ridi

è bello essere parte di qualcosa di bello.

Guidavo una bella A6 SW TDI Grigio Floret. Veloce Comoda Bella Anonima
Guidavo una anonima e puzzolente 320d Touring MSport...
Guidavo una splendida Range Rover Evoque... Si, si girano tutti al semaforo...
Guidavo una fantastica A5 Sportback S-Line, 2.0 TDI 170cv...

Apri un nuovo argomento  Rispondi all’argomento  [ 105 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente 1 2 3 4

Tutti gli orari sono UTC+01:00