Questo forum utilizza dei Cookie per tenere traccia di alcune informazioni. Quali notifica visiva di una nuova risposta in un vostro topic, Notifica visiva di un nuovo argomento, e Mantenimento dello stato Online del Registrato. Collegandosi al forum o Registrandosi, si accettano queste condizioni.

Tutti gli orari sono UTC+01:00




Apri un nuovo argomento  Rispondi all’argomento  [ 4 messaggi ] 
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Domandone tecnico
MessaggioInviato: mer apr 18, 2007 3:33 pm 
Non connesso

Iscritto il: gio mar 29, 2007 8:26 am
Messaggi: 2804
Località: Pavia
Non so se è giusto postarlo in questa sezione e se ho errato Vi prego di scusarmi.
Premessa: aprendo di più il gas (benzina o diesel che sia) l'auto va più veloce.
Ma in base a quale criterio succede ciò? Perché il motore (pistoni) va più velocemente ricevendo più miscela?
Chi "comanda" al motore di andare più forte?
Spero di essermi spiegato e che ci sia qualcuno che sia in grado di rispondermi.
ciao BJY

_________________
Prima di diagnosticarti una depressione o bassa autostima, assicurati di non essere semplicemente circondato da stronzi. William Gibson

Veniamo influenzati non dai fatti ma dall'opinione che abbiamo dei fatti. A. Adler.


Top
   
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer apr 18, 2007 3:35 pm 
penso che semplificando molto si possa riassumere in: piu' aria = piu' benzina, quindi lo "scoppio" genera piu' energia cinetica che va a trasferirsi nel moto dei pistoni.


Top
   
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer apr 18, 2007 4:02 pm 
A grandi linee: all'interno della camera di scoppio avviene un esplosione, per reazione chimica tra comburente (l'ossigeno) e combustibile (benzina, metano, gasolio, ....). La reazione sviluppa calore, che innalza la pressione dentro la camera, quindi il gas contenuto si troverà a premere sulle pareti della camera con forza superiore a quella con cui è stato compresso durante la fase di compressione: tra le pareti l'unica che può muoversi è la testa del pistone, che quindi verrà spinto verso il basso (o a lato, dipende dalla posizione in cui è il motore) con una forza che dipende in buona parte dalla temperatura all'interno della camera di combustione. Più combustibile (e/o comburente ) inserisci in camera più alta sarà la temperatura in seguito alla combustione e più alta sarà la forza con cui il pistone viene mosso.


Top
   
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven apr 20, 2007 1:15 pm 
Non connesso

Iscritto il: gio mar 29, 2007 8:26 am
Messaggi: 2804
Località: Pavia
Ottimo. Siete grandi. Grazie

_________________
Prima di diagnosticarti una depressione o bassa autostima, assicurati di non essere semplicemente circondato da stronzi. William Gibson

Veniamo influenzati non dai fatti ma dall'opinione che abbiamo dei fatti. A. Adler.


Top
   
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento  Rispondi all’argomento  [ 4 messaggi ] 

Tutti gli orari sono UTC+01:00


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB® Forum Software © phpBB Limited
Traduzione Italiana phpBBItalia.net