Questo forum utilizza dei Cookie per tenere traccia di alcune informazioni. Quali notifica visiva di una nuova risposta in un vostro topic, Notifica visiva di un nuovo argomento, e Mantenimento dello stato Online del Registrato. Collegandosi al forum o Registrandosi, si accettano queste condizioni.

Tutti gli orari sono UTC+01:00




Apri un nuovo argomento  Rispondi all’argomento  [ 10 messaggi ] 
Autore Messaggio
MessaggioInviato: gio gen 25, 2007 7:17 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: lun mar 13, 2006 11:56 pm
Messaggi: 12351
Guardando attentamente i due noi motori ad iniezione diretta Mercedes e BMW si possono cogliere alcuni particolari interessanti nella disposizione degli organi meccanici nella testata.
Nel motore Mercedes l'iniettore è posizionato perfettamente al centro, in posizione ottimale. La candela, però, è tutta inclinata su un lato, tanto che la pipa finisce per passare tra le due valvole di scarico! Notate poi la scodella nel pistone, piuttosto profonda e simmetrica.
Nel motore BMW, invece, sia l'iniettore che la candela sono inclinate. Inoltre la candela ha l'esagono lavorato per ingombrare di meno, addirittura ha la pipa inclinata per evitare di urtare il comando delle valvole. Altra cosa interessante, hanno il comando delle valvole con bilanciere a dito. Oltre ai soliti vantaggi di questa soluzione, c'è da notare che ha consentito di spostare verso l'esterno gli alberi a camme, aumentando lo spazio per posizionare iniettore e candela. La scodella sul pistone è molto diversa, cci sono anche due profonde sacche per le valvole, quasi assenti sul Mercedes.
Anche nel motore Mercedes c'è un bilanciere (si intravede dalla parte dello scarico) ma lo spazio, come si vede, è minore: le valvole hanno lo stelo molto più verticale. Forse questo è anche dovuto dalla necessità di innalzare il rapporto di compressione di quasi 2 punti.
Guardate anche la differenza della forma tra i due iniettori.


Allegati:
Commento file: Mercedes
2060502.007.mini10L.jpg
2060502.007.mini10L.jpg [ 106.2 KiB | Visto 2457 volte ]
Commento file: BMW
1004big.jpg
1004big.jpg [ 72.21 KiB | Visto 2457 volte ]


Ultima modifica di Strosek il ven mar 30, 2007 7:46 pm, modificato 2 volte in totale.
Top
   
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio gen 25, 2007 9:02 pm 
Interessante. Presumo che il fatto che il motore Bmw sia sovralimentato abbia il suo peso nel determinare tutte queste differenze.


Top
   
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven gen 26, 2007 9:31 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: lun mar 13, 2006 11:56 pm
Messaggi: 12351
Sono curioso di sapere se dal biturbo faranno una versione aspirata.


Top
   
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven gen 26, 2007 2:35 pm 
Strosek ha scritto:
Sono curioso di sapere se dal biturbo faranno una versione aspirata.

Hanno già fatto i nuovi 4 cilindri per la Serie 1, il 2,0 ha 170cv e non consuma un caxxo :evil: . Comunque BMW è abbastanza ridicola, due anni fa dissero su EVO "noi non crediamo nei motori turbocompressi, non ne faremo mai" e adesso se ne escono con un biturbo che evidentemente era già in lavorazione allora...che pazienza che ci vuole... :allegria

Per le differenze nelle camere di scoppio dei due motori in questione, credo che sia soprattutto questione di filosofia progettuale. Ognuno ha seguito una strada diversa per arrivare ai risultati, non ci deve essere per forza una ragione... :wink:


Top
   
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven gen 26, 2007 5:05 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: ven mar 24, 2006 4:21 pm
Messaggi: 682
Alastor ha scritto:
Strosek ha scritto:
Sono curioso di sapere se dal biturbo faranno una versione aspirata.

Hanno già fatto i nuovi 4 cilindri per la Serie 1, il 2,0 ha 170cv e non consuma un caxxo :evil: . Comunque BMW è abbastanza ridicola, due anni fa dissero su EVO "noi non crediamo nei motori turbocompressi, non ne faremo mai" e adesso se ne escono con un biturbo che evidentemente era già in lavorazione allora...che pazienza che ci vuole... :allegria
non solo su EVO, su altre riviste affermavano che non credevano neppure nell'iniezione diretta. invece...


Top
   
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven gen 26, 2007 5:37 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: lun mar 13, 2006 11:56 pm
Messaggi: 12351
Invece ci prendevano per il baugigi :allegria :allegria


Top
   
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven gen 26, 2007 5:56 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: lun mar 13, 2006 3:38 pm
Messaggi: 1834
Località: Köln (D)
Strosek ha scritto:
Sono curioso di sapere se dal biturbo faranno una versione aspirata.


Credo che il motore della 335i sia lo stesso della 330i o sia lo stesso ma con alcune modifiche dettate dalla sovralimentazione (cilindrate 2996 per il 3litri e 2979 per la sovralimentata). Ovviamente correggimi se sbaglio.

_________________
BMW 330xd touring '06 Fahrer


Top
   
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven gen 26, 2007 7:17 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: lun mar 13, 2006 11:56 pm
Messaggi: 12351
Non so se e quanto i due motori 3 litri siano "parenti". Da quel che ho intraletto in giro, le misure di corsa/alesaggio non sono le stesse, quindi non è semplicemente il motore con l'aggiunta dei turbo (infatti la cilindrata cambia, anche se di poco).


Top
   
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven gen 26, 2007 8:42 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: ven mar 24, 2006 4:21 pm
Messaggi: 682
il turbo a benzina rinuncia al basamento in magnesio per il più convenzionale alluminio


Top
   
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun gen 29, 2007 11:20 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: lun mar 13, 2006 11:56 pm
Messaggi: 12351
E' vero! Allora sono due motori diversi da cima a fondo.


Top
   
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento  Rispondi all’argomento  [ 10 messaggi ] 

Tutti gli orari sono UTC+01:00


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB® Forum Software © phpBB Limited
Traduzione Italiana phpBBItalia.net