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Cambio automatico e sgommate.
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Pagina 1 di 2

Autore:  Esperante [ gio nov 05, 2009 12:03 am ]
Oggetto del messaggio:  Cambio automatico e sgommate.

Argomento frivolo, lo so, ma video come quello che segue mi hanno incuriosito:

<object width="425" height="344"><param name="movie" value="http://www.youtube.com/v/yXY0fkM5SoI&hl=it&fs=1&color1=0x5d1719&color2=0xcd311b"></param><param name="allowFullScreen" value="true"></param><param name="allowscriptaccess" value="always"></param><embed src="http://www.youtube.com/v/yXY0fkM5SoI&hl=it&fs=1&color1=0x5d1719&color2=0xcd311b" type="application/x-shockwave-flash" allowscriptaccess="always" allowfullscreen="true" width="425" height="344"></embed></object>

Il tizio frena col piede sinistro mentre usa il destro per seppellire l'acceleratore. La domanda è: la trasmissione non si fracassa facendo manovre come questa? Non credo che in convertitore di coppia sia stato progettato per fare i burnout...
Questo è un pochino più gentile:

<object width="425" height="344"><param name="movie" value="http://www.youtube.com/v/57sjfLFKa2s&hl=it&fs=1&color1=0x5d1719&color2=0xcd311b"></param><param name="allowFullScreen" value="true"></param><param name="allowscriptaccess" value="always"></param><embed src="http://www.youtube.com/v/57sjfLFKa2s&hl=it&fs=1&color1=0x5d1719&color2=0xcd311b" type="application/x-shockwave-flash" allowscriptaccess="always" allowfullscreen="true" width="425" height="344"></embed></object>

Le mie perplessità sono fondate oppure hanno ragione questi stupratori di gomme che non sembrano affatto preoccupati per le sevizie che infliggono alle proprie vetture?

:?

Altra curiosità: qui vediamo un mezzo suonato che con una Classe E presumibilmente automatica effettua dei testacoda usando il freno a mano:

<object width="425" height="344"><param name="movie" value="http://www.youtube.com/v/MnYhIA3FZxA&hl=it&fs=1&color1=0x5d1719&color2=0xcd311b"></param><param name="allowFullScreen" value="true"></param><param name="allowscriptaccess" value="always"></param><embed src="http://www.youtube.com/v/MnYhIA3FZxA&hl=it&fs=1&color1=0x5d1719&color2=0xcd311b" type="application/x-shockwave-flash" allowscriptaccess="always" allowfullscreen="true" width="425" height="344"></embed></object>

Anche questo mi sembra molto traumatico per il cambio! Immagino che il convertitore di disinnesti come se la vettura fosse ferma, ma chissà che botta arriva nel momento in cui le ruote posteriori vengono bloccate...
Voi che ne dite?

Autore:  DiGiNeX [ gio nov 05, 2009 12:34 am ]
Oggetto del messaggio:  Re: Cambio automatico e sgommate.

Esperante ha scritto:
Il tizio frena col piede sinistro mentre usa il destro per seppellire l'acceleratore. La domanda è: la trasmissione non si fracassa facendo manovre come questa? Non credo che in convertitore di coppia sia stato progettato per fare i burnout...
Il problema è che il convertitore di coppia non è basato su attrito meccanico; è basato sull'attrito fluido-dinamico. In parole semplici, non si consuma niente. Anzi, al contrario, il convertitore di coppia non dissipa energia in calore, in questi casi; ma la accumula, funzionando come un'ulteriore marcia ridotta.

Lo stress è più per i freni, che vengono applicati sulle quattro ruote; ergo, anche i freni posteriori sono applicati, mentre le ruote girano. E le pastiglie e i dischi salutano ringraziando.
Esperante ha scritto:
Le mie perplessità sono fondate oppure hanno ragione questi stupratori di gomme che non sembrano affatto preoccupati per le sevizie che infliggono alle proprie vetture?
Mh, vale la stessa cosa che ti ho scritto sopra. :roll:
Esperante ha scritto:
Anche questo mi sembra molto traumatico per il cambio! Immagino che il convertitore di disinnesti come se la vettura fosse ferma, ma chissà che botta arriva nel momento in cui le ruote posteriori vengono bloccate...
Voi che ne dite?
Beh, certo. Questo è un altro caso, perché la trasmissione riceve una botta non indifferente, nel momento in cui tira il freno a mano. Però c'è da notare che il convertitore di coppia ha una velocità di stallo, al di sotto della quale non trasmette moto. Per intenderci, se faccio quella manovra lì mentre il motore è a 2.000 giri, il convertitore neppure se ne accorge. :wink:

PS: il metodo migliore per far sgommare al semaforo una Mercedes automatica è tutt'altro.

1) Posizionare il cambio in D.
2) Selezionare la modalita Comfort (o Winter, sui modelli che avevano il selettore W/S invece che C/S).
3) Aspettare il verde tenendo premuto il freno.
4) Appena scatta il verde, rilasciare il freno e premere per 1/4 l'acceleratore. L'auto parte in 2°.
5) Non appena l'auto inizia a muoversi, KICK-DOWN!

Questo cosa genera? L'auto parte in seconda, quindi inizia a muoversi lentamente con il motore a 2.000 giri. Il kick-down fa scalare il cambio in prima; però, nel momento in cui affondi il gas, chiedi la massima potenza al motore.
Nel tempo che il cambio scala in prima, il convertitore slitta trasmettendo moto che, però, non arriva alle ruote. In pratica, quando il cambio innesta la prima, il motore si trova più o meno a 3.000/3.500 giri, la trasmissione attacca di colpo perché a quella velocità il convertitore di coppia è in pieno regime e le gomme posteriori ti partono come delle furie. :ridi :ridi

Non provate a farlo voi a casa. :alastio:

PS: sì, ovviamente la trasmissione ringrazia. Ma, credo, né più né meno di come ringrazia un cambio manuale quando sfrizionate/amo al semaforo a 3.500 giri e, appena verde, affondate/amo e mollate dibbestia la frizione. :diablo

Autore:  Ospite [ gio nov 05, 2009 12:39 am ]
Oggetto del messaggio:  Re: Cambio automatico e sgommate.

DiGiNeX ha scritto:
Il problema è che il convertitore di coppia non è basato su attrito meccanico; è basato sull'attrito fluido-dinamico. In parole semplici, non si consuma niente. Anzi, al contrario, il convertitore di coppia non dissipa energia in calore, in questi casi; ma la accumula, funzionando come un'ulteriore marcia ridotta.



Vado a memoria, ma mi par di ricordare che se il fluido nel convertitore passa una certa temperatura, si rischiano danni terminali....no?

Autore:  DiGiNeX [ gio nov 05, 2009 12:45 am ]
Oggetto del messaggio:  Re: Cambio automatico e sgommate.

Alastor ha scritto:
Vado a memoria, ma mi par di ricordare che se il fluido nel convertitore passa una certa temperatura, si rischiano danni terminali....no?
Dipende dalla potenza del motore e dal convertitore. Comunque, sì. Perché si danneggiano le palette all'interno.

È come il motore di un aereo; se si incendia, continua a funzionare, visto che gira spinto dall'aria. Ma tempo 5 minuti e ti trovi il motore in stallo e le palette degli ultimi stadi di alta pressione che giocano a briscola, fumano erba, bevono birra e fanno gare di peti.

Ma perché ciò accada su un'auto normale, devi prendere una SL65 AMG, legarla ad una montagna con un cavo di acciaio, metterla su un asfalto ad elevatissimo attrito e stare con l'acceleratore affondato e l'auto ferma per 5 minuti. :D

PS: non hai apprezzato la mia ultima dedica all'Alastio. :alastio:

Autore:  Ospite [ gio nov 05, 2009 12:47 am ]
Oggetto del messaggio:  Re: Cambio automatico e sgommate.

DiGiNeX ha scritto:
Alastor ha scritto:
Vado a memoria, ma mi par di ricordare che se il fluido nel convertitore passa una certa temperatura, si rischiano danni terminali....no?
Dipende dalla potenza del motore e dal convertitore. Comunque, sì. Perché si danneggiano le palette all'interno.

È come il motore di un aereo; se si incendia, continua a funzionare, visto che gira spinto dall'aria. Ma tempo 5 minuti e ti trovi il motore in stallo e le palette degli ultimi stadi di alta pressione che giocano a briscola, fumano erba, bevono birra e fanno gare di peti.


appunto...:ridi e tu con la tua hai provato? :briaco

Autore:  DiGiNeX [ gio nov 05, 2009 1:17 am ]
Oggetto del messaggio: 

Io non ho macchine a cambio automatico; mongoplegico. :alastio:

Appena prendo una SL65, ti avviso. :ridi

Autore:  Ospite [ gio nov 05, 2009 1:20 am ]
Oggetto del messaggio: 

DiGiNeX ha scritto:
Io non ho macchine a cambio automatico; mongoplegico. :alastio:

Appena prendo una SL65, ti avviso. :ridi


mmm perchè le mercedes le fanno anche manuali?





:ridi

Autore:  DiGiNeX [ gio nov 05, 2009 1:22 am ]
Oggetto del messaggio: 

Alastor ha scritto:
mmm perchè le mercedes le fanno anche manuali?

:ridi
Per i pezzenti come me, sì. :alastio:

Autore:  Ospite [ gio nov 05, 2009 1:25 am ]
Oggetto del messaggio: 

DiGiNeX ha scritto:
Alastor ha scritto:
mmm perchè le mercedes le fanno anche manuali?

:ridi
Per i pezzenti come me, sì. :alastio:


ah ecco. Scherzi a parte la classe e coupè che ero andato a provare mi aveva colpito perchè era in qualsiasi versione solo automatica...tra le altre cose, sto mese 4r l'ha provata (esattamente identica a quella che avevo io, anche l'allestimento)...si nota come i 2-3 anni di "immunità" che le riviste danno alle novità (di qualsiasi casa) siano scaduti e ora iniziano a parlare chiaro, ad esempio dicendo chiaramente che il 7g in manuale è un cesso di cambio e si meriterebbe tre stelle secche...

Autore:  DiGiNeX [ gio nov 05, 2009 1:29 am ]
Oggetto del messaggio: 

Beh. Ma è rarissimo, oramai, vedere una Mercedes manuale. Il 65% delle C è automatica. L'unica E manuale che abbia visto ce l'ha avuta il mio vicino.

È normale, che per alcuni modelli non lo propongano più...

Autore:  Ospite [ gio nov 05, 2009 1:33 am ]
Oggetto del messaggio: 

DiGiNeX ha scritto:
Beh. Ma è rarissimo, oramai, vedere una Mercedes manuale. Il 65% delle C è automatica. L'unica E manuale che abbia visto ce l'ha avuta il mio vicino.

È normale, che per alcuni modelli non lo propongano più...


Sì ma su un coupè! Oltretutto è pure una macchina che come assetto non è male per niente!

Autore:  DiGiNeX [ gio nov 05, 2009 1:39 am ]
Oggetto del messaggio: 

Alastor ha scritto:
Sì ma su un coupè! Oltretutto è pure una macchina che come assetto non è male per niente!
Sì vabeh. Ma trovami quello che compra la E Coupe per guidare sportivamente...

L'assetto AMG è giusto per fare un po' di vendite. :wink:

Autore:  Ospite [ gio nov 05, 2009 1:43 am ]
Oggetto del messaggio: 

DiGiNeX ha scritto:
Alastor ha scritto:
Sì ma su un coupè! Oltretutto è pure una macchina che come assetto non è male per niente!
Sì vabeh. Ma trovami quello che compra la E Coupe per guidare sportivamente...

L'assetto AMG è giusto per fare un po' di vendite. :wink:


scusa ma mi sembrano i discorsi che si fanno sulle alfa :ridi che giustificazione è? La macchina come guida è buona, nemmeno io quando ci sono andato ci credevo ma poi mi son dovuto ricredere...anche evo mesi dopo l'ha provata e anche loro l'hanno trovata buona (sempre lo stesso identico esemplare bianco, mi sa che ce n'è solo uno :ridi)...non è necessariamente un'auto da vecchio e non vedo perchè debba essere considerata tale a priori. Così com'è è un prodotto handicappato...

Autore:  DiGiNeX [ gio nov 05, 2009 1:47 am ]
Oggetto del messaggio: 

Alastor ha scritto:
scusa ma mi sembrano i discorsi che si fanno sulle alfa :ridi che giustificazione è? La macchina come guida è buona, nemmeno io quando ci sono andato ci credevo ma poi mi son dovuto ricredere...anche evo mesi dopo l'ha provata e anche loro l'hanno trovata buona (sempre lo stesso identico esemplare bianco, mi sa che ce n'è solo uno :ridi)...non è necessariamente un'auto da vecchio e non vedo perchè debba essere considerata tale a priori. Così com'è è un prodotto handicappato...
Va bene. Ma nessuno dirà "M3 o E Coupe?". Non è da vecchio; ma rimane comunque da cazzeggio.,.

Autore:  Ospite [ gio nov 05, 2009 1:50 am ]
Oggetto del messaggio: 

DiGiNeX ha scritto:
Alastor ha scritto:
scusa ma mi sembrano i discorsi che si fanno sulle alfa :ridi che giustificazione è? La macchina come guida è buona, nemmeno io quando ci sono andato ci credevo ma poi mi son dovuto ricredere...anche evo mesi dopo l'ha provata e anche loro l'hanno trovata buona (sempre lo stesso identico esemplare bianco, mi sa che ce n'è solo uno :ridi)...non è necessariamente un'auto da vecchio e non vedo perchè debba essere considerata tale a priori. Così com'è è un prodotto handicappato...
Va bene. Ma nessuno dirà "M3 o E Coupe?". Non è da vecchio; ma rimane comunque da cazzeggio.,.


m3 o e coupè no...ma 330d o 350cdi (che poi era il confronto di evo e la mercedes lo vinceva pure) perchè no? boh io lo vedo come un voler perdere clienti (intendiamoci, come la fiat anche la mercedes è pur libera di fallire se vuole..)

Autore:  DiGiNeX [ gio nov 05, 2009 7:37 am ]
Oggetto del messaggio: 

Alastor ha scritto:
m3 o e coupè no...ma 330d o 350cdi (che poi era il confronto di evo e la mercedes lo vinceva pure) perchè no? boh io lo vedo come un voler perdere clienti (intendiamoci, come la fiat anche la mercedes è pur libera di fallire se vuole..)
Si, ma ancora una volta la E Coupe non si rivolge al target propriamente giovanile. È rivolta verso quella generazione sui 30-35 anni di single che cercano un'auto comoda per muoversi e che tiri fughe (licenza poetica del SureType).

Mercedes, per come la vedo, fa un ottimo ragionamento: "Se la vuoi comodosa, vieni da noi; se la vuoi grintosa, BMW è a 2 passi da qui".

Invece che farsi concorrenza, giocano sull'insieme unione, lasciando la correlazione logica dell'intersezione ad Audi, che ancora deve capire a chi rubare clienti. :wink:

PS: dimenticavo, quasi. Ma hai mai provato ad usare una Mercedes manuale? No, perché ci sono adolescenti che hanno il braccio destro sviluppato a suon di pippe; io sono dovuto passare al sinistro, perché il destro me lo faccio già cambiando le marce... :diablo

Autore:  Leolito [ gio nov 05, 2009 9:54 am ]
Oggetto del messaggio: 

Bravo DiGiNex per la spiegazione ... mi viene solo da pensare che queste cose sono veramente da deficente. Ma, a ciascuno il suo :roll:

Autore:  fritz287 [ gio nov 05, 2009 8:48 pm ]
Oggetto del messaggio: 

Piuttosto; fare certe cose senza consumare gomma e non frenando accelerando contemporaneamente non è così dannoso, vero? :angelo

Interessante sto topic comunque. Domani me lo studio per bene. Specie il discorso del convertitore di coppia il cui funzionamento non mi è ancora chiarissimo. Quello che fa, sì, ma non come. :D

Autore:  Esperante [ gio nov 05, 2009 11:29 pm ]
Oggetto del messaggio: 

Interessante.

Autore:  DiGiNeX [ ven nov 06, 2009 12:41 pm ]
Oggetto del messaggio: 

Cioè. Tu mi scrivi un post di richiesta di informazioni lungo quanto la mia collezione di bambole gonfiabili e poi commenti la mia esaustiva discussione con un banale e scabro "Interessante."? Puh! :vomito


:allegria :okk

Autore:  Multiplone [ ven nov 06, 2009 12:58 pm ]
Oggetto del messaggio: 

qualche volta ho provato a farlo, ma non in maniera così drastica per le gomme..


provate a farlo con una A6 avant quattro tiptronic :allegria

Autore:  DiGiNeX [ ven nov 06, 2009 1:35 pm ]
Oggetto del messaggio: 

Multiplone ha scritto:
qualche volta ho provato a farlo, ma non in maniera così drastica per le gomme..


provate a farlo con una A6 avant quattro tiptronic :allegria
Dovevi provare con il Multitronic. :allegria

Autore:  Il Basso di Genova [ ven nov 06, 2009 2:16 pm ]
Oggetto del messaggio: 

l'altro giorno per errore sono partito sgommando con la Trevis.. :ridi

E' che quella macchina col cambio della corriera.. io non riesco ad abituarmici.. :piangi2 e quindi smanetto comunque col cambio.. ai semafori sempre in N e poi D, per rallentare in 3 o 2.. e ben una volta al semaforo ho sgasato in folle.. "oh cazzo..." inserisco la D col motore a 2500 giri e.. "screeeeeeee" :angelo

Autore:  Ospite [ ven nov 06, 2009 2:41 pm ]
Oggetto del messaggio: 

<object width="425" height="344"><param name="movie" value="http://www.youtube.com/v/QVwq27De4NI&hl=it&fs=1&"></param><param name="allowFullScreen" value="true"></param><param name="allowscriptaccess" value="always"></param><embed src="http://www.youtube.com/v/QVwq27De4NI&hl=it&fs=1&" type="application/x-shockwave-flash" allowscriptaccess="always" allowfullscreen="true" width="425" height="344"></embed></object>


:ridi

Autore:  Il Basso di Genova [ ven nov 06, 2009 2:44 pm ]
Oggetto del messaggio: 

esatto! :angelo

Autore:  DiGiNeX [ ven nov 06, 2009 2:45 pm ]
Oggetto del messaggio: 

Alastor ha scritto:
<object width="425" height="344"><param name="movie" value="http://www.youtube.com/v/QVwq27De4NI&hl=it&fs=1&"></param><param name="allowFullScreen" value="true"></param><param name="allowscriptaccess" value="always"></param><embed src="http://www.youtube.com/v/QVwq27De4NI&hl=it&fs=1&" type="application/x-shockwave-flash" allowscriptaccess="always" allowfullscreen="true" width="425" height="344"></embed></object>


:ridi
:ridi :ridi :briaco

Autore:  Multiplone [ ven nov 06, 2009 3:19 pm ]
Oggetto del messaggio: 

DiGiNeX ha scritto:
Multiplone ha scritto:
qualche volta ho provato a farlo, ma non in maniera così drastica per le gomme..


provate a farlo con una A6 avant quattro tiptronic :allegria
Dovevi provare con il Multitronic. :allegria


se non me l'avessero distrutta dopo 2300km, ci avrei anche provato :allegria

Autore:  DiGiNeX [ ven nov 06, 2009 3:21 pm ]
Oggetto del messaggio: 

Multiplone ha scritto:
DiGiNeX ha scritto:
Multiplone ha scritto:
qualche volta ho provato a farlo, ma non in maniera così drastica per le gomme..


provate a farlo con una A6 avant quattro tiptronic :allegria
Dovevi provare con il Multitronic. :allegria


se non me l'avessero distrutta dopo 2300km, ci avrei anche provato :allegria
Secondo me, vengono anche meglio. Perché tieni le ruote di dietro bloccate con il freno a mano, le ruote avanti ovrebbe pattinare un fottio, con il fatto che il cambio mantiene il motore al massimo regime di rotazione costantemente. :ridi :ridi

Autore:  Multiplone [ ven nov 06, 2009 3:23 pm ]
Oggetto del messaggio: 

e poi rimarrebbe a 4800rpm per i successivi 40secondi, così sembra stia passando una mietitrebbia :allegria

Autore:  DiGiNeX [ ven nov 06, 2009 3:25 pm ]
Oggetto del messaggio: 

Multiplone ha scritto:
e poi rimarrebbe a 4800rpm per i successivi 40secondi, così sembra stia passando una mietitrebbia :allegria
Oddio. Non è che la Saab abbia un effetto diverso, quando parti facendo pattinare le ruote anteriori... :ridi :leggi

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