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Schemi di raffronto performance lubrificanti https://www.live2drive.net/forum3/viewtopic.php?f=95&t=14850 |
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Autore: | Ospite [ sab nov 06, 2010 4:22 am ] |
Oggetto del messaggio: | Schemi di raffronto performance lubrificanti |
Per ricerche che stavo facendo mi sono imbattuto in questo sito che è veramente interessante: http://sas-origin.onstreammedia.com/ori ... index.html e consente di capire le filosofie delle varie normative sui lubrificanti in maniera intuitiva. Consiglio una visita. |
Autore: | modus72 [ sab nov 06, 2010 10:24 am ] |
Oggetto del messaggio: | |
Domanda; nel leggere il grafico, il valore 10 è da intendersi migliore del valore 1? Globalmente un olio con "area" più estesa è migliore di uno con "area" minore? |
Autore: | Ospite [ sab nov 06, 2010 2:27 pm ] |
Oggetto del messaggio: | |
modus72 ha scritto: Domanda; nel leggere il grafico, il valore 10 è da intendersi migliore del valore 1? Globalmente un olio con "area" più estesa è migliore di uno con "area" minore?
sì, anche in campo industriale gli oli vengono sottoposti a vari test (viscosità a caldo, viscosità a freddo, ossidazione, TBN, resistenza, ecc) e gli viene dato un rating in numeri, credo che nel grafico l'abbiano semplicemente normalizzato a dieci in alcuni casi. Discorso a parte per la compatibilità ambientale che in pratica distingue tra gli oli normali (indice a zero) mid saps (c2 e c3) e low saps (c1 e c4). Sul fatto che uno con area più estesa sia migliore, dipende da cosa ci devi fare, è chiaro che non puoi mettere un A5/B5 in un diesel con dpf. |
Autore: | Paulein118 [ dom nov 07, 2010 9:45 am ] |
Oggetto del messaggio: | |
Alastor ha scritto: è chiaro che non puoi mettere un A5/B5 in un diesel con dpf.
In fiat non è così chiaro.... ![]() |
Autore: | Strosek [ ven nov 12, 2010 10:38 pm ] |
Oggetto del messaggio: | |
Bello! |
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