Live2Drive
https://www.live2drive.net/forum3/

Grazie, ESP...
https://www.live2drive.net/forum3/viewtopic.php?f=95&t=15490
Pagina 1 di 1

Autore:  DiGiNeX [ mer feb 16, 2011 5:02 pm ]
Oggetto del messaggio:  Grazie, ESP...

No, non sto facendo un elogio a Mirko. :allegria

Lunedì sera mi trovavo nel basso Piemonte; prendendo l'uscita dal casello autostradale parecchio incazzato e nervoso, non mi ero accorto che la brina aveva formato, sull'asfalto, uno strato completamente viscido di sporco e acqua.. :roll:

Nel prendere l'uscita dalla rotonda un po' MOLTO allegramente, la macchina non è che abbia sottosterzato; semplicemente è andata DRITTA. :shock:
Il volante era un cerchio enorme con il quale potevo divertirmi a fare quel che volevo. :!:

All'improvviso, ma dopo neanche un attimo, sento dalle ruote un distinto: TRR-TTTR-TR-TRR-TTTR-TR-TRR-TTTR-TR; e vedo la macchina dapprima derapare DA SOLA, e poi, come niente, reimmettersi sulla traiettoria del corso che stavo imboccando, salvandomi salute e denaro... :o :o :o

Prima di 2 sere fa, avrei pensato che l'ESP servisse solo a mamme incapaci e scellerati. :?
Ma io ho preso quella curva, sebbene allegra, con tutti i calcoli del caso che mi ero fatto; convinto che fosse una velocità, per quanto alta, comunque fruibile. :|

Quindi, che posso dire, se non "Grazie, ESP"? :amore

Autore:  Paulein118 [ mer feb 16, 2011 5:03 pm ]
Oggetto del messaggio: 

Confermo il grazie ESP!
Basso piemonte? dove?

Autore:  AleXio_82 [ mer feb 16, 2011 5:04 pm ]
Oggetto del messaggio: 

Il Basso in Piemonte con Esperante?

Autore:  Zebrone [ mer feb 16, 2011 5:13 pm ]
Oggetto del messaggio: 

Ma è partita su tutte e 4 le ruote?

Autore:  DiGiNeX [ mer feb 16, 2011 5:17 pm ]
Oggetto del messaggio: 

Paulein118 ha scritto:
Basso piemonte? dove?
Asti.

Con precisione, m'è partita di chiappa alla rotonda che c'è alla fine di C.so Alessandria per entrare (o, nel mio caso) uscire dall'autostrada. :wink:
AleXio_82 ha scritto:
Il Basso in Piemonte con Esperante?
Esatto. Abbiamo fatto un'orgiona. :allegria
Zebrone ha scritto:
Ma è partita su tutte e 4 le ruote?
Sì. Devo ammettere che i 1690 chili si fanno sentire tutti, dietro lo sterzo; la C200, a confronto, 1330 kg, era di un'agilità pazzesca.

Autore:  modus72 [ mer feb 16, 2011 5:19 pm ]
Oggetto del messaggio: 

Colore della mutanda alla fine del tutto?
A parte gli scherzi, confermo l'utilità del coso lì.

Autore:  Paulein118 [ mer feb 16, 2011 5:25 pm ]
Oggetto del messaggio: 

Ho presente la rotonda, è scivolosetta con l'umido

Autore:  DiGiNeX [ mer feb 16, 2011 5:25 pm ]
Oggetto del messaggio: 

modus72 ha scritto:
Colore della mutanda alla fine del tutto?
#B8860B
Paulein118 ha scritto:
Ho presente la rotonda, è scivolosetta con l'umido
Me ne sono accorto. :allegria

Autore:  fritz287 [ mer feb 16, 2011 5:27 pm ]
Oggetto del messaggio: 

A un mio amico è andata decisamente meno bene; situazione analoga alla tua, ESP tarato su "Sport", in uscita da una rotonda, con lo schifo sull'asfalto reso unto dalla lieve pioggerellina, parte di sedere... sbanda a sinistra e destra due o tre volte e alla fine riesce a riprenderla, urtando però un paletto che gli ha causato danni lievi dai costi alti :?

Però non ci sono dubbi, l'ESP è un santo davvero! :genuflex:

Autore:  modus72 [ mer feb 16, 2011 7:25 pm ]
Oggetto del messaggio: 

DiGiNeX ha scritto:
modus72 ha scritto:
Colore della mutanda alla fine del tutto?
#B8860B


Raffinatissima...

Autore:  rams [ mer feb 16, 2011 7:54 pm ]
Oggetto del messaggio: 

fritz287 ha scritto:

Però non ci sono dubbi, l'ESP è un santo davvero! :genuflex:


ma non serve a un catzo :ridi

Autore:  DiGiNeX [ mer feb 16, 2011 8:10 pm ]
Oggetto del messaggio: 

modus72 ha scritto:
Raffinatissima...
Riferito alla mia risposta o alla tonalità di maVVone? :ridi

Autore:  fritz287 [ mer feb 16, 2011 8:21 pm ]
Oggetto del messaggio: 

DiGiNeX ha scritto:
modus72 ha scritto:
Colore della mutanda alla fine del tutto?
#B8860B


:allegria :allegria :allegria

Autore:  The Tramp [ mer feb 16, 2011 8:23 pm ]
Oggetto del messaggio: 

per 99.999,99 km è vero.

Per 0,1 km inceve ti salva l'auto e forse la vita.

Autore:  fritz287 [ mer feb 16, 2011 8:27 pm ]
Oggetto del messaggio: 

Anche se fidarsi troppo non sempre è un bene; vedi esempio del mio amico oppure scago con la Tiguan che in una curva ghiacciata presa allegramente ha sottosterzato molto più del previsto. Per carità, non conoscendo l'auto avevo lo stesso ampio margine e non è successo molto, ma mi sarei aspettato di molto meglio :ok

Autore:  modus72 [ mer feb 16, 2011 8:50 pm ]
Oggetto del messaggio: 

DiGiNeX ha scritto:
modus72 ha scritto:
Raffinatissima...
Riferito alla mia risposta o alla tonalità di maVVone? :ridi

alla notazione in esadecimale.

Autore:  Il Basso di Genova [ mer feb 16, 2011 11:12 pm ]
Oggetto del messaggio: 

DiGiNeX ha scritto:
modus72 ha scritto:
Colore della mutanda alla fine del tutto?
#B8860B


nerd inside.. :allegria

Oggi comunque a Genova, con pioggia normale in certi punti schiacciando in seconda l'auto slittava..
E le gomme sono relativamente recenti e in buono stato di usura... :piangi2

Autore:  Leolito [ gio feb 17, 2011 5:13 pm ]
Oggetto del messaggio:  Re: Grazie, ESP...

DiGiNeX ha scritto:
Quindi, che posso dire, se non "Grazie, ESP"? :amore

Prima o poi ci arrivano tutti! :D

Autore:  Dannatio [ gio feb 17, 2011 5:35 pm ]
Oggetto del messaggio: 

Ingegneri... :palm:

<object width="480" height="390"><param name="movie" value="http://www.youtube.com/v/AwR9g5mUZW8?fs=1&amp;hl=it_IT"></param><param name="allowFullScreen" value="true"></param><param name="allowscriptaccess" value="always"></param><embed src="http://www.youtube.com/v/AwR9g5mUZW8?fs=1&amp;hl=it_IT" type="application/x-shockwave-flash" allowscriptaccess="always" allowfullscreen="true" width="480" height="390"></embed></object>

Autore:  dave747 [ gio feb 17, 2011 6:41 pm ]
Oggetto del messaggio: 

NON L'HO CAPITA.... :palm:

Autore:  Esperante [ ven feb 18, 2011 12:43 am ]
Oggetto del messaggio:  Re: Grazie, ESP...

DiGiNeX ha scritto:
No, non sto facendo un elogio a Mirko. :allegria

Per questo devi aprire una discussione apposita.

:briaco2

Per ora, facendo i dovuti scongiuri, non ho ancora avuto modo di essere salvato dall'ESP in situazioni estreme, ma un paio d'incidenti evitati solo grazie all'ABS li posso mettere in conto.

Autore:  Strosek [ ven feb 18, 2011 9:36 am ]
Oggetto del messaggio:  Re: Grazie, ESP...

Leolito ha scritto:
DiGiNeX ha scritto:
Quindi, che posso dire, se non "Grazie, ESP"? :amore

Prima o poi ci arrivano tutti! :D

La prima volta che si rendono conto che senza, sarebbero finiti in camporella.

Autore:  lelao [ ven feb 18, 2011 9:52 am ]
Oggetto del messaggio: 

Quando mi sarebbe servito non ce l'avevo, ed ora che ce l'ho non mi è ancora servito (sgraaaaaat).

Autore:  ste79 [ ven feb 18, 2011 10:12 am ]
Oggetto del messaggio: 

domenica ho preso bello allegro delle curve con un po' di viscidume e le gomme non erano molto d'accordo con me..

a essere sincero però non ho capito se la riprendevo io o mi aiutava la Giulietta.. anche perchè facevo un po' apposta a scomporla per vedere come si comportava, quindi ero più che all'erta :ridi

per chi fosse interessato al comportamento dinamico:
dopo un'iniziale sottosterzo (il fondo era veramente viscido, solo su strada semi ghiacciata mi era capitata una cosa del genere con la giulietta) si sentiva l'intervento dell'eQ2 che faceva chiudere il muso (intanto avevo anche alleggerito l'acceleratore).. e a quel punto c'era da controllare il retro che allargava con un leggero controsterzo (imho ero al di sotto della soglia di intervento dell'ESP in modalità D, ma non sono stato a controllare le spie del cruscotto :natale )

Autore:  dave747 [ ven feb 18, 2011 10:19 am ]
Oggetto del messaggio: 

Ah, la pia illusione di guidare anzichè essere guidati.... :angelo

Autore:  ste79 [ ven feb 18, 2011 10:32 am ]
Oggetto del messaggio: 

dici che è entrato l'ESP?

io sono in dubbio perchè alla fine con la 206 mi sono trovato diverse volte in situazioni del genere e le reazioni ereano abbastanza simili (sottosterzo se si entra troppo forte con bassa aderenza, sovrasterzo in rilascio..) e la mia 206 non aveva l'ESP

Autore:  AleXio_82 [ ven feb 18, 2011 10:41 am ]
Oggetto del messaggio: 

Ma col q2 se l'auto sottosterza è conveniente tener giù piuttosto che alleggerire sul gas?

Autore:  ste79 [ ven feb 18, 2011 11:05 am ]
Oggetto del messaggio: 

non lo so.. non mi sono ancora trovato in condizioni sicure per fare le prove alleggerendo o meno il gas.. io mi sono comportato d'istinto.. ma appena posso proverò per capire meglio come comportarsi :ok

Pagina 1 di 1 Tutti gli orari sono UTC+01:00
Powered by phpBB® Forum Software © phpBB Limited
https://www.phpbb.com/