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Impianti frenanti ad aria https://www.live2drive.net/forum3/viewtopic.php?f=95&t=15733 |
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Autore: | Fred [ mer apr 06, 2011 11:02 am ] |
Oggetto del messaggio: | Impianti frenanti ad aria |
La domanda mi frulla in testa da un pò. Perchè gli impianti frenanti degli autotreni sono ad aria? Quale è la ragione tecnica per questa scelta? Sappiamo che in caso di frenate prolungate già con un'auto si possono verificare dilatazione dei tubi dell'impianto, a maggior ragione se consideriamo un veicolo del peso di diverse centinaia di quintali. Minor peso? Minore complessità? Tra l'altro sistemi di frenatura ad olio esistono per i rimorchi agricoli, quindi non è una limitazione tecnica. |
Autore: | Devonrex [ mer apr 06, 2011 11:14 am ] |
Oggetto del messaggio: | |
Bella domanda! Quando presi la patente D, la feci all'istruttore. Mi rispose:" E cosa te ne frega: tu devi guidarlo, mica costruirlo!" |
Autore: | Il Basso di Genova [ mer apr 06, 2011 12:11 pm ] |
Oggetto del messaggio: | |
L'aria è comoda.. 1) è comoda per l'aggancio della condotta.. se sull'auto è tutto cablato in fabbrica, quando imbarchi il semirimorchio e colleghi la condotta del freno, se fosse in olio (o glicole etilico..) sarebbe un dramma per le bolle d'aria. 2) la condotta dell'aria è meno sensibile a perdite (che inevitabilmente ci sono negli snodi e nelle giunture..) 3) si può realizzare comodamente un freno a depressione failsafe: se si strappa la condotta il rimorchio e la motrice frenano automaticamente. |
Autore: | Fred [ mer apr 06, 2011 12:21 pm ] |
Oggetto del messaggio: | |
Effettivamente è vero, nel caso dell'impianto ad aria non si devono fare rabbocchi ed è molto più semplice visto che i distacchi da fare saranno frequenti. Grazie! |
Autore: | Devonrex [ mer apr 06, 2011 12:42 pm ] |
Oggetto del messaggio: | |
Il Basso di Genova ha scritto: L'aria è comoda..
1) è comoda per l'aggancio della condotta.. se sull'auto è tutto cablato in fabbrica, quando imbarchi il semirimorchio e colleghi la condotta del freno, se fosse in olio (o glicole etilico..) sarebbe un dramma per le bolle d'aria. 2) la condotta dell'aria è meno sensibile a perdite (che inevitabilmente ci sono negli snodi e nelle giunture..) 3) si può realizzare comodamente un freno a depressione failsafe: se si strappa la condotta il rimorchio e la motrice frenano automaticamente. Per il punto 1 esistono degli attacchi rapidi a prova di perdite e/o entrata d'aria, ma di certo, con l'aria compressa hai la possibilita' di sopperire ad eventuali perdite, dato che il compressore la produce di continuo. Con l'olio, lo perdi e basta. Per il resto do', mio malgrado, ragione a Michelino. |
Autore: | Il Basso di Genova [ mer apr 06, 2011 12:57 pm ] |
Oggetto del messaggio: | |
![]() E' mio terreno di caccia, visto che i treni hanno freni ad aria.. ![]() |
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