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ASR vs. Q2 elettronico
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Pagina 1 di 1

Autore:  Strosek [ dom apr 17, 2011 11:20 am ]
Oggetto del messaggio:  ASR vs. Q2 elettronico

Leggo tanto sul Q2 elettronico, ma ancora non riesco a capire che differenza ci sia rispetto ad un normale sistema ASR: anche questo frena la ruota interna che pattina, trasferendo coppia a quella esterna, con l'ulteriore funzione di tagliare la potenza del motore se patinano entrambe le ruote.
Chi ne sa di più?

Autore:  modus72 [ dom apr 17, 2011 11:56 am ]
Oggetto del messaggio: 

Credo che sia una questione di "raffinatezza" della regolazione della frenata e della contemporanea regolazione della potenza erogata dal motore. Negli ASR lo scopo dell'intervento è di ridare aderenza alle ruote motrici, sacrificando tranquillamente le prestazioni, tant'è vero che esiste il pulsantino di disinserimento perchè in certe situazioni non si va proprio avanti, il sistema taglia taglia taglia fino a farti praticamente fermare... Nell' E-Q2 invece si cerca di privilegiare la velocità di uscita quindi verrà lasciato un certo pattinamento, come quanto e con quali strategie francamente non te lo saprei spiegare...

Autore:  Ospite [ dom apr 17, 2011 2:55 pm ]
Oggetto del messaggio: 

vai sul club alfa che loro ne sanno a pacchi :ridi

Autore:  mcgyver83 [ dom apr 17, 2011 3:47 pm ]
Oggetto del messaggio: 

Si, da quello che ho capito io è come dice Modus.
Una domanda:
ma l'innovazione vantata dalla ford, torque Vectoring Control, non è la stessa cosa del Q2?
O il Q2 funziona solo sulle anteriori mentre questo della ford funziona con lo scopo di migliorare le performances su tutte le ruote? (cosa che l'esp fa ma con la logica di migliorare la sicurezza)

Una precisazione:
ASR limita il pattinamento delle ruote motrici;
ESP frena le singole ruote per ripristinare l'equilibrio del mezzo (un ASR con funzioni in più)
Q2 esp con logica di miglioramento performances simulando un differenziale (ma è sempre un esp sotto)


se ho sbagliato correggetemi!!!

Autore:  Leolito [ lun apr 18, 2011 8:39 am ]
Oggetto del messaggio:  Re: ASR vs. Q2 elettronico

Strosek ha scritto:
Chi ne sa di più?

Il centro clienti Alfa? :sdentato :mrgreen:
http://www.live2drive.net/forum/viewtop ... sc&start=0

Autore:  Strosek [ lun apr 18, 2011 7:31 pm ]
Oggetto del messaggio: 

:palm:

Autore:  Paulein118 [ lun apr 18, 2011 8:36 pm ]
Oggetto del messaggio: 

mcgyver83 ha scritto:
Si, da quello che ho capito io è come dice Modus.
Una domanda:
ma l'innovazione vantata dalla ford, torque Vectoring Control, non è la stessa cosa del Q2?
O il Q2 funziona solo sulle anteriori mentre questo della ford funziona con lo scopo di migliorare le performances su tutte le ruote? (cosa che l'esp fa ma con la logica di migliorare la sicurezza)

Una precisazione:
ASR limita il pattinamento delle ruote motrici;
ESP frena le singole ruote per ripristinare l'equilibrio del mezzo (un ASR con funzioni in più)
Q2 esp con logica di miglioramento performances simulando un differenziale (ma è sempre un esp sotto)


se ho sbagliato correggetemi!!!


la ford sembra che abbia inventato tutto! :sdentato

Autore:  ste79 [ mar apr 19, 2011 7:49 am ]
Oggetto del messaggio: 

Paulein118 ha scritto:
la ford sembra che abbia inventato tutto! :sdentato


tipo la griglia che chiude la presa d'aria per essere più areodinamica e poi "ti toglie il respiro"?

(che fa? ti lascia senz'aria nell'abitacolo?? :ridi )

Autore:  Dannatio [ mar apr 19, 2011 8:55 am ]
Oggetto del messaggio: 

Paulein118 ha scritto:
mcgyver83 ha scritto:
Si, da quello che ho capito io è come dice Modus.
Una domanda:
ma l'innovazione vantata dalla ford, torque Vectoring Control, non è la stessa cosa del Q2?
O il Q2 funziona solo sulle anteriori mentre questo della ford funziona con lo scopo di migliorare le performances su tutte le ruote? (cosa che l'esp fa ma con la logica di migliorare la sicurezza)

Una precisazione:
ASR limita il pattinamento delle ruote motrici;
ESP frena le singole ruote per ripristinare l'equilibrio del mezzo (un ASR con funzioni in più)
Q2 esp con logica di miglioramento performances simulando un differenziale (ma è sempre un esp sotto)


se ho sbagliato correggetemi!!!


la ford sembra che abbia inventato tutto! :sdentato


Tsk,Tsk.....ha semplicemente messo in pratica ciò che la HONDA ha scoperto 50 anni fa.....

Cribbio, mi rendo conto solo ora che non c'è più Ally...... :piangi2

Autore:  Il Basso di Genova [ mar apr 19, 2011 9:07 am ]
Oggetto del messaggio: 

:piangi2

Autore:  Paulein118 [ mar apr 19, 2011 8:58 pm ]
Oggetto del messaggio: 

ste79 ha scritto:
Paulein118 ha scritto:
la ford sembra che abbia inventato tutto! :sdentato


tipo la griglia che chiude la presa d'aria per essere più areodinamica e poi "ti toglie il respiro"?

(che fa? ti lascia senz'aria nell'abitacolo?? :ridi )


mi pare di averne sentita una che parla di iniettori, pure quelli hanno inventato? :allegria
Dannatio ha scritto:
Paulein118 ha scritto:
mcgyver83 ha scritto:
Si, da quello che ho capito io è come dice Modus.
Una domanda:
ma l'innovazione vantata dalla ford, torque Vectoring Control, non è la stessa cosa del Q2?
O il Q2 funziona solo sulle anteriori mentre questo della ford funziona con lo scopo di migliorare le performances su tutte le ruote? (cosa che l'esp fa ma con la logica di migliorare la sicurezza)

Una precisazione:
ASR limita il pattinamento delle ruote motrici;
ESP frena le singole ruote per ripristinare l'equilibrio del mezzo (un ASR con funzioni in più)
Q2 esp con logica di miglioramento performances simulando un differenziale (ma è sempre un esp sotto)


se ho sbagliato correggetemi!!!


la ford sembra che abbia inventato tutto! :sdentato


Tsk,Tsk.....ha semplicemente messo in pratica ciò che la HONDA ha scoperto 50 anni fa.....

Cribbio, mi rendo conto solo ora che non c'è più Ally...... :piangi2


ma la focus non ha il VTEC!!! :allegria :allegria

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