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Posizione pinze freno
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Autore:  modus72 [ mar mag 08, 2012 8:59 am ]
Oggetto del messaggio:  Posizione pinze freno

Sarà che le pinze della Modus sono ridiventate rumorose, ultimamente sto buttando involontariamente l'occhio dentro ai cerchi delle auto che affianco... e mi son reso conto che in quasi tutte le realizzazioni le pinze freno vengono messe più lontanto possibile dal baricentro dell'auto... per dire, verso il paraurti e non verso l'abitacolo, con diversi retrotreni ove invece le pinze vengono addirittura spostate verso l'alto. Fanno eccezione alcune Audi, Bmw e la recente Thema, dove la posizione è pensata per accentrare le masse verso il baricentro. Or mi domando, perchè non viene generalizzata quest'ultima impostazione?

Autore:  Devonrex [ mar mag 08, 2012 10:49 am ]
Oggetto del messaggio: 

A sentimento direi che le pinze rivolte in avanti, all'avantreno, garantiscano un migliore raffreddamento. A dire il vero non ricordo, tra le auto su cui ho messo mano, una sistemazione diversa...

Autore:  ste79 [ mar mag 08, 2012 10:53 am ]
Oggetto del messaggio: 

Devonrex ha scritto:
A sentimento direi che le pinze rivolte in avanti, all'avantreno, garantiscano un migliore raffreddamento. A dire il vero non ricordo, tra le auto su cui ho messo mano, una sistemazione diversa...


come diceva fede, BMW:
Immagine

Autore:  mcgyver83 [ mar mag 08, 2012 10:57 am ]
Oggetto del messaggio: 

Non ci posso credere!
Pensavo di esser in un sogno.
Questa mattina mentre ero in taxi per venire in ufficio stavo osservando le pinze freno di tutte le auto in colonna sulla strada (traffico paura) e volevo aprire una discussione appena arrivato in ufficio.....
Ma appena acceso il pc è arrivato il padulo e mi sono dimenticato...

ecco le mie riflessioni nel frattempo che qualche competente risponda:
anteriori dietro l'asse: poco raffreddamento, interferenza con lo sterzo durante la massima sterzata;
anteriori davanti asse: ?
posteriori davanti asse: ?
posteriori dietro asse: ?

X3 anteriori dietro l'asse, fiesta anteriori davanti, posteriori dietro....
mercedes classe E anteriori dietro l'asse posteriori davanti.


Domanda stupida: perchè non verso il basso?

Autore:  ste79 [ mar mag 08, 2012 11:01 am ]
Oggetto del messaggio: 

facendo mente locale sembra quasi che le TA abbiano le pinze "esterne" e le TP e le TI "interne"..

Autore:  modus72 [ mar mag 08, 2012 11:05 am ]
Oggetto del messaggio: 

ste79 ha scritto:
facendo mente locale sembra quasi che le TA abbiano le pinze "esterne" e le TP e le TI "interne"..

Può essere, e penso a voce alta per l'anteriore, per il leveraggio dello sterzo... Nelle TA il motore sta a sbalzo e sta DAVANTI all'asse, quindi cremagliera e tiranti devono stare DIETRO l'asse. La pinza starà quindi dalla parte opposta al tirante, per ragioni di spazio. Che sia per quello? Non spiega il retrotreno però...

Autore:  Devonrex [ mar mag 08, 2012 11:06 am ]
Oggetto del messaggio: 

ste79 ha scritto:
Devonrex ha scritto:
A sentimento direi che le pinze rivolte in avanti, all'avantreno, garantiscano un migliore raffreddamento. A dire il vero non ricordo, tra le auto su cui ho messo mano, una sistemazione diversa...


come diceva fede, BMW:
Immagine




Ho detto "tra le auto su cui ho messo mano". Mai toccata un Bmw.

Autore:  modus72 [ mar mag 08, 2012 11:07 am ]
Oggetto del messaggio: 

Devonrex ha scritto:
A sentimento direi che le pinze rivolte in avanti, all'avantreno, garantiscano un migliore raffreddamento.

Pinza e disco sono "annegati" dentro al cerchio, non vengono investiti direttamente dall'aria.

Autore:  ste79 [ mar mag 08, 2012 11:11 am ]
Oggetto del messaggio: 

modus72 ha scritto:
ste79 ha scritto:
facendo mente locale sembra quasi che le TA abbiano le pinze "esterne" e le TP e le TI "interne"..

Può essere, e penso a voce alta per l'anteriore, per il leveraggio dello sterzo... Nelle TA il motore sta a sbalzo e sta DAVANTI all'asse, quindi cremagliera e tiranti devono stare DIETRO l'asse. La pinza starà quindi dalla parte opposta al tirante, per ragioni di spazio. Che sia per quello? Non spiega il retrotreno però...


distribuzione dei pesi?

le anteriori hanno molto più peso all'anteriore.. mettendo le pinze esterne si sposta un po' indietro il baricentro..

Autore:  The Tramp [ mar mag 08, 2012 11:18 am ]
Oggetto del messaggio: 

Anche io, dopo aver letto sto topic, guardavo le pinza....

Sorpresa: cayenne davanti!

Autore:  ste79 [ mar mag 08, 2012 11:26 am ]
Oggetto del messaggio: 

The Tramp ha scritto:
Anche io, dopo aver letto sto topic, guardavo le pinza....

Sorpresa: cayenne davanti!


vero!

il cayenne è atipico.. davanti sia all'anteriore che al posteriore :bo

Autore:  modus72 [ mar mag 08, 2012 11:28 am ]
Oggetto del messaggio: 

ste79 ha scritto:

distribuzione dei pesi?

le anteriori hanno molto più peso all'anteriore.. mettendo le pinze esterne si sposta un po' indietro il baricentro..
Mmmmh... aumenti però il momento polare, e dal punto di vista della dinamica il massimo beneficio si ha accentrando il più possibile le masse al baricentro... Non a caso BMW segue questa scuola.

Autore:  paolocabri [ mar mag 08, 2012 12:12 pm ]
Oggetto del messaggio: 

La clio ha una posizione tutta sua... Esterna all'anteriore e interna ruotata verso l'alto di 30° al posteriore

Allegati:
44.JPG
44.JPG [ 62.33 KiB | Visto 13627 volte ]

Autore:  KriegsmarineIII [ mar mag 08, 2012 1:07 pm ]
Oggetto del messaggio: 

modus72 ha scritto:
ste79 ha scritto:
facendo mente locale sembra quasi che le TA abbiano le pinze "esterne" e le TP e le TI "interne"..

Può essere, e penso a voce alta per l'anteriore, per il leveraggio dello sterzo... Nelle TA il motore sta a sbalzo e sta DAVANTI all'asse, quindi cremagliera e tiranti devono stare DIETRO l'asse. La pinza starà quindi dalla parte opposta al tirante, per ragioni di spazio. Che sia per quello? Non spiega il retrotreno però...


bingo :ok

Autore:  mcgyver83 [ mar mag 08, 2012 1:20 pm ]
Oggetto del messaggio: 

mcgyver83 ha scritto:
ecco le mie riflessioni nel frattempo che qualche competente risponda:
anteriori dietro l'asse: poco raffreddamento, interferenza con lo sterzo durante la massima sterzata;


Non volevo esser pignolo ma l'avevo detto anche io (e non è farina del mio sacco ma roba letta sul forum di nuvolari in una risposta dell'ing.Massai).. :-)

Autore:  Zerstorer [ mar mag 08, 2012 2:50 pm ]
Oggetto del messaggio: 

la scatola sterzo attraversa l'auto da parte a parte, quindi non può stare ovunque, sulle TA può stare solo dietro l'asse, sulle TP a motore longitudinale solo davanti. Le pinze di solito stanno dall'altra parte ma ci sono alcune eccezioni, la integra DC5 le aveva dietro e anche alcune hyundai attuali.

Autore:  Leolito [ mar mag 08, 2012 3:07 pm ]
Oggetto del messaggio: 

uhm ... alcuni esempi cosi' a caso ...
NGV: avantreno "dietro", retrotreno "avanti/sopra"
Pathfinder: avantreno "dietro", retrotreno "avanti"
Mitsu L200: avantreno "dietro"
Defender: dietro, dietro
Discovery 3/4: dietro, dietro
Grand Cherokee WK2: dietro, davanti
Wrangler JK: avantreno "dietro/sopra", retrotreno "dietro"
Land Cruiser 120, 150 e 200: dietro, dietro

Autore:  Strosek [ mar mag 08, 2012 5:40 pm ]
Oggetto del messaggio: 

modus72 ha scritto:
ste79 ha scritto:
Mmmmh... aumenti però il momento polare, e dal punto di vista della dinamica il massimo beneficio si ha accentrando il più possibile le masse al baricentro... Non a caso BMW segue questa scuola.

Dubito che in un'auto stradale si senta questo effetto. Le BMW, poi, hanno le code con sbalzi pronunciati per cercare di equilibrare meglio i pesi tra avantreno e retrotreno, e poi si mettono a giocare con la posizione delle pinze?
Sbaglio o sulle auto di F1 sono montate invece in basso?

Autore:  Devonrex [ mar mag 08, 2012 5:45 pm ]
Oggetto del messaggio: 

Leolito ha scritto:
uhm ... alcuni esempi cosi' a caso ...
NGV: avantreno "dietro", retrotreno "avanti/sopra"
Pathfinder: avantreno "dietro", retrotreno "avanti"
Mitsu L200: avantreno "dietro"
Defender: dietro, dietro
Discovery 3/4: dietro, dietro
Grand Cherokee WK2: dietro, davanti
Wrangler JK: avantreno "dietro/sopra", retrotreno "dietro"
Land Cruiser 120, 150 e 200: dietro, dietro



Guarda, Leo, che si parlava di automobili. :alastio:

Autore:  Strosek [ mar mag 08, 2012 6:19 pm ]
Oggetto del messaggio: 

:ridi :ridi

Autore:  kanarino [ mar mag 08, 2012 9:46 pm ]
Oggetto del messaggio: 

Sulla 147 sia le anteriori che le posteriori sono posizionate davanti.

Autore:  Jonathan_Steele [ mar mag 08, 2012 10:04 pm ]
Oggetto del messaggio: 

Io avevo letto, non ricordo dove, che il posizionamento interno agli assi favorisce l'uso sportivo, ma non chiedetemi perchè. E se ci pensiamo la quasi totalità delle sportive usano qesto sistema, Ferrari, Porsche, Lambo, anche la Miata di Zerstore e molte altre che non hanno ambizioni da super sportiva ma sviluppate in un ottica sportiva.

Effettivamente in alcune quelle posteriori sono ruotate verso l'alto, oltre alla Clio ho visto anche altre auto, una, no ricordo quale, quelle posteriori le aveva pressochè sopra l'asse.

P.S.: tempo addietro avevo aperto anche io una discussione a tal proposito.

Autore:  Zerstorer [ mar mag 08, 2012 10:15 pm ]
Oggetto del messaggio: 

è solo una questione di costruzione del montante. L'attacco del tirante sterzo non può essere messo alla cazzo di cane, deve essere posizionato all'altezza giusta e con l'inclinazione giusta per evitare l'effetto del bump steering (ovvero che con la compressione della sospensione la ruota sterzi da sola). Quindi è un parametro che ha la priorità, in conseguenza di ciò le pinze vengono messe dove non rompono le palle al suddetto attacco. Normalmente dall'altra parte. Il discorso momento polare non credo c'entri nulla, una scatola guida non pesa mica tanto diversa da 2 pinze.

Autore:  Strosek [ mar mag 08, 2012 10:40 pm ]
Oggetto del messaggio: 

Jonathan_Steele ha scritto:
Io avevo letto, non ricordo dove, che il posizionamento interno agli assi favorisce l'uso sportivo, ma non chiedetemi perchè.

Non è che ti riferisci ai freni entrobordo?

Autore:  Jonathan_Steele [ mer mag 09, 2012 7:21 am ]
Oggetto del messaggio: 

Zerstorer ha scritto:
è solo una questione di costruzione del montante. L'attacco del tirante sterzo non può essere messo alla cazzo di cane, deve essere posizionato all'altezza giusta e con l'inclinazione giusta per evitare l'effetto del bump steering (ovvero che con la compressione della sospensione la ruota sterzi da sola). Quindi è un parametro che ha la priorità, in conseguenza di ciò le pinze vengono messe dove non rompono le palle al suddetto attacco. Normalmente dall'altra parte. Il discorso momento polare non credo c'entri nulla, una scatola guida non pesa mica tanto diversa da 2 pinze.


Ok, questo spiega il posizionamento delle pinze anteriori e quelle posteriori invece?

Messe a discrezione del progettista? :boh2

Autore:  ste79 [ mer mag 09, 2012 8:03 am ]
Oggetto del messaggio: 

aggiungo carne al fuoco: la bmw serie 5 (anche la M, nuova e vecchia) dietro ha le pinze esterne e davanti interne..

il davanti è spiegato, ma il dietro?

Autore:  modus72 [ mer mag 09, 2012 8:13 am ]
Oggetto del messaggio: 

ste79 ha scritto:
aggiungo carne al fuoco: la bmw serie 5 (anche la M, nuova e vecchia) dietro ha le pinze esterne e davanti interne..

il davanti è spiegato, ma il dietro?

Braccetto del multilink che straccia i maroni?

Autore:  ste79 [ mer mag 09, 2012 8:35 am ]
Oggetto del messaggio: 

modus72 ha scritto:
ste79 ha scritto:
aggiungo carne al fuoco: la bmw serie 5 (anche la M, nuova e vecchia) dietro ha le pinze esterne e davanti interne..

il davanti è spiegato, ma il dietro?

Braccetto del multilink che straccia i maroni?


la serie 3 che sospensioni ha?

(cmq pensandoci ieri sera, anche a me erano venuti in mente gli schemi delle sospensioni, ma ne so veramente poco..)

Autore:  Zerstorer [ mer mag 09, 2012 4:29 pm ]
Oggetto del messaggio: 

ste79 ha scritto:
aggiungo carne al fuoco: la bmw serie 5 (anche la M, nuova e vecchia) dietro ha le pinze esterne e davanti interne..

il davanti è spiegato, ma il dietro?


è uguale al davanti...il disegno del montante dipende dalla cinematica dei braccetti, perchè anche al posteriore esistono il bump steering ed il roll steering (anche se in questo caso sono programmati per aumentare la convergenza in compressione, di solito, a vantaggio della stabilità). La posizione della pinza è la conseguenza di questi ragionamenti. Alla fine essendo indifferente metterla in un punto o in un altro, la si mette dove dà meno fastidio a tutto il resto.

Autore:  The Tramp [ mer mag 09, 2012 4:39 pm ]
Oggetto del messaggio: 

Porsche Carrera: Davanti, sia Ant. che Post.

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