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 Oggetto del messaggio: Indicatore pressione olio
MessaggioInviato: mar set 03, 2013 10:49 am 
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Iscritto il: mar gen 23, 2007 3:06 pm
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Dall'Olio in pressione (così faccio felice Diginex e Marco con questa fantastica battuta :ridi ) che cosa si evince, concretamente?

Osservavo con piacere questa lancetta muoversi a metà cruscotto della MX-5, sale progressivamente col numero di giri, indicando come la pressione sia in aumento... e fin qui direi che ci siamo.

Ma più concretamente, perché l'hanno messa?

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MessaggioInviato: mar set 03, 2013 10:53 am 
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Iscritto il: mer lug 27, 2011 1:52 am
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allora, così come ce l'hai tu (con una scala graduata a cazzo ma che almeno si muove) è assolutamente inutile, mentre nel mio caso (scala graduata ancora più a cazzo e con un guadagno tale per cui sta sempre ferma) oltre a essere inutile non è nemmeno divertente :ridi

servirebbe se ha dei riferimenti sensati per vedere se a minimo e massimo carico sta nei range giusti.

credo che il processo mentale nipponico sia stato questo:

NA (era come la tua): "mettiamo il manometro olio anche se è inutile, così la gente lo vede muoversi ed è contenta".
NB: "la gente si è lamentata che il manometro si muove troppo e spaventa, lasciamolo (costa più che toglierlo) ma mettiamo un guadagno tale per cui la lancetta sta ferma".
NC: "oggigiorno fa figo mettere strumenti finti, rimettiamolo che si muove così la gente è contenta".

O qualcosa del genere...


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MessaggioInviato: mar set 03, 2013 10:59 am 
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Iscritto il: mar gen 23, 2007 3:06 pm
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Ah ecco... perché l'altro giorno lo osservavo per 8 ore e non sono riuscito a trovare un utilizzo pratico... o da dire "cià, vediamo cosa indica (a cazzo) l'indicatore della pressione dell'olio che mi interessa saperlo" :ridi

Ma uno che ne indicasse la temperatura, no?

O piuttosto anche uno che indichi la temperatura esterna, per me anche col mercurio dentro... sarebbe già stato qualcosa :ridi

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MessaggioInviato: mar set 03, 2013 12:03 pm 
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Iscritto il: lun mar 13, 2006 8:37 am
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OK però se scende a 0 o quasi mentre sei in marcia anzichè stare in pressione è utile ...O no?

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MessaggioInviato: mar set 03, 2013 12:06 pm 
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Iscritto il: mer lug 27, 2011 1:52 am
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snoekie ha scritto:
OK però se scende a 0 o quasi mentre sei in marcia anzichè stare in pressione è utile ...O no?


utile quanto una spia...


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MessaggioInviato: mar set 03, 2013 12:11 pm 
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Iscritto il: mar gen 23, 2007 3:06 pm
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ecco... dovesse scendere a zero cosa fo? tirare due madonne e spegnere il motore?

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MessaggioInviato: mar set 03, 2013 12:12 pm 
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Iscritto il: lun mar 13, 2006 8:37 am
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Zerstorer ha scritto:
snoekie ha scritto:
OK però se scende a 0 o quasi mentre sei in marcia anzichè stare in pressione è utile ...O no?


utile quanto una spia...
la spia c'è già su tutte credo allora è prorpio inutile :ok
fritz287 ha scritto:
ecco... dovesse scendere a zero cosa fo? tirare due madonne e spegnere il motore?
nell'ordine prima spegni poi porcona :mrgreen:

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MessaggioInviato: mar set 03, 2013 12:14 pm 
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Iscritto il: mer lug 27, 2011 1:52 am
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fritz287 ha scritto:
ecco... dovesse scendere a zero cosa fo? tirare due madonne e spegnere il motore?


quello che faresti sulla panda se ti si accende la spia dell'olio: spegni immediatamente, ben sapendo che probabilmente hai già sbronzinato.


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MessaggioInviato: mar set 03, 2013 12:19 pm 
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Iscritto il: mar gen 23, 2007 3:06 pm
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a proposito: non sarebbe una cattiva idea verificare se ce n'è ancora di olio in quella macchina :ridi

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MessaggioInviato: gio ott 31, 2013 2:15 pm 
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Iscritto il: ven mar 24, 2006 4:21 pm
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Comunque oltre a segnalare preventivamente eventuali anomalie meccaniche ti fornisce indicazioni di massima sul livello e sulle caratteristiche dell'olio stesso . Sarò un feticista della strumentazione analogica completa ma io lo vorrei sempre avere .


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MessaggioInviato: gio ott 31, 2013 3:34 pm 
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Iscritto il: gio mar 30, 2006 6:17 pm
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Zerstorer ha scritto:

quello che faresti sulla panda se ti si accende la spia dell'olio: spegni immediatamente, ben sapendo che probabilmente hai già sbronzinato.


Sul 1242 Fire quando si accende la spia, ce n'è ancora prima di sbronzinare.. verificato personalmente sulla Punto 60 del defunto prozio: beveva un po d'olio e non veniva rabboccata di frequente..

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MessaggioInviato: gio ott 31, 2013 3:49 pm 
Il Basso di Genova ha scritto:
Zerstorer ha scritto:

quello che faresti sulla panda se ti si accende la spia dell'olio: spegni immediatamente, ben sapendo che probabilmente hai già sbronzinato.


Sul 1242 Fire quando si accende la spia, ce n'è ancora prima di sbronzinare.. verificato personalmente sulla Punto 60 del defunto prozio: beveva un po d'olio e non veniva rabboccata di frequente..

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MessaggioInviato: gio ott 31, 2013 5:29 pm 
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La spia sul fire si accende si per il livello che per la pressione!

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MessaggioInviato: gio ott 31, 2013 6:10 pm 
paolocabri ha scritto:
La spia sul fire si accende si per il livello che per la pressione!

Certo, se il livello è troppo basso non ci sarà pressione...


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MessaggioInviato: gio ott 31, 2013 7:33 pm 
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Sulla Tipo, un pò ubriacona di olio, mi si è accesa la spia diverse volte, ma non ha mai sbronzinato. Mi devo preoccupare? :shock:


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MessaggioInviato: ven nov 01, 2013 8:15 am 
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Iscritto il: sab set 16, 2006 2:41 pm
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Località: London
paolocabri ha scritto:
La spia sul fire si accende si per il livello che per la pressione!


ma sei sicuro? io ricordo che, tra le auto che ho avuto, l'unica ad avere questa indicazione era la golf IV.
stessa spia: rossa pressione, gialla livello. utilissima è dir poco.

visto poi il check renault in avviamento, che visualizza sul display il livello olio, altrettanto utile.

imho un check olio ad ogni avvio sarebbe il gadget da mettere "di serie", anzichè mille boiate... ma a quanto pare...

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non posso aspettar l'Ateca... :mrgreen:


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MessaggioInviato: ven nov 01, 2013 9:56 am 
billy079 ha scritto:

imho un check olio ad ogni avvio sarebbe il gadget da mettere "di serie", anzichè mille boiate... ma a quanto pare...

Sì, funzionasse..


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MessaggioInviato: ven nov 01, 2013 10:05 am 
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Iscritto il: lun mar 13, 2006 8:37 am
Messaggi: 7783
modus72 ha scritto:
billy079 ha scritto:

imho un check olio ad ogni avvio sarebbe il gadget da mettere "di serie", anzichè mille boiate... ma a quanto pare...

Sì, funzionasse..
Sulla Megane aziendale c'è, basta premere il pulsantino sulla leva del tergicristallo prima di avviare il motore, perchè dici che non funziona Modus?

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MessaggioInviato: ven nov 01, 2013 10:42 am 
snoekie ha scritto:
modus72 ha scritto:
billy079 ha scritto:

imho un check olio ad ogni avvio sarebbe il gadget da mettere "di serie", anzichè mille boiate... ma a quanto pare...

Sì, funzionasse..
Sulla Megane aziendale c'è, basta premere il pulsantino sulla leva del tergicristallo prima di avviare il motore, perchè dici che non funziona Modus?

Sulla mia, a olio completamente drenato durante la sua sostituzione, segna tre tacche su cinque...
Il MIO non funziona, di sicuro.


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MessaggioInviato: ven nov 01, 2013 10:49 am 
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Iscritto il: gio ago 24, 2006 3:22 pm
Messaggi: 3680
Mi ero perso la discussione, ma volevo solo comunicarvi che sulla NC lo strumento è "finto"! :)

Cita:
Actually, it is an oil pressure warning light, without the light. The OPG needle readings are computer generated and all you are seeing is the oil pressure switch telling you that there is oil pressure or not.

The needle dance? Mazda's idea to keep you entertained.


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MessaggioInviato: ven nov 01, 2013 10:57 am 
HAHAHAHAHAHA!!
Non son giapponesi, son romagnoli!


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MessaggioInviato: ven nov 01, 2013 2:26 pm 
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Iscritto il: lun mar 13, 2006 8:37 am
Messaggi: 7783
modus72 ha scritto:
snoekie ha scritto:
modus72 ha scritto:
billy079 ha scritto:

imho un check olio ad ogni avvio sarebbe il gadget da mettere "di serie", anzichè mille boiate... ma a quanto pare...

Sì, funzionasse..
Sulla Megane aziendale c'è, basta premere il pulsantino sulla leva del tergicristallo prima di avviare il motore, perchè dici che non funziona Modus?

Sulla mia, a olio completamente drenato durante la sua sostituzione, segna tre tacche su cinque...
Il MIO non funziona, di sicuro.
:ok

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MessaggioInviato: ven nov 01, 2013 4:06 pm 
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Iscritto il: mar apr 08, 2008 1:42 pm
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modus72 ha scritto:
billy079 ha scritto:

imho un check olio ad ogni avvio sarebbe il gadget da mettere "di serie", anzichè mille boiate... ma a quanto pare...

Sì, funzionasse..

Sulla mia ex clio e sulla laguna è praticamente preciso al millilitro.
Non capisco perche sulla modus non sia cosi...o meglio non sia cosi sul D4f

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MessaggioInviato: ven nov 01, 2013 5:16 pm 
paolocabri ha scritto:
modus72 ha scritto:
billy079 ha scritto:

imho un check olio ad ogni avvio sarebbe il gadget da mettere "di serie", anzichè mille boiate... ma a quanto pare...

Sì, funzionasse..

Sulla mia ex clio e sulla laguna è praticamente preciso al millilitro.
Non capisco perche sulla modus non sia cosi...o meglio non sia cosi sul D4f

Bho, magari è solo guasto il mio... avevo anche pensato di cambiarlo, ma son 50evri di pezzo e mi tocca smontare mezzo cofano.
Continuo ad affidarmi all'astina, anche se sinora il consumo d'olio è sempre rimasto prossimo allo zero. Ho giusto rabboccato ieri perchè l'ho vista a poco più di metà, ma è anche vero che dentro c'è un 5W40 e questo favorisce un pò di consumo...


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MessaggioInviato: ven nov 01, 2013 7:10 pm 
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Iscritto il: mar apr 08, 2008 1:42 pm
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Beh tra il minimo e il massimo dell'astina ci balla forse mezzo kg d'olio..

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MessaggioInviato: ven nov 01, 2013 10:10 pm 
paolocabri ha scritto:
Beh tra il minimo e il massimo dell'astina ci balla forse mezzo kg d'olio..

Di più, quasi 1 kg


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MessaggioInviato: lun nov 04, 2013 5:51 am 
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Iscritto il: lun mar 13, 2006 11:56 pm
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modus72 ha scritto:
snoekie ha scritto:
modus72 ha scritto:
billy079 ha scritto:

imho un check olio ad ogni avvio sarebbe il gadget da mettere "di serie", anzichè mille boiate... ma a quanto pare...

Sì, funzionasse..
Sulla Megane aziendale c'è, basta premere il pulsantino sulla leva del tergicristallo prima di avviare il motore, perchè dici che non funziona Modus?

Sulla mia, a olio completamente drenato durante la sua sostituzione, segna tre tacche su cinque...
Il MIO non funziona, di sicuro.
In alcuni modelli, pur essendoci la spia che si accende ad ogni avvio, il controllo viene ellettivamente fatto ogni 4-5 avvii. Almeno così sostiene il mio meccanico. Magari il motivo è quello. Aggiungo che il manometro dell'olio, se funzionante, consente di accorgersi che la pressione nel circuito è bassa prima che questa vada sotto il minimo previsto.


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MessaggioInviato: lun nov 04, 2013 8:23 am 
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Sulla multipla JTD ogni volta che accendi il quadro, fa il check dell'olio ed è abbastanza preciso..

Sulla Tipo del mio amico che andava praticamente a miscela, si.. anche lì s'è accesa la spia svariate volte e non abbiamo mai sbronzinato.. (una volta ci è successo al Col du Braus e siamo scesi a nizza a motore spento.. Il benzinaio da cui poi ci siamo fermati non poteva credere a quanto olio aveva dovuto aggiungere!! :natale )

e così.. non solo i parenti, ma anche gli amici... :ridi

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Zerstorer ha scritto:
fritz287 ha scritto:
ecco... dovesse scendere a zero cosa fo? tirare due madonne e spegnere il motore?


quello che faresti sulla panda se ti si accende la spia dell'olio: spegni immediatamente, ben sapendo che probabilmente hai già sbronzinato.


per quello no, te lo posso garantire. credo che i motori fire riescano ad andare avanti anche con la segatura al posto dell'olio... proprio recentemente mi sono capitati un paio di casi che a raccontarli non ci crede nessuno

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KriegsmarineIII ha scritto:
Zerstorer ha scritto:
fritz287 ha scritto:
ecco... dovesse scendere a zero cosa fo? tirare due madonne e spegnere il motore?


quello che faresti sulla panda se ti si accende la spia dell'olio: spegni immediatamente, ben sapendo che probabilmente hai già sbronzinato.


per quello no, te lo posso garantire. credo che i motori fire riescano ad andare avanti anche con la segatura al posto dell'olio... proprio recentemente mi sono capitati un paio di casi che a raccontarli non ci crede nessuno



mini countryman jcw... sbronzinato a 1.500 km...


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