cometa rossa ha scritto:
Si, ma anche estremamente costose ( nel trattamento dei gas di scarico). Imho, il motore era già in fase di avanzato sviluppo prima dello scandalo sui diesel, che sta portando molte case a rivedere i piani di sviluppo, orientandosi più vero l'ibrido a benzina
In ogni caso è un 2 litri, ovvero una cubatura che dovrebbe rimanere in auge nel mondo dell'accensione spontanea per parecchio tempo ancora, almeno i 10 anni necessari a fre buoni profitti su questa unità. Il precedente OM651 esce nel 2008, ed è già "obsoleto".
Curioso come abbiano adottato la modularità Bmw dopo anni di orgogliosi V6
Occhio alla distribuzione, sull'OM651 era solida nonostante fossa posta lato volano, qui vedo un paio di complicazioni in più (una guida molto lunga e l'azionamento superiore a corone dentate che aumenta le sollecitazioni alla catena): speriamo in un adeguato dimensionamento della stessa, che andrà ovviamente a danno della ripartizione masse tra i due assali
