Leon83 ha scritto:
Il Basso di Genova ha scritto:
Il fatto è che tutti i veicoli vanno a dinosauri morti, che siano elettrici, o che brucino direttamente petrolio.
Nel mondo ideale delle favole, quel che conta è alla fine l'efficienza (cioè la quantità di energia totale spesa, che poi è proporzionale alla CO2) per spostare tizio e le sue masserizie da A a B.
Nel mondo reale in cui amiamo prenderci per il culo da soli, poi ci sono le PHEV.
Alla fine, Tom con un'ibrido Toyota consuma meno di Leon con un PHEV. Nonostante che Leon possa attaccarsi alla spina per caricare le batterie.
Sul consumare meno, non ho idea. Ti posso dire che in questi giorni sono andato in ufficio 2 volte, circa 20km al giorno a tratta, e usandola in ibrido ho avuto consumi di 30-35 km\l (usando il 20% di batteria ogni giorno).
Poi certo, se la batteria finisce, viaggi come se fossi un benzina "furbo", quindi stacca quando il motore quando rilasci e manda corrente alla batteria.
Ad esempio qualche giorno fa batteria praticamente a zero, e usandola in città sono arrivato ai 16-17 km\l.
Sui consumi anche io non saprei. Di sicuro tu la ricarica della batteria per farti i km in elettrico la paghi, io no. In EV faccio 1km di qui, 200mt di là, 300mt dopo etc, e sul totale si vedono, gratis. I 30km/l del plug in comprendono una quota di benzina e una quota di corrente elettrica, è difficile fare il calcolo preciso di quanto si spende.
Però sono proprio due tipologie diverse, non ce n'è una migliore dell'altra, perché entrambe hanno pregi e difetti.
L'ibrido è semplice ed efficiente, le parti in elettrico le fai gratis, è poco costoso da mantenere ed affidabile.
Il Plug in ha un po' di peso in più ed è più complesso, oltreché costoso, ma se ricarichi da casa e fai tragitti brevi, praticamente è come avere l'auto elettrica senza l'ansia dell'autonomia.
Diciamo forse che l'ibrido full concede un utilizzo vantaggioso più a 360°, il Plug in conviene se si utilizzano un certo tipo di percorsi e se si verificano una serie di condizioni favorevoli (e, nel caso, non c'è ibrido che tenga).
P.s. io da quando siamo in zona gialla faccio 3.8 L/100km per arrivare al lavoro, complice un traffico assurdo e, convertendo i valori, fanno 26.31 km/l

Al ritorno, meno traffico, velocità più alte, rimango sui 5/6L 100km, dipende dal piede.
_________________
Toyota RAV4 2.5 Hybrid Lounge - 2019

Abarth 595C Turismo - 2016

Royal Enfield Interceptor 650 - 2022

Saab 9.3 Cabrio 2.0T SE- 1998