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Fiat: roadmap sviluppo motori https://www.live2drive.net/forum3/viewtopic.php?f=95&t=2353 |
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Autore: | Max [ mer nov 08, 2006 9:12 pm ] |
Oggetto del messaggio: | Fiat: roadmap sviluppo motori |
Come già sapevamo Fiat nei prossimi anni attuerà uno sviluppo a livello dei motori. Ecco la roadmap dei propulsori e delle tecnologie che Fiat Powertrain adotterà negli anni venturi: http://www.autoblog.it/post/5828/ghiott ... powertrain Ci sono i già annunciati T-Jet ed i nuovi M-Jet (con uno step di cilindrata e di controllo delle emissioni). Trovo però particolarmente interessanti le tecnologie che Fiat utilizzerà e gli studi che sta facendo, tipo il Multiair ed il SGE... Ciao! |
Autore: | Dannatio [ mer nov 08, 2006 10:47 pm ] |
Oggetto del messaggio: | |
Sembra promettente..... Turbo benzina.....YUMMMMMMMMMMMMMMMMMMMM ![]() ![]() ![]() |
Autore: | maurikkio [ gio nov 09, 2006 1:08 am ] |
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interessantissimo. vediamo quanto di quello annunciato uscirà realmente. ho seri dubbi. |
Autore: | natostanco [ gio nov 09, 2006 8:40 am ] |
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Menomale che le cilindrate maggiori semmba partano da progetti nuovi. Sono fiducioso; altrimenti non si spiegerebbe l'incarico dell'Ing. Martinelli In turbo and gasoline we trust |
Autore: | Max [ sab nov 11, 2006 8:59 pm ] |
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maurikkio ha scritto: interessantissimo. vediamo quanto di quello annunciato uscirà realmente. ho seri dubbi.
Qulache dubbio viene pure a me...come la storie dei 23 modelli in 3/4 anni...Poi, per carità...se ci riescono tanto meglio! ![]() |
Autore: | Ospite [ dom nov 12, 2006 5:52 pm ] |
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maurikkio ha scritto: interessantissimo. vediamo quanto di quello annunciato uscirà realmente. ho seri dubbi.
Questi motori usciranno di sicuro, fanno parte di una strategia a termine troppo lungo per poter essere rivista. Il problema semmai è cosa farà la concorrenza nel frattempo...come sempre. |
Autore: | maurikkio [ dom nov 12, 2006 5:56 pm ] |
Oggetto del messaggio: | |
Alastor ha scritto: maurikkio ha scritto: interessantissimo. vediamo quanto di quello annunciato uscirà realmente. ho seri dubbi. Questi motori usciranno di sicuro, fanno parte di una strategia a termine troppo lungo per poter essere rivista. Il problema semmai è cosa farà la concorrenza nel frattempo...come sempre. anche il sistema VVA era previsto. se ne parla dal '95. sono passati 10 anni e dopo tanti proclami non si è visto niente. anzi hanno ceduto il brevetto a non so chi... per questo mi sono posto il problema. tuttavia, se fosse come dici tu, ben vengano tutti questi motori! |
Autore: | Tyreal [ dom nov 12, 2006 7:12 pm ] |
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Uhm... bicilindrico '900. Deriva dal '700? |
Autore: | maurikkio [ dom nov 12, 2006 7:37 pm ] |
Oggetto del messaggio: | |
Tyreal ha scritto: Uhm... bicilindrico '900. Deriva dal '700?
spero proprio di no... ![]() ![]() ![]() ![]() |
Autore: | simonepietro [ dom nov 12, 2006 7:43 pm ] | |||
Oggetto del messaggio: | ||||
visto che nessuno lo ha fatto,allora provvedo io ![]() da considerare che sono unità e tecnologia sempre in fase di sviluppo ma ormai a buon punto
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Autore: | Max [ dom nov 12, 2006 7:50 pm ] |
Oggetto del messaggio: | |
simonepietro ha scritto: visto che nessuno lo ha fatto,allora provvedo io
![]() da considerare che sono unità e tecnologia sempre in fase di sviluppo ma ormai a buon punto Grazie...! ![]() Comunque non so...certamente alcuni sono ancora in fase di sviluppo e quindi nel giro di poco tempo non mi aspetto di vederlo montato su qualche auto. Mentre credo che sul T-Jet e sui nuovi step del M-Jet euro5 siano praticamente pronti... Ma i nuovi M-Jet se non ricordo male dovrebbero essere prodotti nell'Est (forse addirittura in Cina) o ricordo male?! Ciao |
Autore: | simonepietro [ dom nov 12, 2006 7:58 pm ] | |||||
Oggetto del messaggio: | ||||||
del solo 2.0 mjet è stata la licenza alla SUZUKI che lo produrrà per i suoi veicoli ultimo
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Autore: | maurikkio [ dom nov 12, 2006 8:03 pm ] |
Oggetto del messaggio: | |
non colgo le differenze tra il mjet I e II.... cos'ha, doppi pompanti al posto di singoli? |
Autore: | simonepietro [ dom nov 12, 2006 8:22 pm ] |
Oggetto del messaggio: | |
maurikkio ha scritto: non colgo le differenze tra il mjet I e II.... cos'ha, doppi pompanti al posto di singoli? in un altra pagina si parla della pressione dei nuovi mjet e questa viene indicata in 2000 bar e quindi forse per questo motivo serve una pompa così strutturata. interessante è pure il grafico, servirebbe un analisi di strosek per confermare ma credo che non vi siano tempi morti tra un iniezione e l'altra ma che sia tutto molto più veloce, in pratica il getto delle iniezioni dopo la preiniezione è variabile in quantità e in durata invece che una serie successiva di iniezioni di uguale portata e nettamente distinte l'una dall'altra.
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Autore: | MikyTDI [ dom nov 12, 2006 8:30 pm ] |
Oggetto del messaggio: | |
Interessante la gamma diesel: 1.3 mjt 1.6 mjt 2.0 mjt(che a ben guardare lo schema avrebbe una versione d'attacco con una potenza simile al 1.6 + potente e poi la versione da 180 cv) 2.5 mjt(che farà da ponte tra il 2.0 e il 3.0) 3.0 mjt V6(Finalmente!) |
Autore: | Ospite [ dom nov 12, 2006 9:54 pm ] |
Oggetto del messaggio: | |
maurikkio ha scritto: Alastor ha scritto: maurikkio ha scritto: interessantissimo. vediamo quanto di quello annunciato uscirà realmente. ho seri dubbi. Questi motori usciranno di sicuro, fanno parte di una strategia a termine troppo lungo per poter essere rivista. Il problema semmai è cosa farà la concorrenza nel frattempo...come sempre. anche il sistema VVA era previsto. se ne parla dal '95. sono passati 10 anni e dopo tanti proclami non si è visto niente. anzi hanno ceduto il brevetto a non so chi... per questo mi sono posto il problema. tuttavia, se fosse come dici tu, ben vengano tutti questi motori! E' un pò diverso...a parte che il VVA arriverà (ne abbiamo chiara conferma proprio in queste slide, il Multiair è il VVA), e che non è chiaro cosa abbiano venduto e cosa no (licenza per l'industrializzazione, proprietà intellettuale, boh), questi qui non sono semplici tecnologie in rudimentale fase di sviluppo (come era il VVA nel 1995), sono motori belli che esistenti, che girano da mesi al banco e la cui progettazione è in stato avanzatissimo; i 1.4T escono tra 4 mesi, il che significa che sono sostanzialmente pronti, i 1.6MJet tra un anno, il che significa che li stanno mettendo a punto ma che comunque girano già per strada. Gli altri motori arriveranno più avanti ma sono tutti comunque già ben più che uno schizzo su un foglio. Non si torna certo indietro da progetti così...il problema, come dicevo prima, è che se mentre la fiat prepara tutto questo la concorrenza lancia motori uguali o migliori, allora siamo al punto di partenza...vedremo. simonepietro ha scritto: maurikkio ha scritto: non colgo le differenze tra il mjet I e II.... cos'ha, doppi pompanti al posto di singoli? in un altra pagina si parla della pressione dei nuovi mjet e questa viene indicata in 2000 bar e quindi forse per questo motivo serve una pompa così strutturata. interessante è pure il grafico, servirebbe un analisi di strosek per confermare ma credo che non vi siano tempi morti tra un iniezione e l'altra ma che sia tutto molto più veloce, in pratica il getto delle iniezioni dopo la preiniezione è variabile in quantità e in durata invece che una serie successiva di iniezioni di uguale portata e nettamente distinte l'una dall'altra.Sarebbe la famosa iniezione modulare di cui si parlava mesi fa? Tyreal ha scritto: Uhm... bicilindrico '900. Deriva dal '700?
Uahuahuahuahuahuahuahu... ![]() ![]() ![]() |
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