l'HONDA ha progettato per la sua ultima versione della civic una nuova piattaforma denominata GCP (global compact platform). Il nuovo pianale è stato progettato per definire nuovi parametri di rigidità torsionale e di rtesistenza alla flessione nel settore delle vetture compatte.LA nuova piattaforma rappresenta quindi un passo avanti a livello di tecnologie nella protezione occupanti, nei valori di rigidità, nel confort e nella silenziosità dell'abitacolo. I nuovi metodi avanzati di costruzione includono l'uso di acciaio ad alta resistenza per il 50 % del peso, di cui il 39% sono ad alto limite (590MPa) che permettono un aumento del 38% nel valore dela rigidità torsionale nonostante l'aumento del passo e della larghezza del corpo vettura. Quindi la struttura del telaio,comprese le traverse mediane del fondo vettura ed i rinforzi sono in acciao high strenght ad alto limite di snervamento. L'aumento dell'interasse aumenta la stabilità della vettura nel misto,riguardo all'aumento delle misure fondamentali abbiamo avuto i seguenti incrementi: 3,5 cm in lunghezza,3,81 cm in larghezza,il passo è ora di 2,7m con un incremento di 8,18cm,lo sbalzo anteriore è stato incrementato di 4,5 cm e l'altezza ridotta di 0,5 cm mentre le careggiate anteriori e posteriori hanno subito un incremento di 2.794 cm e 5,56 cm.
Il disegno della piattaforma include l'uso della nuova struttura anteriore chiamata Advanced Compatibility Engineering™ (ACE)™introdotta nel 2005 sul modello odyssey, si tratta di una struttura anteriore a gabbia che indirizza l'energia dell'urto sia sulle linee di carico superiori che inferiori, inoltre i rinforzi appositi a disegno poligonale riducono gli effetti di un urto frontale disassato con l'altro veicolo, quindi questa particolare struttura permette di aumentare la compatibilità tra i veicoli di segmenti differenti per aumentare la protezione degli occupanti in caso di uno scontro.
La civic è poi dotata di un serbatoio in resina, a sei strati,che oltre a essere leggero ha aumentato la sua capienza e ridotte le sue emissioni.La capienza è aumentata perché il serbatoio in resina può essere modellato per adattarsi intorno alle strutture poste nelle vicinanze. Per il 2006, il disegno del serbatoi del carburante è stato ottimizzato per ridurre l'evaporazione del combustibile. Questa riduzione ha abbassato le emissioni del 75 per cento, aiutando la CIVIC ha realizzare una valutazione LEV-2.
