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Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Quanto puo' durare una frizione?
MessaggioInviato: lun mar 19, 2007 10:26 am 
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Iscritto il: lun mar 13, 2006 8:37 am
Messaggi: 7783
Mediamente parlando, dato che sulla mia Toyota inizia a strappare e sono a 114000 km.
Non slitta ancora ma a breve credo che lo farà :(
Vostre esperienze?
Grazie :allegria
snù

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October 2010 + October 2011 + May & October 2012 + May & October 2013 + August 2014 + July 2015 + June & October 2016 + July 2018 Trip to Nuerburgring Nordschleife
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Gli inglesi hanno invaso le nostre terre anni fa…hanno bruciato le case dei nostri avi…hanno violentato le nostre donne e rubato i nostri cavalli….Stasera giochiamo contro di loro.


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MessaggioInviato: lun mar 19, 2007 10:29 am 
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Iscritto il: gio mar 30, 2006 6:17 pm
Messaggi: 16535
Località: 1640 Riverside Drive, Hill Valley
Sulla nissan Serena a 70'000 era fusa: Staccava in altissimo e slittava.
Sulla Tempra SW di mio papà mai cambiata in 150'000 Km.
Sul camper neppure (nonostante qualche manovra e qualche partenza in salite mostruose in cui temevo ci lasciasse) a 110'000 Km.

poi dipende come guidi.. mia nonna ad esempio, indipendenteente dalla marca e dal modello, fonde tutte le frizioni prima dei 70'000 Km...

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Guidavo Alfa 147 JTDm e Mazda MX-5 NC 1.8


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MessaggioInviato: lun mar 19, 2007 10:35 am 
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Iscritto il: lun mar 13, 2006 8:37 am
Messaggi: 7783
Il Basso di Genova ha scritto:
Sulla nissan Serena a 70'000 era fusa: Staccava in altissimo e slittava.
Sulla Tempra SW di mio papà mai cambiata in 150'000 Km.
Sul camper neppure (nonostante qualche manovra e qualche partenza in salite mostruose in cui temevo ci lasciasse) a 110'000 Km.

poi dipende come guidi.. mia nonna ad esempio, indipendenteente dalla marca e dal modello, fonde tutte le frizioni prima dei 70'000 Km...
la mia stacca all'inizio, solo che da un po' di tempo trasmette un sacco di vibrazioni, come se non lavorasse più bene, non so come spiegarti.
Sulla Fiesta 1.2 16v di mia moglie è partita dopo 62000 km :(

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MessaggioInviato: lun mar 19, 2007 12:28 pm 
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Iscritto il: lun giu 12, 2006 7:40 am
Messaggi: 2887
E' solo una questione di USO.
100.000 km possono essere pochi, oppure 50.000 essere tanti.
Dipende da DOVE si usa l'auto, da CHI la usa, da COME la usa.
Bastano due partenze sparate a un semaforo per far dare forfait a una frizione.
50.000 km fatti tutti in citta' con code a singhiozzo dove si parte da fermi continuamente sono enormemente piu' affaticanti di 100.000 km fatti quasi in toto in autostrada in 5a marcia costante.
E' il motivo per cui un taxi usato avra' una frizione quasi certamente da buttare, mentre un'auto di un rappresentante con anche 100.000 km sulla groppa puo' avere una frizione che par nuova.

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MessaggioInviato: lun mar 19, 2007 1:04 pm 
ah guarda, consolati: la frizione in rame che ho montato sulla punto dopo 12.000km fa già dei rumoracci paura :allegria


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MessaggioInviato: lun mar 19, 2007 1:10 pm 
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Iscritto il: mer nov 29, 2006 6:54 pm
Messaggi: 832
beh... mio padre sulla sua tipo 1.4 ha fatto 350000km (avete letto bene) con la frizione originale e mai avuto un problema!
mentre su un ferrari 360 sono andato a prenderlo a vicenza in officina ed aveva rifatto la frizione a 33000km e la fattura riportava un conto di 4200 euro! :shock:


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MessaggioInviato: lun mar 19, 2007 1:45 pm 
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Iscritto il: lun mar 13, 2006 11:56 pm
Messaggi: 12351
Tra le auto di famiglia di cui ho memoria
Giulietta TD: <360.000km
Clio 1,2: 220.000km
Clio dCI: 120.000km
155 2.0 TS: 220.000km
Mai cambiata su nessuna di queste auto. Non c'è un limite di durata, come detto da Octane dipende dall'uso che se ne fa. Mio padre non ha mai cambiato una frizione in vita sua; c'è gente che la sfonda ongi 60.000km anche su una Panda perché magari viaggia col piede appoggiato sulla frizione.


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MessaggioInviato: lun mar 19, 2007 2:13 pm 
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Iscritto il: lun mar 13, 2006 8:37 am
Messaggi: 7783
Grazie a tutti dei vostri commenti !
Nel mio caso, penso di usarla bene e percorro 50% città e 50% autostrada, quindi penso che sia un kilometraggio già buono.
Vedremo fino a quando resisterà...

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MessaggioInviato: lun mar 19, 2007 2:15 pm 
Fiat Uno cambiata a 95000km mai problemi di frizione
VW Golf cambiata a 81000km mai problemi di frizione
Honda Civic attualmente a 82000km mai problemi di frizione


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MessaggioInviato: ven mar 30, 2007 3:57 pm 
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Iscritto il: lun giu 12, 2006 7:40 am
Messaggi: 2887
Come il guidatore usa la frizione ha anche piu' importanza del dove la usa.

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MessaggioInviato: ven mar 30, 2007 4:29 pm 
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Iscritto il: mar gen 23, 2007 7:27 pm
Messaggi: 1712
Località: seconda stella a destra e poi dritti fino al mattino...(ve)
dipende dall'uso... secondo me a questo dura poco... :natale :angelo :allegria :okk


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MessaggioInviato: ven mar 30, 2007 5:16 pm 
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Iscritto il: lun feb 12, 2007 12:11 pm
Messaggi: 513
Località: Cuveglio (VA)
Alla Passat che avevo prima..usata un po' da tutta la famiglia l'abbiamo sostituita a circa 190.000km
Per ora l'Ibiza ne ha 141.000km all'attivo e va ancora benissimo :D
E dovrà andare ancora bene visto che oggi mi hanno salassato col tagliando :piangi2 :piangi2

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MessaggioInviato: ven mar 30, 2007 5:35 pm 
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Iscritto il: lun mar 13, 2006 11:56 pm
Messaggi: 12351
savaton ha scritto:
dipende dall'uso... secondo me a questo dura poco... :natale :angelo :allegria :okk

Eh, purtroppo io lo sento tutti i giorni un professore che parte in quel modo.. Certo non arriva a 8500 giri come questo, ma ci si avvicina.


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MessaggioInviato: sab mar 31, 2007 10:11 am 
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Iscritto il: lun mar 13, 2006 3:38 pm
Messaggi: 1834
Località: Köln (D)
LA durata è in base anche alla cilindrata?
Mi spiego, una frizione di un 3mila (diesel tra il resto) durerà meno di quella di un 1,8 ad esempio?

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MessaggioInviato: sab mar 31, 2007 10:53 am 
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Iscritto il: lun mar 13, 2006 11:56 pm
Messaggi: 12351
Luck ha scritto:
LA durata è in base anche alla cilindrata?
Mi spiego, una frizione di un 3mila (diesel tra il resto) durerà meno di quella di un 1,8 ad esempio?

:allegria :allegria
In linea di massima per auto stradali "normali", no. Certo è più facile fare la frizione che regga 70Nm piuttosto che reggerne 500, ma non è detto che sia di per sé un problema. Magari sulla tua possono permettersi di usare materiali migliori che reggono senza problemi gli sforzi.
A certi livelli, il problema invece c'è ed è sentito: in alcune applicazioni, esempio veicoli ferroviari diesel, non possono realizzare la frizione perché non reggerebbe (ma si parla di diesel di 50 litri di cilindrata...).


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MessaggioInviato: sab mar 31, 2007 11:55 am 
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Iscritto il: lun mar 13, 2006 3:38 pm
Messaggi: 1834
Località: Köln (D)
Ok ti ringrazio, perchè al momento dell'acuisto quando dissi a mio papà che avevo preso la 330 a gasolio rifiutando lo steptronic e propendendo per il manuale mi disse (in dialetto veronese) di prepararmi a cambiare frizione ogni 5-6 km :allegria
Counque sono uno che modestamente ha sempre trattato bene i cambi usati, quindi non dovrebbero eserci problemi :wink:

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MessaggioInviato: lun apr 02, 2007 7:24 am 
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Iscritto il: lun giu 12, 2006 7:40 am
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No, non c'e' nessuna dipendenza, se si usa la frizione correttamente. Ma e' molto piu' facile distruggere la frizione con un motore da 500 N/m che con uno da 50, appunto.
Problemi di durata della frizione sussistevano su progetti ragionati in economia, dove ad un 1.9 turbodiesel si dava la stessa frizione del 1.4 benzina. O come sulle prime Multipla JTD, che montavano la stessa frizione della punto, ma con una massa auto quasi doppia.

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MessaggioInviato: lun apr 02, 2007 10:57 am 
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Strosek ha scritto:
Luck ha scritto:
LA durata è in base anche alla cilindrata?
Mi spiego, una frizione di un 3mila (diesel tra il resto) durerà meno di quella di un 1,8 ad esempio?

:allegria :allegria
In linea di massima per auto stradali "normali", no. Certo è più facile fare la frizione che regga 70Nm piuttosto che reggerne 500, ma non è detto che sia di per sé un problema. Magari sulla tua possono permettersi di usare materiali migliori che reggono senza problemi gli sforzi.
A certi livelli, il problema invece c'è ed è sentito: in alcune applicazioni, esempio veicoli ferroviari diesel, non possono realizzare la frizione perché non reggerebbe (ma si parla di diesel di 50 litri di cilindrata...).


Infatti sui veicoli ferroviari, a parte casi tragici di cambi (comunque di potenze camionistiche) ZF, si usa trasmissione idraulica (di solito voith) o elettrica..

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