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Turbine: sfere o strisciamento? https://www.live2drive.net/forum3/viewtopic.php?f=95&t=4800 |
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Autore: | 99octane [ gio mag 03, 2007 7:21 pm ] |
Oggetto del messaggio: | Turbine: sfere o strisciamento? |
Quale tipo di cuscinetto produce l'attrito minore? Mi riferisco al solo attrito, e non a considerazioni di reggere la spinta o durare. Solo attrito. Il cuscinetto a strisciamento a strato fluido ha l'alberino che sostanzialmente galleggia nell'olio, finche' lo strato lubrificante non viene rotto... Mumble... |
Autore: | Ospite [ gio mag 03, 2007 7:25 pm ] |
Oggetto del messaggio: | |
parli tra normali bronzine e cuscinetti a sfera? |
Autore: | Ospite [ gio mag 03, 2007 8:52 pm ] |
Oggetto del messaggio: | Re: Turbine: sfere o strisciamento? |
99octane ha scritto: Quale tipo di cuscinetto produce l'attrito minore?
Mi riferisco al solo attrito, e non a considerazioni di reggere la spinta o durare. Solo attrito. Il cuscinetto a strisciamento a strato fluido ha l'alberino che sostanzialmente galleggia nell'olio, finche' lo strato lubrificante non viene rotto... Mumble... Premesso che vado a intuito, non dipende proprio da che spinta ci applichi e da che direzione? |
Autore: | 99octane [ ven mag 04, 2007 7:44 am ] |
Oggetto del messaggio: | |
Tra turbine con cuscinetto a strato fluido e con cuscinetto a sfere. |
Autore: | Ospite [ ven mag 04, 2007 7:51 am ] |
Oggetto del messaggio: | |
Ok, chiedo l'aiuto del pubblico. |
Autore: | Devonrex [ ven mag 04, 2007 8:20 am ] |
Oggetto del messaggio: | |
Ritengo, considerate le velocità e le temperature, che lo strato di olio consenta il minore attrito possibile. |
Autore: | Paolo170 [ ven mag 04, 2007 8:30 am ] |
Oggetto del messaggio: | |
Calcolare l'attrito viscoso è molto complesso, ma credo faccia meno attrito un cuscinetto a sfere (attrito volvente), di contro il cuscinetto pesa di più (più inerzia) e si può rompere. |
Autore: | Ospite [ ven mag 04, 2007 10:51 am ] |
Oggetto del messaggio: | |
99octane ha scritto: Tra turbine con cuscinetto a strato fluido e con cuscinetto a sfere.
In questo caso visto che non dovresti avere carichi a taglio, mi verrebbe da dire cuscinetto a strato fluido. Però lo so che un'elaborazione comune è il montaggio su cuscinetti...boh... |
Autore: | Strosek [ ven mag 04, 2007 11:16 am ] |
Oggetto del messaggio: | Re: Turbine: sfere o strisciamento? |
99octane ha scritto: Quale tipo di cuscinetto produce l'attrito minore?
Mi riferisco al solo attrito, e non a considerazioni di reggere la spinta o durare. Solo attrito. Il cuscinetto a strisciamento a strato fluido ha l'alberino che sostanzialmente galleggia nell'olio, finche' lo strato lubrificante non viene rotto... Mumble... Mi sono anche io scervellato su questo argomento....queste le misere conclusioni a cui sono arrivato io, suscettibili di grosse modifiche. Sul mio libro di disegno, comunque, dice che l'attrito di rotolamento prodotto dai cuscinetti è nettamente inferiore rispetto a quello delle bronzine. Comunque sia, le sfere hanno il vantaggio che producono poco attrito, teoricamente quasi costante. Invece le bronzine potrebbero anche dare un attrito minore a regime, visto che stanno su un velo d'olio (però gli attriti ci sono ugualmente), però ne hanno nettamente di più nel transitorio che le porta in rotazione. Alla fine conta di più il minor attrito durante i transitori che non quello a regime: addirittura nei turbo coi cuscinetti, se soffi il turbo si mette a ruotare. Così come passare da un albero motore supportato da bronzine a cuscinetti non porta a vantaggi colossali, tant'è che tutti usano le bronzine, anche se ci sarebbe la possibilità, usando un albero particolare, di usare i cuscinetti. |
Autore: | Ospite [ ven mag 04, 2007 11:19 am ] |
Oggetto del messaggio: | Re: Turbine: sfere o strisciamento? |
Strosek ha scritto: però ne hanno nettamente di più nel transitorio che le porta in rotazione.
E questa è quindi la ragione per cui le turbine si elaborano con i cuscinetti a sfera, indipendentemente dall'attrito a regime, ok è chiaro ![]() |
Autore: | Strosek [ ven mag 04, 2007 11:30 am ] |
Oggetto del messaggio: | Re: Turbine: sfere o strisciamento? |
Alastor ha scritto: Strosek ha scritto: però ne hanno nettamente di più nel transitorio che le porta in rotazione. E questa è quindi la ragione per cui le turbine si elaborano con i cuscinetti a sfera, indipendentemente dall'attrito a regime, ok è chiaro ![]() Esatto. Tieni anche conto che dell'attrito a regime te ne puoi lievemente fregare, tanto il regime massimo del turbo è quello e sei addirittura costretto ad usare la Waste-Gate per evitare di farlo andare in fuorigiri. Invece l'attrito durante il transitorio è importante, sopratutto se usi turbine grosse che già di loro hanno un'inerzia elevata. Ho ricontrollato sul mio libro di disegno: dice che l'attrito volvente è 10 volte inferiore a quello radente anche in presenza di corretta lubrificazione: ma vale anche per le bronzine con olio in pressione? ![]() |
Autore: | Paolo170 [ ven mag 04, 2007 11:37 am ] |
Oggetto del messaggio: | |
L'attrito radente è tra superfici piane (in genere a secco). In questo caso si tratta di attrito viscoso, un po' difficile da calcolare. |
Autore: | 99octane [ ven mag 04, 2007 12:32 pm ] |
Oggetto del messaggio: | Re: Turbine: sfere o strisciamento? |
Strosek ha scritto: Alastor ha scritto: Strosek ha scritto: però ne hanno nettamente di più nel transitorio che le porta in rotazione. E questa è quindi la ragione per cui le turbine si elaborano con i cuscinetti a sfera, indipendentemente dall'attrito a regime, ok è chiaro ![]() Esatto. Tieni anche conto che dell'attrito a regime te ne puoi lievemente fregare, tanto il regime massimo del turbo è quello e sei addirittura costretto ad usare la Waste-Gate per evitare di farlo andare in fuorigiri. Invece l'attrito durante il transitorio è importante, sopratutto se usi turbine grosse che già di loro hanno un'inerzia elevata. Ho ricontrollato sul mio libro di disegno: dice che l'attrito volvente è 10 volte inferiore a quello radente anche in presenza di corretta lubrificazione: ma vale anche per le bronzine con olio in pressione? ![]() OCCHIO: L'attrito lubrificato e' cosa ben diversa dal cuscinetto a strato fluido! Una bronzina di turbina durerebbe un millesimo di secondo se funzionasse ad attrito di strisciamento lubrificato! |
Autore: | Strosek [ ven mag 04, 2007 1:34 pm ] |
Oggetto del messaggio: | Re: Turbine: sfere o strisciamento? |
99octane ha scritto: Strosek ha scritto: Alastor ha scritto: Strosek ha scritto: però ne hanno nettamente di più nel transitorio che le porta in rotazione. E questa è quindi la ragione per cui le turbine si elaborano con i cuscinetti a sfera, indipendentemente dall'attrito a regime, ok è chiaro ![]() Esatto. Tieni anche conto che dell'attrito a regime te ne puoi lievemente fregare, tanto il regime massimo del turbo è quello e sei addirittura costretto ad usare la Waste-Gate per evitare di farlo andare in fuorigiri. Invece l'attrito durante il transitorio è importante, sopratutto se usi turbine grosse che già di loro hanno un'inerzia elevata. Ho ricontrollato sul mio libro di disegno: dice che l'attrito volvente è 10 volte inferiore a quello radente anche in presenza di corretta lubrificazione: ma vale anche per le bronzine con olio in pressione? ![]() OCCHIO: L'attrito lubrificato e' cosa ben diversa dal cuscinetto a strato fluido! Una bronzina di turbina durerebbe un millesimo di secondo se funzionasse ad attrito di strisciamento lubrificato! Vero vero. Anche se ne parla nel capitolo sulle bronzine. il discorso è espresso in maniera un po' fumosa su quel libro, quindi non vorrei dargli troppo peso. Però su un altro libro, questo attendibile (Pignone), ho letto il discorso sui cuscinetti di banco. Lì diceva appunto che in termini di rendimento puro, era meglio l'albero supportato da cuscinetti invece che da bronzine, con alberi Hirth (spero di non ricordare male). Dopo la Guerra Mondiale, per motivi economici si passò alle bronzine anche nelle competizioni, scoprendo che alla fine funzionavano ugualmente bene. |
Autore: | Strosek [ sab mag 19, 2007 9:35 am ] |
Oggetto del messaggio: | |
Ieri mi è capitato tra le mani il libro di Elementi costruttivi di macchine. Parlando dei cuscinetti, diceva che l'attrito prodotto da una bronzina lubrificata che funziona nel campo della lubrificazione idrodinamica (ovvero come la bronzina di un motore quando l'albero gira rapidamente) è paragonabile a quello prodotto da un cuscinetto. Ad essere molto diverso è l'attrito di primo distacco, altissimo nelle bronzine (essendo i due alberi fermi, non c'è lubrificazione dell'olio) e molto più basso nei cuscinetti. Portava l'esempio dei treni: quando ancora si usavano le bronzine, erano necessarie due motrici per far muovere un convoglio, anche se poi a regime ne bastava una. Nelgi alberi motore le bronzine sono favorite, oltre che dalla maggior semplicità di montaggio, anche perché reggono meglio gli urti e sono più silenziose. Riguardo ai turbocompressori, il discorso appunto torna: coi cuscinetti si riduce il turbolag (attenzione però: c'è da considerare anche l'inerzia) mentre l'attrito durate il funzionamento è simile, potrebbe addirittura essere inferiore quello con le bronzine. |
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