Perche' il maggiorato ha una maggiore impronta a terra e una minore deformabilita' che ne garantisce la costanza anche sotto sforzo.
D'altro canto questo va a detrimento della progressivita' del pneumatico, specie quando la resistenza alla flessione della spalla e' superiore alla forza di trazione che lo pneumatico puo' esercitare: in questo caso si perde aderenza senza quasi preavviso.
Alastor ha scritto:
:allegria Ragazzi voi non credete che Pressione*Area =Peso debba rimanere costante?

L'area non cambia, cambia il suo modo di lavorare.
Nella teoria perfetta...
Strosek ha scritto:
Bravi, pian piano vi siste avvicinati alla realtà..
Fermiamo per un momento qualche condizione: parliamo di tenuta su asfalto e di un'auto dello stesso peso.
Per una semplice questione di equilibrio, immaginiamo che l'auto pesi 2000kg e che la distribuzione dei pesi sia simmetrica. Quindi ogni ruota davrà un carico verticale di 500kg. Per equilibrare il quale, la gomma si deforma. Osa il disocorso è: ma se su questa ruota ci sono sempre 500kg, se la carcassa è uguale ma cambia semplicemente la larghezza del pneumatico, diciamo 205 invece che 185, l'impronta sarà più larga ma anche più corta. Quindi l'area in sé rimane simile. Il fatto è che locamente, puntualmente, le pressioni cambiano, benché la loro risultate sia uguale, e sono più favorevoli nel confronto della gomma larga. In pratica, allargando la gomma, l'area di contatto rimane simile, ma le pressioni di contatto tra gomma e suolo sono distribuite diversamente, sono più uniformi nella gomma larga, consentendo una migliore tenuta di strada.
Se questo discorso vi è chiaro...potete gustarvi anche quello che viene dopo....
Se vogliamo metterlo in termini matematici, si ha che la forza orizzontale (esempio di frenata) Fx è uguale a Fz (carico verticale) x coeff. di attrito m.
Fx=Fz*m
Ma Fz = A*p ovvero area di contatto per pressione.
Detta così, sembra che allargando la gomma non cambi un cavolo: rimane uguale Fz, rimane uguale m...come può aumentare Fx?
Perché il coeff. di attrito non è costante al variare di Fz.. In pratica: se raddoppio il carico verticale su una gomma, la forza orizzontale Fx non raddoppierà, ma sarà un po' di meno.... In altri termini: il coeff. di attrito cala all'aumentare di Fz, hanno due andamento opposti.
Essendo le pressioni di contatto più uniformi con gomme larghe, sarà sfruttato meglio l'attrito, da qui la maggiore tenuta di strada.
Per lo stesso motivo, se prendo un'auto e la zavorro, la tenuta di strada sarà inferiore. Prendiamo un'auto pesante 4000kg.
Fx=2*Fz*m
In teoria avrei il doppio della forza orizzontale, quindi l'auto pesa il doppio ma io ho il doppio della forza frenante. Invece m cala rispetto a prima....
La neve è un altro paio di maniche. Lì è inutile avere un'ampia superficie di contatto, tanto la neve fresca non riesce a trasmettere forze. Tanto vale "raspare", raschiare lo strato superficiale e cercare di attaccarsi su quello sottostante, più duro. E, magari, cercare di creare una specie di canale o rotaia in cui far scorrere le gomme e far lavorare anche la spalla.
Infatti, pensa di scivolare sul pavimento lucido...come ti fermi? Pianti il palmo della mano, lo allarghi istantivamente, cercando di rendere uniforme la pressione tra palmo dell amano e pavimento.
Se invece scivoli sul ghiaccio, perchi di graffiare con le unghie.
Il discorso fila... in condizioni perfettamente statiche e con un'altezza di spalla omogenea tra pneumatico stretto e largo.
Di fatto, dato che gli pneumatici stretti hanno tipicamente anche spalla alta, e quelli larghi bassa, all'atto pratico, in condizioni DINAMICHE, ossia quando lo pneumatico viene messo sotto sforzo e lavora, la superficie a terra dello pneumatico maggiorato e' DI GRAN LUNGA piu' ampia di quella dello pneumatico stretto. Ed e' questo che garantisce maggiore aderenza in curva. Il miglior sfruttamento dell'aderenza dovuta alla diversa forma dell'impronta a terra certamente influisce, ma in maniera minoritaria rispetto alla maggior impronta a terra garantita dal maggiorato.
Al contempo, come dicevo, bisogna ricordare che
tenuta e
guidabilita' dello pneumatico sono due cose molto diverse e che raramente vanno di pari passo.
Uno pneumatico con tenuta elevata grazie a una deformabilita' della spalla ridotta che garantisce sempre la massima impronta a terra (o quasi) sara' molto piu' difficile da guidare, perche' non garantira' il preavviso che la progressiva riduzione dell'impronta a terra e la deformazione della spalla garantiscono su uno pneumatico con un fattore di forma piu' alto.