Live2Drive https://www.live2drive.net/forum3/ |
|
Camion: cambio manuale a tre leve. Come diavolo...!?!? https://www.live2drive.net/forum3/viewtopic.php?f=96&t=20557 |
Pagina 1 di 1 |
Autore: | fritz287 [ lun set 19, 2016 10:01 pm ] |
Oggetto del messaggio: | Camion: cambio manuale a tre leve. Come diavolo...!?!? |
https://www.youtube.com/watch?v=8lEYaTvvq4g Qualcuno mi spiega questa follia pura? |
Autore: | paolocabri [ lun set 19, 2016 10:44 pm ] |
Oggetto del messaggio: | Re: Camion: cambio manuale a tre leve. Come diavolo...!?!? |
Marce, mezze marce e ridotte |
Autore: | cometa rossa [ mar set 20, 2016 7:15 am ] |
Oggetto del messaggio: | Re: Camion: cambio manuale a tre leve. Come diavolo...!?!? |
Quella che fa il cambio Fuller, che avevo sul turbostar sotto naja, usando un'unica leva senza dover staccare le mani dal volante. Marce normali, ovvero corte, marce lunghe, mezze marce ( via di mezzo tra le normali e le lunghe), per un totale di 15 marce, se non ricordo male ( 4 corte, 4 mezze, 4 lunghe, un primino e due retro). Tutte da inserire sia in salita che in scalata tramite apposita doppietta, altrimenti se va bene si fa un grattone della madonna, se va male la marcia proprio non entra e ci si pianta fino a fermarsi ( successo, eccome se mi è successo), perchè il Fuller non è sincronizzato |
Autore: | dave747 [ mar set 20, 2016 2:39 pm ] |
Oggetto del messaggio: | Re: Camion: cambio manuale a tre leve. Come diavolo...!?!? |
Ma come le metti? 1a corta, 1a media, 1a lunga, 2a corta, 2a media ecc. oppure 1a,2a,3a,4a corta, 1a,2a...media ecc? |
Autore: | cometa rossa [ mar set 20, 2016 3:16 pm ] |
Oggetto del messaggio: | Re: Camion: cambio manuale a tre leve. Come diavolo...!?!? |
Sul Fuller? Quando ho capito che potevo partire direttamente in terza o quarta corta ( se in piano) avevo praticamente finito la naja io partivo in prima "corta" (non primino, quello mai usato), poi le facevo tutte fino alla velocità desiderata nell'ordine prima-seconda-terza-quarta ( corte), apposita leva per innestare le lunghe e poi prima-seconda-terza-quarta lunghe; le mezze, da inserire con apposita levetta sulla leva del cambio, servivano solo per "diminuire" un po' la lunghezza delle lunghe sui falsipiani senza dover scalare marcia con tutti i grattoni del caso se si sbagliavano i giri della doppietta (e vi garantisco che ci sono voluti mesi per smettere di grattare). Perchè mi è venuto in mente ora che le mezze marce si mettevano e toglievano senza usare la frizione,la frizione si usava solo per le corte e le lunghe. Fa finta che le mezze fossero una specie di overdrive Volvo ma a rovescio, ovvero con lo scopo di accorciare la marcia inserita. Di fatto, nella guida normale in pianura (aeroporto) come capitava a me, usavo solo le corte e le lunghe, le mezze non le ho mai messe. Piccolo excursus: il turbostar, che nonricordo che versione fosse, una volta innestate le lunghe andava da paura, non me lo sarei mai aspettato da un camion; ad apposita prova (garetta) contro il daily turbodiesel 4x4, sopra i 70 all'ora l'ho sfilato. Il problema dei camion è tutto il tempo che si perde nelle prime marce corte (ma adesso sono quasi tutti automatici e penso che ciò non accada più), dove per arrivare a 50 all'ora devi cambiare 4 volte con tanto di doppiette, impuntamenti, grattoni e bestemmie |
Autore: | dave747 [ mar set 20, 2016 4:16 pm ] |
Oggetto del messaggio: | Re: Camion: cambio manuale a tre leve. Come diavolo...!?!? |
Gli unici camion di cui ho avuto esperienza, da passeggero, erano le autopompe VVFF. Confermo che il Turbostar (che avevamo in versione autocisterna) correva come un dannato. Purtroppo dicevano non frenasse un cazzo... e quando ti trovi a fare una strada non troppo larga, a centro strada, con le sirene a manetta e due flussi di auto a destra e sinistra sempre troppo vicini, il culo si stringe! |
Autore: | cometa rossa [ mar set 20, 2016 4:27 pm ] |
Oggetto del messaggio: | Re: Camion: cambio manuale a tre leve. Come diavolo...!?!? |
dei freni non ricordo molto, per un motivo più prosaico: esperienza mia e di altri "najoni" alla guida abbastanza scarsa, la botte (anche il nostro era autocisterna, io ero autista dei pompieri militari, pomposamente chiamati aerosoccorso ) era piena per almeno metà di acqua, il liquido si sposta sia nelle curve che nelle frenate ( ora fanno le cisterne con le paratie interne per minimizzare il problema, quando lo guidavo io le paratie non c'erano e se c'erano se le era fregate qualcuno), se si sposta di colpo e violentemente di trovi sul tetto invece che sulle ruote, ergo, frenavo con calma e con molto anticipo prima di ogni stop o curva, e di conseguenza non ho mai dato fondo all'impianto frenante. Però immagino che un camion abbia dei freni aleatori per uno abituato all'auto, immagino le strizze che ti toccava prendere ;) |
Autore: | Il Basso di Genova [ mar set 20, 2016 9:48 pm ] |
Oggetto del messaggio: | Re: Camion: cambio manuale a tre leve. Come diavolo...!?!? |
Quel Kenworth è una roba folle... Sono andato su youtube a guardare il video del cambio Fuller (guardacaso tutti IVECO).. da pazzi. Fare il camionista all'epoca era.. SIQATZI! |
Autore: | dave747 [ mer set 21, 2016 8:19 am ] |
Oggetto del messaggio: | Re: Camion: cambio manuale a tre leve. Come diavolo...!?!? |
cometa rossa ha scritto: Però immagino che un camion abbia dei freni aleatori per uno abituato all'auto, immagino le strizze che ti toccava prendere ;) No, non ci siamo capiti. Io non l'ho mai guidato, mi cagavo sotto anche solo da passeggero... |
Autore: | cometa rossa [ mer set 21, 2016 4:32 pm ] |
Oggetto del messaggio: | Re: Camion: cambio manuale a tre leve. Come diavolo...!?!? |
Il Basso di Genova ha scritto: Quel Kenworth è una roba folle... Sono andato su youtube a guardare il video del cambio Fuller (guardacaso tutti IVECO).. da pazzi. Fare il camionista all'epoca era.. SIQATZI! Nonostante gli 8 anni di patente ed il millantare capacità di guida fuori dal comune su diversi mezzi, compreso il t5 volvo che aveva preso mio padre l'anno prima, ho piantato figure di m che definire epiche è ancora riduttivo... sono stato capace di fermarmi lentamente in folle dai 40 all'ora mentre cercavo di inserire una marcia (che non ne voleva sapere di entrare) con tutti quelli a bordo che mi ostiavano dietro, e restare li fermo, piantato, con nessuna marcia che ne voleva più sapere di entrare. Almeno ho imparato a fare la doppietta in salita e la trippletta in scalata ( che entravano ancora meglio) |
Autore: | cometa rossa [ mer set 21, 2016 4:33 pm ] |
Oggetto del messaggio: | Re: Camion: cambio manuale a tre leve. Come diavolo...!?!? |
dave747 ha scritto: cometa rossa ha scritto: Però immagino che un camion abbia dei freni aleatori per uno abituato all'auto, immagino le strizze che ti toccava prendere ;) No, non ci siamo capiti. Io non l'ho mai guidato, mi cagavo sotto anche solo da passeggero... capito bene ;) ci si caga sotto molto più da passeggero che da guidatore ;) |
Pagina 1 di 1 | Tutti gli orari sono UTC+01:00 |
Powered by phpBB® Forum Software © phpBB Limited https://www.phpbb.com/ |