Raggiunti i primi 10.000km, ho fatto un po’ un resoconto con relative pagelline della mia Opel Corsa 1.3 cdti 90cv enjoy 3p, gennaio ’07.
POSTO GUIDA: 9. Risponde alle mie esigenze, cioè sedile parecchio duro, piano di seduta largo, schienale alto a sostenere tutta la schiena. Pedaliera ben disposta, non affatica neanche nei lunghi viaggi. Un buon compresso pur avendo ben poco di veramente sportivo (per quello meglio pensare ad un’opc..)
PLANCIA: 8,5. Piacevole come disegno, con comandi ben disposti ed ergonomici (tante rotellone di facile uso). Materiale superiore morbido, parte inferiore invece abbastanza povera. Porta lattine troppo poco profondi. Vani portaoggetti buoni, cassetto portaoggetti invece troppo piccolo.
STRUMENTAZIONE: 5. Manca il termometro della temp acqua, cosa abbastanza grave. Dopo un po’ di uso cmq ci si dimentica della sua assenza e ci si regala ad occhio.. Cdb solo optional.
CLIMA: 6,5. (manuale). Buono, ma non è potentissimo e quando il flusso è impostato sul parabrezza, arriva un flusso d’aria sul braccio sinistro che può dar fastidio.
VISIBILITA’: 7. Crea dei problemi sul lato posteriore destro in certe situazioni, a causa del montante posteriore molto spesso. Il resto ok. Specchi retrovisori belli ampi.
FINITURA: 7. Media tra 9 della parte alta della plancia, con console laccata nera molto elegante (anche se sporchevole) e 5 della parte bassa, comprensiva dei pannelli porta un po’ troppo poveri.
ACCESSORI: 8. Bada alla sicurezza più che alle frivolezze, con airbag laterali e testa e esp plus di serie. Accessori extra un po’ cari, come la radio (480€), il cdb e il bluetooth.
ABITABILITA’: 7. Eccellente anteriormente, anche in larghezza. Meno buona al posteriore, con montanti laterali ingombranti (per via degli airbag della testa) e spazio per le gambe esiguo con sedili anteriori belli arretrati (son alto 1,86).
BAGAGLIAIO: 9. Capienza buona, in linea con la categoria. Accesso un po’ stretto. Ottime le soluzioni della cappelliera ribassabile alle spalle del divano posteriore, del doppio fondo, e dell’inclinazione del divano regolabile su 2 posizioni.
CONFORT: 7,5. Silenziosità notevole per un diesel. Sospensioni invece un po’ troppo secche sulle asperità brevi.
MOTORE: un po’ difficile da giudicare..darei un 7 considerando che è un 1.250, e spinge bene quando è in coppia. Soffre di turbo-lag un po’ a tutti i regimi, nel senso che non risponde immediatamente quando si affonda l’acceleratore. Meglio anticipare un po’ l’azione ed essere progressivi..l’auto rende meglio! Soffre abbastanza sotto i 1500 giri nelle marce alte, e quando il clima è attivo in 3° e 4° velocità. In sintesi, non è inferiore prestazionalmente alle concorrenti dci e hdi, paga però la bassa cilindrata che è causa di turbo-lag un po’ eccessivo.
CAMBIO: 8,5. Manovrabilità ottima, forse prime 2 marce eccessivamente corte.
STERZO: 8. all’inizio mi aveva lasciato perplesso, invece è molto preciso e diretto. Forse un po’ troppo leggero alle alte velocità.
SU STRADA: 8.5. buon compromesso tra sportività e confort. Si corica un po’ lateralmente quando va in cerca dell’appoggio sulle ruote esterne in curva..quando l’ha trovato è dura metterla in crisi. L’allestimento sport per me è perfetto se migliora questo rollio iniziale, però mantendo l’assorbimento delle sconnessioni inalterato.
CONSUMO: 8. nei primi 10mila, 19,0 km/l percorsi effettivi, misto statale/città. In statale consuma pochissimo, 4,2/4,5 L/100 km correndo normalmente. Un po’ più ingorda in città nei frequenti stop and go.
Problemini: rumori provenienti dalle porte, risolti son un giro di nastro adesivo sul gancio.
Scricchiolio al vetro del finostrino destro: non risolto, e sta diventando fastidioso. Sembra che manchi del grasso sulle guide del finestrino..
Un giorno mi si è staccata l’indicatore di direzione laterale dopo averla lavata con una lancia all’autolavaggio.
L’ho ri-incollata.
In certe condizioni di umidità, la cinghia servizi cigola a freddo.
A 8000km, rabbocco di 0,8 l di olio.
Al momento direi che sono soddisfatto dell’acquisto.
Ciao