Se ipoteticamente comprassi delle gomme A/T 215 (quindi più strette) e le montassi sui cerchi in lamiera che ho da parte, potrebbero fungere anche da invernali? Oppure le prestazioni delle A/T non sono equiparabili su neve a quelle di pneumatici prettmente invernali?
E' una bella domanda e condivido il tuo dubbio, e non credo ci sia una risposta univoqua. Ossia, io non ho mai sentito la necessita' di montare gomme invernali avendo delle M+S con un buon battistrada. Ad esempio sul Disco con le Pirelli STR non ho mai avuto problemi, eppure senza ABS/ETC ecc. ecc., neanche quando "forzavo" l'andatura per valutare la soglia di ... rischio.
Idem col Jimny (senza controllo della trazione): avevo le "odiatissime"

Dueler 684 (A/T) in misura 195/80, sostituite con la medesima gomma ma in versione 205/70, e finora non ho mai avuto il benche' minimo inconveniente o "soprassalto"

... e qui (eccetto l'inverno scorso) nevica assai
Per il Jimny ho preferito tenere un solo treno "multiuso", usando poco la vettura (
quasi 10mila km in *due* anni!

).
Prima di queste esperienze avevo pensato in un treno "estivo", uno "invernale" e uno da off, ma sinceramente la resa e' stata buona, e per un mezzo che ha gia' una buona motricita' come il RAV direi di tenerti le Latitude come "stradali e ognigiorno" e le A/T per l'off e' l'inverno. Alla peggio, prova alla prima nevicata con cautela le reazioni della vettura ... ma dubito saranno peggiori di com'era prima, specie considerando tu vuoi queste, assai apprezzate ...
http://www.tirerack.com/tires/tires.jsp ... 0Plus%20II