Oggi il catorcio ha toccato i 30000km sotto la mia gestione

nonchè i 101101 complessivi
Ne ho approfittato per aggiornare su Excel i dati dei consumi e mi sono fatto un pò di conti:
Consumo globale di tutti questi 30000km, 12.84km/l
Consumo del viaggio di quest'estate (2210km), 14.72km/l
Consumo globale da dopo quest'estate ad oggi, 11.73km/l
Consumo da dopo quest'estate allo swap del cambio (@94539km), 12.42km/l
Consumo da dopo lo swap del cambio ad oggi, 11.42km/l (come pensavo, in città consuma uguale, mentre perde in statale e autostrada)
Il tutto ovviamente con l'abituale condotta di guida

(@7000rpm

)
Problemi&manutenzione&modifiche, riportando anche il PELO nell'UOVO:
-acquisto @ 71100km
-
sostituzione cuscinetti cambio per rumorosità (350€) @77000km circa
-montaggio barre antirollio (300€) @78620km
-
rumorosità dall'antirollio posteriore in quanto arriva da una VTi con 250000km e i gommini son marci
-
vibrazione dal catalizzatore a circa 1500rpm, il meccanico montando l'antirollio l'ha fatto cadere
-montaggio cerchi 15" (500€)+cambio gomme (300€ circa) @ 80173km
-tagliando 2007 (distribuzione+pastiglie+cambio olio+tutti i filtri; 660€

) @81311km
-molle integra&ritaratura ammortizzatori (380€) @ 82200km circa
-scricchiolio da montante posteriore sinistro; cambiando gli ammortizzatori l'assettista ha rovinato qualche plastica
-INCIDENTE (una deficiente con la Clio mi è entrata nel muso) @83000km circa, paraurti e mascherina nuovi giusto per consolarsi
-leggera oscillazione minimo @93000km circa (durata un giorno e mai rivista)
-swap cambio eg3 (400€) @94539km
-avaria tachimetro (sensore cambio bagnato) @96000km circa (sparito dopo 10 minuti)
-avaria tachimetro (sensore cambio marcio
) @98300km circa
-tagliando 2008 (cambio olio+filtro+filtro antipolline+sostituzione sensore cambio; 237€) @98415km
-track day Monza @ 100057km
Questo è TUTTO

e i prezzi sono intesi ovviamente inclusi di manodopera ecc ecc, se quel pirla del meccanico evitava di far cascar per terra il cat (che notoriamente è fragile in quanto di ceramica) e mi montava bene il cambio non dimenticandosi la guarnizione sopra il sensore velocità, potevo togliere TRE voci in rosso dalla lista

la prima voce in rosso poteva anche non esserci visto che la macchina andava anche così com'era, ma il rumore mi dava fastidio in quanto sembrava diesel in certi momenti

ergo ho fatto tirar giù tutto, se penso che dopo 1 anno ho cambiato tutta la trasmissione sono un pirla, amen

. Per quanto riguarda l'antirollio posteriore, ogni tanto sullo sconnesso rumoreggia, i suoi silent son vecchi. Comunque non hanno nessun ruolo nella cinematica delle sospensioni quindi per quanto possano far rumore danno non ce n'è.
Attualmente va bene, la vibrazione dal cat è sempre lì e non è mai peggiorata (è un pò migliorata anzi, si vede che si è crepato del tutto il corpo ceramico), adesso ho in ballo di cambiare i collettori di scarico e magari si cambia anche quello. La barra antirollio posteriore ogni tanto rumoreggia, amen tanto non è spesso. Cambiare i gommini della barra mi costerebbe poco (30€ i pezzi e li cambio anche da solo) ma non ci sarebbero vantaggi a parte il rumore. Il montante sinistro scricchiola sullo sconnesso, mi hanno rimontato male le plastiche, unica pecca di un lavoro fatto da dio quindi non mi sono lamentato. E' un anno che devo provare a vedere cos'è ad emettere il suono, (presumibilmente qualche bottoncino staccato), prossimamente dovrei mettere la barra duomi dietro e ci sarà occasione di togliere tutto

peccato però perchè prima di quello di scricchiolii non ce n'era manco UNO.