Come promesso, questa mattina sono andato alla concessionaria Lancia di Bergamo per vedere e provare la nuova Delta. Queste le mie impressioni:
Linea Esterna
Il frontale è molto bello, mi piace. Aggressivo ed elegante allo stesso tempo, con i led che, secondo me, non fanno l'effetto tamarro delle Audi recenti. Sono molto più sobri. Bella la linea che taglia la fiancata partendo dai fanali anteriori e terminando nei fanali posteriori. Per me, troppo alti i finestrini, poca luminosità nell'abitacolo, e piccolo il lunotto. Dietro, confermo le mie perplessità per quanti riguarda il taglio del portellone. Non è brutto come in foto, ma è secondo me poco finito, un pò troppo abbozzato. Anche la rientranza che ospita la maniglia del portellone è piuttosto anti-estetica. Ed a proposito di anti-estetica, due cose che non mi sono proprio piaciute, che non capisco. Primo: la plastica messa sotto le portiere e dietro, dove vengono alloggiati i fari posteriori. Seconda cosa: la luce veramente eccessiva che c'è tra gomma e passaruota. Gli esemplari esposti montavano dei cerchi da 17 e sembravano dei 16...
Non lo so, la cosa mi ha lasciato parecchio perplesso. Ci ho messo una mano, in altezza, e ci stava tutta!!!
Considerando che le due vetture esposte montavano i 17 in opzione, mi immagino che cosa è il passaruota con il 16 di serie...
Linea interna
Sarà che io sono sempre stato un appassionato, degli interni Lancia. Sarà che gli esemplari esposti avevano entrambi la pelle in opzione. Sarà che mi aspettavo qualcosa di peggio... Sarà quel che sarà, ma gli interni mi sono piaciuti. L'apparenza, visiva e tattile, è molto buona. L'abitabilità dietro è ottima. Ci sono stato io, che sono quasi 2 metri, senza troppo sacrificio!
Mi piace molto anche la pelle usata, sia quella chiara che quella scura. Molto ben fatto il posto del guidatore, con la sola perplessità (fissa mia) del volante a 3 razze. A me piacciono le 4, non so che farci!
Complessivamente, un ottimo colpo d'occhio. Alcune cose migliorabili: il cassetto davanti al passeggero è davvero risicato, piccolino. Il poggiabraccio, sotto, ha un vano che contiene, a far bello, 3 tessere e basta. Il suddetto poggiabraccio è piuttosto piccolo. Molto comodi i sedili, sia davanti che dietro. Il baule ha una buona capienza, non eccezionale, ma è parecchio profondo. Stivarci e raccogliere pezzi pesanti può essere parecchio faticoso. Purtroppo ruota di scorta di dimensioni normali solo in opzione, di serie c'è il ruotino.
Su strada
Ho provato la versione 1.6 diesel da 150 cavalli. Sinceramente, pensavo meglio. Sarà che è ancora legata, ma mi è parsa poco brillante, in rapporto alla potenza disponibile. Un pò floscio sotto, secondo me è un motore che bisogna tenere su di giri. Lo sterzo è molto leggero e comodo in manovra. Non ho potuto andare a più di tanto (strade cittadine) quindi non so come va a velocità elevate, però spero sia più pronto. Ad andature cittadine è sì leggero e comodo, ma anche un pò vuoto. Freni direi nella norma, ma non avendo fatto chissà quanta strada, e soprattutto andando piano, è anche difficile esprimere un giudizio.
Considerazioni finali
Sicuramente è una macchina di valore. Bella, elegante, di certo avrà le sue carte da giocare sul mercato interno. A parte le perplessità sopra esposte, che non sono nulla di importante, per chi la Delta la vuole comprare, ciò che un pò spaventa è il prezzo. Una 1.4 T-Jet con tetto panoramico e pelle sfiora i 30mila euro. Tantini.
Che poi li valga, questo è un altro discorso. Ma è anche vero, che, con quella cifra, si comprano tante altre macchine... E questo può essere penalizzante. Per quanto mi riguarda, è promossa, con riserva. Un 7+