snoekie ha scritto:
Rispondo a Rav e Basso.
Si chiama "Marketing", cioè offrire 2 o più versioni che hanno il 99% in comune e differenziarne il prezzo.
La Focus tdci con lo stesso 1.6l ma con 110cv (stesso motore ma col FAP e turbina a geometria variabile) costa a parità di allestimento 1250 € in più.
Con 400 € invece ho le stesse prestazioni.
Questo fa Ford e probabilmente anche altre Case.[...]
Sì e no. Chiaro, non è che per guadagnare 10cv fanno daccapo un motore, bullone per bullone...a meno che non ci siano proprio dei grossi limiti nella struttura del motore.
Per dirti..la Clio dCI 68cv che abbiamo noi ha il motore molto simile all'86cv. Nella vecchia versione mancava l'intercooler, ora invece c'è. Però ci hanno furbescamente attaccato la trasmissione del benzina... Reggerà? Non credo, perché l'auto è talmente piantata che sei semrpe a tavoletta...
Idem il discorso jtd che ho sulla 147. Non ha erogato mai più di 280Nm accoppiato a quella trasmissione, così come il 140-150cv è stato plafonato a 305Nm invece dei 320 che doveva erogare.
O come il primo 2000 jts depotenziato a 165 cv invece che 175 causa rotture pistoni.
Quando ho parlato con amici che hanno diretta esperienza di rimappatura sul mio motore, mi hanno detto:
1) Il motore li regge, la trasmissione no
2) L'affidabilità e la durata dell'auto originale è comunque compromessa. Il quanto dipende da molti fattori.
Il che non vuol dire che sia contrario a priori..solo che prima di rischiare di spendere 400€+danni voglio capire bene.
Lavorando per l'indistria ho spesso modo di vedere le prove che vengono fatte sui componenti prima della messa in produzione. Alle volte i test sono sovradimensionati per l'uso che si riesce a fare delle vetture: se ti raccontassi quanto durano i motori di una certa supersportiva ti metteresti a ridere. E per durare non intendo che dopo quel chilometraggio al banco il motore perde potenza o ha bisogno di un componente nuovo. No, si spacca proprio. Cosa che su strada non succede mai perché è difficile se non impossibile sfruttare le prstazioni di quell'auto così a fondo. Così il motore dura 10 volte tanto.
Ma tu davvero credi che tutti i componenti del mezzo abbiano uguale sovradimensionamento? Io, dal basso della mia misera esperienza, dico di no... Ci sono tante cose che funzionano per miracolo e si scassano appena tocchi anche particolari apparentemente marginali.
E, ovvio, dipende da quanto si sfrutta l'auto: se la usi sempre in pista...
Dulcis in fundo, anche il caso vuole la sua parte. Tra un pezzo di carta ed un pezzo di ferro ci sono tatnti fenomeni non controllabili e del tutto casuali..