snoekie ha scritto:
Scusa un attimo, ma se a 2000 giri il motore prima mi dava 22 kgm di coppia per viaggiare a 120 km/h e ora me ne da 26, non sforza di meno per fare lo stesso lavoro?
Sto dicendo dei numeri tanto per parlare, ma credo che il concetto sia chiaro.
No, quella è la coppia massima. Vuol dire che se prima a 2000 giri avevi 22kgm di coppia, quindi (mettiamo) 50cavalli, ora avrai al massimo 26 kmg quindi, mettiamo, 60cv. Vuol dire che, a parità di regime, potrai accelerare maggiormente. O viaggiare alla stessa velocità con un carico maggiore (o su una pendenza maggiore).
A velocità costante, se l'auto è uguale, la richeista di potenza è sempre la stessa. Il fatto che ora eroghi una potenza maggiore non vuol dire che, nelle stesse condizioni di potenza richiesta, "lo si sforza di meno".
In altri termini, facciamo un esempio. Immagina che la tua centralina sia stata rimappata in questo modo: tutto uguale sino al limite precedente, andando oltre si inietta semplicemente più a lungo. Questo vuol dire, ovviamente, maggior potenza.
Prima viaggiavi a 130 km/h richiedendo 50cv a, mettiamo, 2500 giri. Ora richiedi sempre 50cv, sempre a 2500 giri. Siccome la mappatura è rimasta la stessa (come si è detto, si interviene iniettando più gasolio solo per superare i vecchi limiti), l'auto consumerà esattamente lo stesso di prima. Il fatto che l'auto POSSA avere una potenzaa maggiore, in queste condizioni in cui non viene richeista la potenza massima, non significa nulla.
In altri termini: è come se sino ad ora avessi guidato un'auto con una zeppa sotto l'acceleratore che ti faceva sfruttare solo il 75% del motore. Ora te l'hanno levata. Sinché chiederai il 75% della potenza, sinché schiaccerai l'acceleratore della stessa corsa, tutto sarà come prima. Andando oltre, consumerai di più.
Ovvio, almeno secondo il mio pensiero, che si intervenga su più parametri.
Poi si può dire che questo consente di stare con rapporti superiori più a lungo (data la maggior coppia) e questo può consentire un abbassamento del consumo. Ma lì sarebbero da tirare in ballo le mappe di consumo specifico di un motore..per dire: non è affatto detto che sfruttando meno il motore, il consumo cali. Anzi...