Questo forum utilizza dei Cookie per tenere traccia di alcune informazioni. Quali notifica visiva di una nuova risposta in un vostro topic, Notifica visiva di un nuovo argomento, e Mantenimento dello stato Online del Registrato. Collegandosi al forum o Registrandosi, si accettano queste condizioni.

Tutti gli orari sono UTC+01:00

Apri un nuovo argomento  Rispondi all’argomento  [ 32 messaggi ]  Vai alla pagina 1 2 Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Meganne rs
MessaggioInviato: mer ott 21, 2009 12:23 am 
la nuova...non è male! impressioni a nastro:

-esteticamente è quasi bella

-dietro non si vede una minchia

-in compenso dietro si sta comodi

-ci hanno messo una cagata elettronica (Renault Monitor Qualcosa) che visualizza accelerazione laterale, tempi sul giro, T olio, ecc. E' possibile impostare varie leggi di risposta del gas tramite display. E' anche possibile scegliere tra 2 programmi esp, oppure spegnerlo del tutto.

-L'avantreno è lo stesso super-strut con asse sterzo disaccoppiato della clio (quindi anche qui un avantreno al 100% specifico) con componenti in alluminio. Consente di avere reazioni allo sterzo quasi zero anche con il torsen e in uscita di curva in seconda, situazione in cui l'auto, finchè le gomme sono in buono stato, ha un chiaro assetto sovrasterzante. Sembra quasi un'itr a precisione, nonostante che abbia il doppio della coppia alla metà dei giri.

-Su strada, sparata nel misto stretto, penso si possa definire una specie di nissan gt-r del segmento C: va su due fottuti binari anche in uscita di curva, non ha limite, è molto meglio della mazda mps sotto tutti gli aspetti, sterzo e assetto in primis, ma MOLTO meglio, tranne quello del motore in cui sono pari.

-Il motore sembra un 3.0 aspirato (no lag no vuoto) e tira bene fino a 6500...quindi anche alla renault son capaci di fare i turbo che vanno sia in basso che in alto. Prestazionalmente va forte anche se non emoziona molto. Fa un rumore rabbiosissimo, metallico, ma soprattutto da fuori.

-L'impianto frenante è una cosa terrificante, i dischi sono da 340 con pinze fisse brembo...l'auto esce con i 18 perchè secondo me (ne sono abbastanza certo) nei 17 quella roba non ci sta. In pista sono perfetti, non mollan mai.

-L'autobloccante torsen è definitivo come sempre: si sente in strada nelle curve strette, mentre in pista si sente ovunque: quando si è troppo veloci in uscita, spesso conviene schiacciare ancora di più il gas piuttosto che mollarlo, per riportare in linea il muso.

-Per contro le gomme pur con un clima piuttosto fresco hanno un'autonomia di circa 2 giri: il peso dell'auto, l'autobloccante, ecc le sollecitano di brutto e in breve tempo vanno in pappa. Quando le gomme cedono non c'è autobloccante che tenga.

-Ad ogni modo nonostante che mi sia divertito non posso dire di essere sceso goduto: la macchina è fantastica ma anche con l'esp tutto staccato (ho girato sempre così) non c'è verso di mandarla via di culo...trova sempre il modo di ristabilizzarsi da sola. Ho provato anche ad entrare sporco e non c'è verso. L'unica per farla partire probabilmente è il pendolo ma non ho avuto tempo di provare nei 3 turni che ho fatto.

La Clio anche con molti cv in meno è molto più creativa e godibile, oltre che più immediata (minor peso), si riesce a farla scodare e sbandare a comando e magari anche a cambiare un treno di gomme spendendo meno di 1000€. Io continuo a preferire quella...se solo avesse il torsen.

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer ott 21, 2009 8:32 am 
Non connesso

Grazie per la recensione.
Una piccola nota personale: a me esteticamente la megane coupè non piace, al contrario della 5p. :allegria

The unknown ways are on your mind

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer ott 21, 2009 11:03 am 
Non connesso

Bella prova! Esteticamente poi mi piace un saco 8)

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer ott 21, 2009 11:08 am 
E siamo solo al primo step... 8)

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer ott 21, 2009 12:09 pm 
è davvero un peccato che non riesca a farmela piacere nemmeno di notte, perchè tecnicamente Renault ci sta abituando a mezzi sempre piu' al top.
scommetto una pizza che su Auto la Golf R20 andrà piu' forte, sarà piu' confortevole, piu' bella, piu' tutto.

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer ott 21, 2009 12:12 pm 
Non connesso

Blackblizzard ha scritto:
è davvero un peccato che non riesca a farmela piacere nemmeno di notte, perchè tecnicamente Renault ci sta abituando a mezzi sempre piu' al top.
scommetto una pizza che su Auto la Golf R20 andrà piu' forte, sarà piu' confortevole, piu' bella, piu' tutto.

Ponci ponci popopò! :angelo

so loneliness becomes the law of a senseless life

Follow your steps and you will find

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer ott 21, 2009 12:15 pm 
Non connesso
ADMIN

almeno il miglioramente estetico rispetto alla precedente versione è netto..
e la 3 porte (nei giusti colori) imho non è poi malaccio... forse un po' troppo alta

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer ott 21, 2009 12:24 pm 
ste79 ha scritto:

almeno il miglioramente estetico rispetto alla precedente versione è netto..
e la 3 porte (nei giusti colori) imho non è poi malaccio... forse un po' troppo alta

davanti la vecchia era decisamente ma decisamente più "cattiva".
dietro o la ami o la odi, ma a me la forma ad ovetto inciccionito non piace, meglio allora il taglio netto del portellone come sulla vecchia.

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer ott 21, 2009 12:32 pm 
Non connesso

... su Auto la Golf R20 andrà piu' forte, sarà piu' confortevole, piu' bella, piu' tutto.

questo non mi sembra così assurdo :sdentato

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer ott 21, 2009 12:40 pm 
Non connesso

Bella bella aspetto di vederla dal vivo però... ha 250cv e si parla anche di un prossimo step da 275cv.

Beh calcolando quanto Alastor rompe le balle :allegria questo buon giudizio vale ancora di più :natale

ps: sai in italia quando la buttano fuori? Che colore era?

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer ott 21, 2009 12:45 pm 
Teknos ha scritto:
Bella bella aspetto di vederla dal vivo però... ha 250cv e si parla anche di un prossimo step da 275cv.

Beh calcolando quanto Alastor rompe le balle :allegria questo buon giudizio vale ancora di più :natale

quelle che ho provato grigia, gialla, bianca...

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer ott 21, 2009 12:46 pm 
Non connesso

La fanno anche Nera Nacré, Blue extreme, Rossa e non se in qualche altro colore

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer ott 21, 2009 1:00 pm 
Teknos ha scritto:

Forse non mi sono spiegato: non la comprerei mai. Preferisco la Clio...

Oggetto del messaggio: Re: Meganne rs
MessaggioInviato: mer ott 21, 2009 1:12 pm 
Non connesso

Alastor ha scritto:
Io continuo a preferire quella...se solo avesse il torsen.

Si puo sempre mettere dopo!!!!! :sdentato :sdentato :sdentato

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer ott 21, 2009 4:33 pm 
Non connesso

Bella recensione Alastor :ok

E direi ottima Megane :D

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer ott 21, 2009 7:35 pm 
Non connesso

Alastor ha scritto:
Teknos ha scritto:

Forse non mi sono spiegato: non la comprerei mai. Preferisco la Clio...

Questo lo capito..ma non mi pare un giudizio negativo la tua recensione.

acido :allegria

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio ott 22, 2009 12:48 am 
Nono anzi...l'auto è un cannone.

Parentesi: mentre la guidavo ieri, pensavo: "com'è possibile che un'auto che peserà quasi 1600 kg, alla fine si guidi così bene". La ragione naturalmente è abbastanza evidente: supergomme (siamo ufficialmente arrivati al 235 nel segmento C), un motore da supercar, freni degni di un TIR e una sospensione anteriore con le contropalle senza la quale tutto l'accrocchio farebbe cagare...alla fine è davvero la filosofia della GT-R, tanto peso tanta sostanza...e funziona, perchè son sicuro che in pista, in una pista come quella di ieri, è più veloce sia di una Clio che di un'Integra e di parecchio, almeno sul giro secco (ecco magari le altre due non distruggono i pneumatici in 2 minuti)...50 cv fanno il loro effetto.

Però...chi può permettersi tutto questo? I costruttori oggi si lamentano che il segmento delle compatte sportive è morente, Mazda conta di vendere circa DIECI (sì, DIECI) esemplari di 3 mps in italia nel 2010, Renault che è (a ragione) molto più ottimista punta alle 100, come anche Volks con le R...numeri ridicoli...ma questa gente si rende conto di cosa stanno producendo??? Il bollo per una Megane RS sono qualcosa come 450€...un cambio gomme ne costa 1000 e sono più che sicuro che 50000km un treno non li dura in nessun caso...poi almeno questa è un 2.0 ma Mazda e Ford Focus sono 2.5...(cv fiscali a gogo)...queste sono macchine da giovani, ma quale giovane può permettersi costi di gestione di questo livello? Sono valori da supersportiva, non da compatta...un'itr tra i miei conoscenti che la possiedono è già considerata un'auto onerosa da mantenere e da tenere in assetto da track day, eppure sono 190cv, 1800 cc e le gomme sono delle 195/50 15 da 70€ l'una, mentre i dischi sono dei 282mm...quale giovane può prendersi una Megane RS e andarci in pista quando mediamente gli partono il triplo dei soldi solo di gomme??? E il prezzo di quelle padelle da 340mm non lo voglio manco sapere! Per forza che non hanno mercato. Una compatta sportiva dovrebbe essere leggera, sotto i 200 cv e con costi di gestione contenuti, il tutto senza sacrificarne la purezza, non solo per un discorso tecnico (è pacifico che clio e itr siano molto più divertenti da portare di questo bisonte da competizione da 250 all'ora) ma anche di marketing...

:briaco

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio ott 22, 2009 10:51 am 
Non connesso

Secondo me è tutta una questione di immagine..o cmq soprattutto. Renault usa le Megane nel Megane Trophy, è quasi obbligata per questione di immagine (e passione..se vogliamo) a mettere in strada una versione della Megane quindi... e cmq il Renault Sport è un reparto a se..dovranno fare qualcosa pure loro poverini :natale

..e quando lo fanno, lo fanno come si deve 8)

ps: penso che una versione come la intende, alla lontana, alastor la stiano preparando..ossia una GT con il 1.6 TCE che starà sotto i 200cv..quacosa si vociferava su questo motore oltre le alpi...

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio ott 22, 2009 12:35 pm 
Alastor ha scritto:

Però...chi può permettersi tutto questo? I costruttori oggi si lamentano che il segmento delle compatte sportive è morente, Mazda conta di vendere circa DIECI (sì, DIECI) esemplari di 3 mps in italia nel 2010, Renault che è (a ragione) molto più ottimista punta alle 100, come anche Volks con le R...numeri ridicoli...ma questa gente si rende conto di cosa stanno producendo??? Il bollo per una Megane RS sono qualcosa come 450€...un cambio gomme ne costa 1000 e sono più che sicuro che 50000km un treno non li dura in nessun caso...poi almeno questa è un 2.0 ma Mazda e Ford Focus sono 2.5...(cv fiscali a gogo)...queste sono macchine da giovani, ma quale giovane può permettersi costi di gestione di questo livello? Sono valori da supersportiva, non da compatta...un'itr tra i miei conoscenti che la possiedono è già considerata un'auto onerosa da mantenere e da tenere in assetto da track day, eppure sono 190cv, 1800 cc e le gomme sono delle 195/50 15 da 70€ l'una, mentre i dischi sono dei 282mm...quale giovane può prendersi una Megane RS e andarci in pista quando mediamente gli partono il triplo dei soldi solo di gomme??? E il prezzo di quelle padelle da 340mm non lo voglio manco sapere! Per forza che non hanno mercato. Una compatta sportiva dovrebbe essere leggera, sotto i 200 cv e con costi di gestione contenuti, il tutto senza sacrificarne la purezza, non solo per un discorso tecnico (è pacifico che clio e itr siano molto più divertenti da portare di questo bisonte da competizione da 250 all'ora) ma anche di marketing...

:briaco

Si parlava giusto qualche giorno fa di auto "pubblicitarie", modelli o versioni che servono a richiamare l'attenzione o a mostrare al pubblico le potenzialità tecnologiche del marchio... Questo è un esempio lampante, vendite scarse per gli ovvi motivi che ha elencato alastor (anche se nulla vieta che in altri paesi questa categoria di vetture possa venir maggiormente apprezzata). Va anche detto che non tutti gli acquirenti di una Rs o di una vettura simile avranno intenzione di portarla in pista.

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio ott 22, 2009 3:11 pm 
Non connesso

sono auto nate per i mercati UK francia svizzera germania austria.
io che ho una st 2.5 so che ce ne saranno 10 in tutta italia, forse 15.
di persona per strada ne ho viste oltre alle 2 che ho avuto / ho, solo altre 4, più una targata montecarlo.

ma se vado in germania o in UK ce ne sono a migliaia.

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio ott 22, 2009 7:00 pm 
snu, di ST ce ne sono molte di piu' di quanto pensi, fidati :)

oltretutto il buon Roberto aveva preparato una ST di un amico che risiede in svizzera, mi sa che faceva vedere i sorci verdi anche all'attuale RS :ridi

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio ott 22, 2009 8:57 pm 
Non connesso

snu, di ST ce ne sono molte di piu' di quanto pensi, fidati :)

oltretutto il buon Roberto aveva preparato una ST di un amico che risiede in svizzera, mi sa che faceva vedere i sorci verdi anche all'attuale RS :ridi
ok saranno 25.
in tutta italia.
vuoi sapere quante ce ne sono nella sola Manchester?
quanto all'amico Roberto, prima il lavoro :inculo2 ora l'influenza :inculo2 , ma la settimana prossima lo chiamo di sicuro!

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven ott 23, 2009 12:58 am 
snoekie ha scritto:
sono auto nate per i mercati UK francia svizzera germania austria.
io che ho una st 2.5 so che ce ne saranno 10 in tutta italia, forse 15.
di persona per strada ne ho viste oltre alle 2 che ho avuto / ho, solo altre 4, più una targata montecarlo.

ma se vado in germania o in UK ce ne sono a migliaia.

Ci credo (renault dichiara 22600 megane RS vendute per la precedente generazione, anche se non ho capito se ciò include anche i cessi a gasolio)...ma com'è possibile? Cioè, non credo che da quelle parti paghino tanto meno di bollo o tanto meno di gomme. Un'auto da 250 cv è oggettivamente un prodotto non per molti. Quando le segmento C sportive erano meno potenti e mastodontiche, se ne vendevano tante anche da noi...(dove per "tante" non intendo chissà quante ma perlomeno un migliaio all'anno o quasi ogni modello riusciva a metterlo giù...)
modus72 ha scritto:
Si parlava giusto qualche giorno fa di auto "pubblicitarie", modelli o versioni che servono a richiamare l'attenzione o a mostrare al pubblico le potenzialità tecnologiche del marchio... Questo è un esempio lampante, vendite scarse per gli ovvi motivi che ha elencato alastor (anche se nulla vieta che in altri paesi questa categoria di vetture possa venir maggiormente apprezzata). Va anche detto che non tutti gli acquirenti di una Rs o di una vettura simile avranno intenzione di portarla in pista.

Non ha senso acquistare una RS con telaio cup e non portarla mai in pista. Allora uno si prende la RS "liscia" senza autobloccante e con l'assetto più morbido, oppure la classica golf gti.

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven ott 23, 2009 8:33 pm 
Non connesso

Ma...mi avvedo adesso che la presentazione l'han fatta in quel resort con pista annessa dove han fatto anche una puntata di Top Gear... La pista è bella come sembra?

<object width="425" height="344"><param name="movie" value="http://www.youtube.com/v/KRjOPi0a9M8&hl=it&fs=1&"></param><param name="allowFullScreen" value="true"></param><param name="allowscriptaccess" value="always"></param><embed src="http://www.youtube.com/v/KRjOPi0a9M8&hl=it&fs=1&" type="application/x-shockwave-flash" allowscriptaccess="always" allowfullscreen="true" width="425" height="344"></embed></object>

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sab ott 24, 2009 4:12 am 
La pista non è male...molti saliscendi e scollinamenti e un paio di staccatone da quasi 200 orari. Punte massime non altissime ma molti pezzi di misto veloce da cagarsi in mano. Comunque, più veloce e varia di Varano, più divertente e tecnica della tangenziale nordest (monza).

:wrong2
lelao ha scritto:

<object width="425" height="344"><param name="movie" value="http://www.youtube.com/v/KRjOPi0a9M8&hl=it&fs=1&"></param><param name="allowFullScreen" value="true"></param><param name="allowscriptaccess" value="always"></param><embed src="http://www.youtube.com/v/KRjOPi0a9M8&hl=it&fs=1&" type="application/x-shockwave-flash" allowscriptaccess="always" allowfullscreen="true" width="425" height="344"></embed></object>

L'Ascari Race Resort sì...lo sapevo io che a quella curva il pendolo avrebbe funzionato :wrong2 :wrong2 :wrong2 comunque vedo che il rallista tiene la terza anche in due curve dove io mettevo la seconda, lo fa anche a costo di perdere troppi giri, tanto altrimenti in uscita avrebbe solo troppa coppia, sforzando ulteriormente le gomme senza conseguire grandi vantaggi. Me l'avevano anche spiegato di fare così ma, io, facevo a modo mio :ridi

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sab ott 24, 2009 11:45 am 
Non connesso

Alastor ha scritto:
L'Ascari Race Resort sì...lo sapevo io che a quella curva il pendolo avrebbe funzionato :wrong2 :wrong2 :wrong2 comunque vedo che il rallista tiene la terza anche in due curve dove io mettevo la seconda, lo fa anche a costo di perdere troppi giri, tanto altrimenti in uscita avrebbe solo troppa coppia, sforzando ulteriormente le gomme senza conseguire grandi vantaggi. Me l'avevano anche spiegato di fare così ma, io, facevo a modo mio :ridi

Te credo, tu in simbiosi con gli aspirati da 23.000 giri :ridi
Anch'io a Varano ho messo la 2° una volta, mi son trovato impiccato con la spia dell'ESP accesa fissa :alastio:

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sab ott 24, 2009 12:02 pm 
Non connesso

Comunque nel filmato si vede che in molte curve il retrotreno aiuta parecchio a chiudere la curva. Il pendolo è stata proprio una sboronata. ;D

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sab ott 24, 2009 12:49 pm 
luc@ ha scritto:
Comunque nel filmato si vede che in molte curve il retrotreno aiuta parecchio a chiudere la curva. Il pendolo è stata proprio una sboronata. ;D

non è il retrotreno, è l'autobloccante!

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sab ott 24, 2009 12:52 pm 
Alastor ha scritto:
luc@ ha scritto:

a vederla così sembra abbia un comportamento pregevole. altro che golf gti...

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sab ott 24, 2009 12:55 pm 
Alastor ha scritto:
luc@ ha scritto:

a vederla così sembra abbia un comportamento pregevole. altro che golf gti...

boh?? non conosco la gti. La megane ha un comportamento pregevole eccome ma le uniche volte che son riuscito a farla andare un pò (proprio un pò) via è stato sul veloce a velocità superiori a 150, ma di controsterzo neanche l'ombra...PER ME con la clio non c'è confronto: quella volendo la metti di traverso a occhi chiusi.

Aggiungo ora una cosa: c'è da dire che al primo giro, e segnatamente alle primissime curve, con le gomme ancora fredde/normali, le cose erano diverse ed era bella reattiva. Come dicevo, però, durava poco in queste condizioni (magari se curvavo di terza come mi avevano detto durava di più :briaco )

Apri un nuovo argomento  Rispondi all’argomento  [ 32 messaggi ]  Vai alla pagina 1 2 Prossimo

Tutti gli orari sono UTC+01:00