Caso interessante.
Io monto le 165/65r15' ma potrei montare anche delle 175/65 R15', in quelle condizioni cosa conviene avere? Io pensavo fosse meglio aver battistrada stretto, qualcuno avvalla o smentisce?
Neve battuta con fondo "duro", gomme alte e strette, per "scavare" e trovare grip. Pressione nominale. Neve fresca senza fondo, gomme larghe e poca pressione, per 'galleggiare'.
Tecnica di guida, qual'è la tattica migliore per affrontare delle salite innevate? Antispin su on oppure off, nel secondo caso pelo di gas oppure giù tutto a macinare neve?
Per me controllo della trazione on, liberi un problema ovvero l'eccessivo pattinamento delle ruote, e dosare il gas a dovere. Ovviamente, quando la cosa diventa difficile (es. salita) si pesta a dovere e si guida alla garibaldina (con occhio attento ai lati e ad altri oggetti) e come ha scritto il basso, si "galleggia" alla ricerca di grip mantenendo la traiettoria desiderata. Se la macchina serpeggia qua e la' fa niente, e idem se il motore urla disperato ... cerca di mantenerlo nel regime ideale, 50/75% di contagiri per avere la possibilita' di farlo calare e riprendere velocemente, ovvero "telegrafare" col gas. A meno di non avere un sistema di controllo della trazione/ESP veramente di cacca (ancora non mi e' capitato), non avrai una interferenza tale da parte dell'elettronica come per non renderti conto del grip delle gomme ....
Conviene restare nei solchi o è meglio salire sulla neve fresca?
Come scritto sopra da altri, dipende dalle situazioni. Ma in salita/discesa meglio stare nei solchi, al massimo 'rema' con lo sterzo per far mordere la spalla dei pneumatici. Se esci dai solchi e prendi una traiettoria "laterale" so c...
Altri accorgimenti visti/dettati dall'esperienza:
- carica l'avantreno: sacchi/bagagli sul muso. Anche eventuali passeggeri/astanti vanno bene, all'occorrenza
- prendi una rincorsa maggiore, o prova in un rapporto diverso: l'hai fatta in seconda a quanto? Magari era meglio restare in prima .... sali piu' piano e devi dosare di piu' il gas, ma hai il motore che aiuta meglio ....
- prendi la pala dal bagagliaio (mai deve mancare, in inverno!!!!), e butta terra sui solchi, esagerando in alcune zone dove puoi avere piu' difficolta'. Ocho quando becchi la terra, se stai pattinando troppo il grip puo' dare dei contraccolpi dove spaccare qualcosa diventa facilissimo ....
- renditi al fatto che hai un frullino ... e la potenza non solo e' un problema quando non c'e', ma inoltre non e' cosa da tutti
PS: grave problema non-tecnico ... hai menzionato la modus-donna era "agitata"? Male, molto. Io ho la leolita assai allenata, e lei sai in eventi di drammatica entita' (pensa a un Sofia-Aleko con gomme "estive", di notte, e con oltre 30cm di neve, e strada "non pulita" ...
) non deve rompere le palle (e infatti non lo fa) finche' non annuncio "prepare ...." oppure un talvolta inevitabile "shit shit shit shit" (sempre quattro, mi escono di fila
).
Cmq anche io penso il crucco ti ha fatto seriamente i complimenti, su salite ripide da 1ma/2da e' difficilissimo avanzare, anche gommato giusto ...