fritz287 ha scritto:
grandissimo marco, ottimo lavoro!!! anche se ribadisco la fondamentalità del polarizzatore
oggi pomeriggio ho incontrato un amico che ha una GranTurismo S elettroattuata; gli scarichi sempre aperti su Sport ad ogni modo sono tutt'altra cosa, mi chiedo cosa gli sia venuto in mente di fare questo setup scrauso che senza accelerare forte te li chiude sotto ai 3000 giri
son problemi effettivamente...
comunque gran bel mezzo, girare a tetto aperto poi in queste giornate non ha eguali.
il paesino qual è? a quanto dista da Milano? strade belle, in zona? mi sa che te lo copio...
quoto sul polarizzatore, oggi ne ho sentito il bisogno in molte occasioni, soprattutto quando mi son ritrovato qui:
ho trovato sto posto che era ormai tardi e la luce veniva dalla parte sbagliata, ma forse se avessi avuto il filtro sarei riuscito ad avere un'esposizione decente dell'auto e dell'eremo senza trovarmi sistematicamente il cielo bianco...boh vedremo.
appunti sul prodotto italico:
la problematica che dici tu in realtà è inesistente: quando metti il cambio in manuale gli scarichi restano sempre aperti anche al minimo.
posto guida: si sta seduti sempre un pelo in alto per i miei gusti ma penso dipenda dal fatto che si tratta pur sempre di una GT e deriva pur sempre dalla 4porte. Per il resto difficile trovare difetti a parte l'elettronica di bordo un pò antiquata (tra l'altro stasera mi è impazzita la spia pressione pneumatici) e il navigatore/sistema multimediale penoso.
sterzo: non verrà ricordato nè nel bene nè nel male...è preciso e progressivo il giusto, non particolarmente diretto, è decisamente pesante e il volante è stranamente grosso (come dicevo penso sia un 38 ), il volante stesso sembra molto pesante...boh. Comunque onesto.
cambio: eccellente, in modalità sport diventa veramente rapido e secco per essere un epicicloidale...si sa che in ZF sono bravi, ma il software è davvero ottimo. I paddles maserati sono perfetti, dovrebbero davvero farli tutti così, dalla lunghezza abbondante. Nella guida normale è morbido come tutti i 6HP montati su tutti i modelli del mondo.
motore: notevole V8! A parte il rumore che come tutti sanno è orgasmico, è molto rapido a prendere e perdere i giri...l'allungo è fino a 7300 giri. Per i miei gusti è il motore perfetto, con una bella densità di coppia già ai bassi e medi ma con la spinta vera concentrata in alto e una reattività che nessun turbo può imitare.
varie ed eventuali: il bagagliaio è semplicemente RIDICOLO...sarà la metà di quello della mx5 o forse anche meno, su un'auto lunga il doppio, ed è totalmente riempito dal paravento fornito di serie in una comoda sacca (:ridi)...non ci stanno i bagagli di una persona sola per un weekend, come si fa ad andarci in vacanza in due? (non dico in 4). Già chiamarlo bagagliaio è fargli un complimento immeritato. Oltre a capote e serbatoio, penso sia la conseguenza di avere sotto l'auto lo spazio per il cambio transaxle, senza peraltro avercelo davvero visto che in questa versione il cambio è in blocco (quando si dice un progetto ottimizzato). Per il resto comunque le finiture non mi sembrano male (in questa versione c'è il pacchetto mc nonsocosa con una palata di dettagli in carbonio dentro e fuori) e la capote è rapida e ben fatta anche se in autostrada entrano dei fischi evidenti che su un'auto di oggi e di questo prezzo non ci dovrebbero essere.
guida: detto che non l'ho spinta al massimo possibile, forse potrò aver toccato per brevi serie di curve l'80% di quello che poteva fare su quelle strade...beh decisamente non è un'auto da misto stretto. Le dimensioni, il peso e il passo lungo fanno sì che tenda a sottosterzare molto in inserimento, si può tentare di aiutarla col classico pendolo ma il rischio è di perdere del tutto il muso e di finire direttamente nel bosco davanti. Una volta passato in qualche modo il punto di corda, poi, bisogna stare attenti perchè da buona TP pura e molto cavallata, "parte" facilmente e bruscamente...tenere l'ESP attivo in "Sport" non ha molto senso, è vero che lascia un pò di libertà in più ma comunque non è un grandissimo pezzo di elettronica, il suo intervento si "sente" molto e già forzandola come l'ho forzata oggi è decisamente fastidioso e finisce per piantarti a metà curva. Quindi a un certo punto essendomi rotto la minchia l'ho staccato del tutto, ma a quel punto il mezzo, soprattutto su un fondo a tratti semiviscido come quello di oggi, è diventato difficile da gestire...esige una guida estremamente pulita, ovvero dare sempre all'avantreno la giusta dose di aderenza per riuscire a farlo inserire, ma senza esagerare pena rischio di un dritto, e in uscita dosare il gas col contagocce...il sovrasterzo in realtà si controlla bene in relazione al peso allucinante e alle dimensioni dell'auto, sono riuscito anche ad abbozzare un paio di drift propriamente detti, ma comunque per questo genere di cose preferisco l'mx5...nel complesso date le condizioni non è che mi sia divertito moltissimo ma sarebbe da riprovare su un tracciato più adatto (e soprattutto senza chiazze di bagnato a sorpresa ogni 3 curve) per spingerla più a fondo, prenderci più la mano senza rischiare la vita troppo spesso e capirla meglio, insomma credo anche di averla messa in un contesto decisamente a lei sfavorevole.
Mentre ero assorto in questi ragionamenti e intanto guidavo con gli scarichi sparati andando sempre più forte, esco da una curva e mi trovo i caramba in mezzo alla strada che mi spalettano...ci eravamo già incrociati un 45 minuti prima, io poi mi ero imboscato in una stradina e avevo perso tempo facendo due foto, ma evidentemente erano rimasti lì in zona ad aspettare che il pirla tornasse...comunque dopo l'attimo di panico iniziale in cui ho visto nella mente la patente smaterializzarsi, mi sono fermato e ho iniziato a chiacchierare...gli ho spiegato il perchè e il percome della prova, che l'auto in realtà fa un casino allucinante anche andando non poi così forte e per quello mi sentivano (hanno fatto finta di crederci), gli ho detto che in realtà avevo passato la giornata a far le foto e mi stavo solo concedendo una mezz'oretta di test su strada giusto per aver qualcosa scrivere (tra l'altro era vero) e alla fine mi son fatto due amici nuovi in zona...mi hanno consigliato anche altre 3 o 4 location carine
chiudo con il consueto rilevamento sui consumi:
statale andando in discesa col vento a favore: 12 km/l
guida MOLTO tranquilla su statale, tenendo i 60 circa e sperando di non beccare mai semafori o altre cause di ripartenze: quasi 10 km/l
autostrada a 138 di cruise: 7.5-8 km/l
guida sportiva: 2-3 km/l
media finale della giornata: circa 5 km/l