Allora, finalmente oggi ho provato quest'auto. Ovviamente era interessante come aspirante al trono di super-anteriore moderna, che finora si giocava solo tra megane e focus rs.
tecnicamente parlando: il motore è il solito 2.0 turbo gm portato a 280 cv e 400 nm, che detti così sembrano un valore mostruoso, la sospensione anteriore è quella specifica dell'Astra GTC in generale con portamozzo indipendente (in pratica identica a quella di megane e focus), dietro ha il ponte torcente con il parallelogramma di watt, gli ammortizzatori sono a smorzamento controllato elettronicamente, il differenziale autobloccante meccanico, invece, in questo caso NON è un torsen ma una specie di lamellare. L'impianto frenante brembo è apparentemente una cosa titanica, con dischi anteriori forati da 355 mm e pinze fisse, ma del resto l'auto è davvero pesante, dovrebbe essere sui 1650 kg in ordine di marcia se non oltre, praticamente pesa come una brera 2.2.
La cosa più notevole alla prova dei fatti è il motore, che è veramente una bomba e potrebbe anche essere il miglior due litri turbo di cui io abbia personalmente memoria, anche migliore del TFSI da 270 cv audi-vw...è impressionante come prestazioni pure, secondo me non ha niente da invidiare alla focus rs, anzi...per conto mio ho preso i 240 come niente ovviamente su una autobahn tedesca (sul serio
). Poi colpisce soprattutto perchè è VERAMENTE elastico e corposo al punto da sembrare una specie di 4.0 aspirato...si può riprendere da 600 giri in quarta senza il minimo problema e da lì erogare tutta la coppia fino al limitatore (6500) senza nessuna discontinuità o vuoto o salto. Non è un motore incazzato in alto, nè me l'aspettavo tale, ma neanche troppo plafonato, la risposta agli alti è comunque vivace ed il carattere decisamente più sportivo di quello dell'F4Rt renault. Ma la cosa incredibile è che anche rispetto al motore della focus, che pure dovrebbe essere un 2.5, questo sembra essere complessivamente più regolare ed omogeneo. Unico difetto il sound non proprio bellissimo...in piena ammissione fa un casino rauco che non è così brutto ma le due rivali a mio avviso sono una spanna sopra.
Capitolo telaio: la cosa più notevole è la totale assenza di reazioni allo sterzo, che su megane e soprattutto su focus invece ci sono, sebbene risibili in rapporto a quelle che ci sarebbero state se avessero avuto un macpherson tradizionale. Penso che ciò si deva in buona parte alla scelta di un autobloccante meno brusco nell'intervento di un torsen propriamente detto. Comunque l'efficacia dell'anteriore è a tutta prova, la struttura del nuovo avantreno è evidentemente molto rigida per cui anche il peso elevato e i 280 cv non riescono a metterla in crisi: è possibile uscire da una curva a raggio medio, di seconda ed alla velocità limite di tenuta (circa 100 km/h), senza che l'auto allarghi minimamente verso l'esterno, mentre alle velocità più alte sotto gas l'avantreno “chiude” la traiettoria come è normale con un autobloccante meccanico piuttosto spinto su una TA. Per quanto riguarda l'assetto, cambia completamente inserendo i programmi sport o “opc”, quest'ultimo aumenta la frenatura degli ammo praticamente fino al livello massimo ragionevolmente sfruttabile su strada, sembrava di stare sul ramarro con i bilstein ritarati a momenti...sulle ondulazioni l'accelerazione verticale dal fondo arriva tutta nello stomaco, in compenso i movimenti di cassa vengono letteralmente annichiliti: a esperienza credo che il salto di taratura rispetto alla base sia del 100% o quasi. Il bilanciamento, con tutti e tre gli assetti, si può comunque definire “reattivo ma non troppo”: non è un cavallo pazzo come la Focus RS, non sbandiera così facilmente e di conseguenza è anche meno adatta all'uso nel misto stretto, ciò nondimeno la tendenza a puntare il muso in rilascio è comunque elevata, credo un pò più di quella della megane, per cui quando si stacca l'esp (che è totalmente disinseribile, e lo so perchè l'ho tolto
) è meglio stare attenti. Va comunque riconosciuto che non è fondamentale staccarlo, il suo intervento è piuttosto progressivo e di fatto perlomeno in strada non pone grossi fastidi.
Nel complesso il suo teatro ideale è un misto medio-veloce dove non si scenda quasi mai sotto i 100 km/h: i tornanti e le curvette da seconda non la esaltano ma non pongono neanche problemi di nessun tipo, mentre nelle S più veloci si gioca con il trasferimento di carico lasciando – al limite – volutamente all'esp il compito di riportarla in linea, e divertendosi anche molto.
Infine i freni mi hanno un po' deluso: l'impianto Brembo come dicevo è molto figo sulla carta, peccato che dopo nemmeno dieci minuti di misto medio-veloce come di cui sopra, il pedale mi sia andato a fondo sul pavimento. Ora non so se tale esemplare fosse già stato massacrato in passato e non gli avessero sostituito l'olio freni, oppure se sia l'effetto del peso elevatissimo, sta di fatto che mi è sembrato un po' prematuro come cedimento, anche perché onestamente non stavo tenendo chissà che ritmi (non ho fatto passaggi ripetuti, guardavo solo il navigatore per prevedere le curve, quindi se andavo all'80% era già tanto). Boh.
Alla fine rispetto alla megane che provai io (era ancora la 250 cv) l'astra ha molto più motore, mentre come telaio è difficile dirlo senza averla spremuta a fondo in pista, soprattutto vorrei vedere come lavora in tali condizioni l'autobloccante e come si riesce a sfruttare l'assetto. La megane ha comunque dalla sua il peso inferiore che quando si va al sodo alla fine pesa sempre molto più di quello che si penserebbe. in ogni caso sono auto che sotto sotto si somigliano, anche se la megane ha più una facciata da pistaiola pura e l'astra più una facciata da super-granturismo. La Focus invece resta su un piano diverso, meno efficace e più giocattolo, più scorbutica di motore, rumorosa e casinista e più impegnativa da guidare come assetto, ma decisamente meno chirurgica.
ah dimenticavo: consumo medio della prova, 5,7 km/litro.