Mi sta salendo un cruccio.
Se io ho un'auto che, all'epoca dell'acquisto, poteva essere equipaggiata con dotazioni differenti, ad esempio motore e cambio, e in occasione di un restauro eseguo uno swap, cosa succede?
Prendiamo il caso pratico: io ho la
200E-16, che ha compiuto 20 anni, quindi posso non pagarci pago il bollo; blablabla. Ora m'è partita la vena e la vorrei restaurare per bene. Tra le cose che ci sono da cambiare, c'è il corpo farfallato, dove il meccanismo di controllo del minimo è andato fuori uso: sulla scia di ciò, pensavo di prendere un corpo farfallato motorizzato per poter fare il retrofit del cruise control originale (Tempomat).
E, fin qui, nessun problema.
Poi, però, pensando che, comunque, il mio motore ha bisogno di manutenzione (sicuramente rifare la testata), m'è venuto lo schiscio di vedere su ebay.de quanto viene un M104 da ficcarci nel cofano (3.2, 6 cilindri in linea, 220 cavalli): praticamente con 5-600 Euro te lo prendi. E con la stessa cifra ti porti a casa un 722.5 (cambio automatico a 5 marce accoppiato a quel motore), il cui pairing è praticamente senza problemi, dato che la centralina motore è già abilitata a dialogare con il cambio.
Da un punto di vista puramente fisico, lo swap è una cosa che si fa in un giorno, in quanto il telaio è già predisposto per il blocco, i vari servizi sono adattabili dal M111 (il mio 2.0) al M104 (il 3.2).
Idem per il cambio, tranne la rimozione del circuito idraulico della frizione, non ci sono problematiche di sorta che limitino l'operazione.
Quello che, fondamentalmente mi limita, è questo.
- È possibile, dato che sia il cambio 722.5, sia il motore M104 erano disponibili alla data della costruzione ed immatricolazione della mia auto, scambiare i componenti e riomologarla aggiornando il libretto con i dati "nuovi", vale a dire potenza, consumi, velocità massima e cambio?
- Se faccio questa operazione, l'auto è ancora iscrivibile ASI e quindi esentata dal pagamento o rischio di vederla trattata come un'auto "normale" e quindi soggetta a tassa di proprietà standard?
Grazio tando per i risposti.