Oggi ho reso la Classe Bì-done
Verdetto tutto sommato positivo, dài... ci ho percorso 500km, misti fra autostrada, statale, città, di giorno, di notte, con la pioggia, col sole, da solo, con amici.
Qualche appunto a caso:
- dieselazzo 4 cilindri, fa un baccano atroce... per fortuna le vibrazioni si avvertono molto meno rispetto a Mercedes di anche pochi anni fa, ma lo stesso appena si accelera un po' sembra di stare su un Iveco Daily. Potenza ok, coppia abbondante ai medio bassi... erogazione deludente da diesel solita, non mi andrà mai a genio ma è fisiologica.
- 7.6l/100km di media, con il cambio quasi sempre su "E" e tasto ECO inserito. Autostrada (70%) a 140 di cruise. Ma ridatemi il mio tremilaecinque, V6, benzina, integrale... berrà anche un tre litri in più a parità di percorrenza ma ha il DOPPIO dei cavalli, al minimo sembra spento, e se acceleri almeno va come si deve
Complici il tempo, il traffico e la sportività prossima allo zero di certo non mi son messo a guidare sportivamente, ma avere tutti quegli svantaggi a fronte di un risparmio di 4€ ogni 100km su un'auto che ne costa...
- COSTO: non so cosa costasse l'esemplare che avevo in mano io. Cerchi da 17", Comand base, clima manuale a manopoloni (non lo vedevo dai tempi dell'Alfa 33 di mio padre), sedili in stoffa, cambio automatico, telecamera dietro... un 35mila tutti, secondo me. Con tanto di cambio automatico, qualsiasi euro sopra i 25.000 secondo me è buttato. Poi buon per Mercedes se riesce a venderne comunque, ma per quel che mi riguarda una qualsiasi Scenic o C3/C4 Picasso è la stessa identica cosa
- Comand, senza modulo di navigazione. Barbonata, brutto lo schermo più piccolo, ridicolo il tasto per i comandi vocali sul volante che non serve a niente. Aspetti positivi: Audio Bluetooth ottimo, ascoltavo musica dall'iPad mentre leggevo SMS e facevo chiamate con BlackBerry. Rubrica trasferita in un attimo, elenco chiamate effettuate anche al di fuori dall'auto... Bravi (Y)
- Cambio automatico doppia frizione: ottima la funzione Hold, peccato non averla sulla mia W204. Per il resto è sempre una spanna sotto al DSG VW e al TCT provato sulla Giulietta. Un po'più lento quando cambi manualmente, un po'più rozzo andando piano, un po'più inutile in modalità sport (e ce ne vuole!), il crawling richiede ore. Simpatici i paddles attaccati al volante (non che su questo genere di auto me ne freghi di averli fissi), la leva del cambio là dietro non mi sconfinfera... ma crea spazio per vani sul tunnel centrale, ergo non me la faccio dispiacere.
Comunque, Mercedes: piantatela di farvi i cambi in casa, NON SIETE CAPACI. C'è la ZF lì vicino, magari vi fa anche un buon prezzo... eddaje...
- Cicalino maledetto che mi avvisa che ci sono ostacoli: TI ODIO. Lo so che c'è uno davanti a me, inutile che fischi ogni due per tre quando in città magari cambi corsia o fai manovre simili. Il triangolo rosso che si accende quando stai troppo attaccato a quello davanti invece lo trovo educativo - la distanza di sicurezza cerco di tenerla sempre, ma comunque avere un qualcosa che ti ricorda di farlo non fa mai male.
- Comfort: nulla da eccepire, rumore del motore a parte. Bravi!
- Sportività: ridicolo pretenderla. Tenuta di strada comunque sicura, mi sono sempre trovato bene. Certo, i limiti di una trazione anteriore si vedono, ma non si può fare una colpa all'auto in sé di questo... e farla posteriore sarebbe stato folle.
Non è il mio genere di auto, nel senso che la vedo come un furgoncino da figli-viaggio-trasporto; ma tutto sommato ha sempre fatto bene il suo lavoro, e incredibilmente piace anche molto ad amici che di auto non capiscono nulla. öööh ma che bella, öööh ma è una Mercedes, senti come spinge...
Voto 7/8 valà, oggi mi sento buono perché hanno reso la 350... e che poi non si dica che sparo sempre a zero!
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Fiat Panda Hobby - 39 cavalli, sì, ma non per tonnellata