Questo forum utilizza dei Cookie per tenere traccia di alcune informazioni. Quali notifica visiva di una nuova risposta in un vostro topic, Notifica visiva di un nuovo argomento, e Mantenimento dello stato Online del Registrato. Collegandosi al forum o Registrandosi, si accettano queste condizioni.

Tutti gli orari sono UTC+01:00

Apri un nuovo argomento  Rispondi all’argomento  [ 45 messaggi ]  Vai alla pagina 1 2 Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Consiglio gomme invernali
MessaggioInviato: sab ott 28, 2006 3:11 pm 
Non connesso

E' questione di giorni e monterò le invernali sulla macchina. Attualmente la media è ancora di 15° durante la giornata, ma sicuramente verso metà novembre la tremperatura scenderà pian piano.

Premetto che è la prima volta che userò le invernali per la serie3 che è nuova.
Di serie ho delle 225/45 r17 Rf. Mi è stato detto che gomme più piccole sulla versione che ho io non sono omologabili, quindi nonostante l'idea non mi piaccia poi tanto, dovrò montare gomme della medesima misura. Le alternative che mi sono prefissato sono 3:
- Michelin pilot alpin
- Pirelli Psottozero (a mio avviso le migliori)
- Continental

Logicamente parlo di gomme runflat.
Sul rav montavo le michelin invernali e mi sono sempre trovato bene; erano gomme di marca uguale ma tipo diverso, però vorrei da voi qualche delucidazione.
Un piccolo appunto, non sono a conoscenza se la Continental commercializzi anche le runflat invernali...
grazie a tutti!

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sab ott 28, 2006 3:14 pm 
Non connesso

Hai controllato le misure ammesse per le M+S sul libretto?

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sab ott 28, 2006 3:21 pm 
Non connesso

romani58 ha scritto:
Hai controllato le misure ammesse per le M+S sul libretto?

No, non ho controllato, perchè dovrei controllare le misura omologate per la m+s? Comunque parlando di invernali non mi fà molto piacere dover per forza montare gomme da 17". Quando ho portato la macchina in officina bmw, ad agosto, mi è stato detto che sulla versione che ho non è possibile montare cerchi più piccoli dei 17" e generalmente gomme di misura minore di 225. Sono abbastanza perplesso, ho un amico che su un A4 con gomme estive da 17" e misura simile alla miapuò tranquillamente montare cerchi diversi e gomme più "piccole" adatte anche a condizioni di neve/nevischio.

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sab ott 28, 2006 3:31 pm 
Non connesso

Guarda il libretto e vedrai tutte le misure ammesse per la tua vettura dalla casa costruttrice, il resto sono chiacchiere.

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sab ott 28, 2006 3:34 pm 
Non connesso

Ok appena ho l'occasione riguardo, avevo distrattamente già guardato una volta e ricordo di aver trovato conferma di quel che ho detto prima.

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sab ott 28, 2006 3:36 pm 
Non connesso

Una precisazione, quando parlo di libretto non mi riferisco a quello di uso e manutenzione che è omnicomprensivo dei vari modelli, ma di quello di circolazione eh.

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sab ott 28, 2006 3:39 pm 
Non connesso

romani58 ha scritto:
Una precisazione, quando parlo di libretto non mi riferisco a quello di uso e manutenzione che è omnicomprensivo dei vari modelli, ma di quello di circolazione eh.

sì infatti, mi riferivo proprio a quello...sai tra tutti quei numeri magari ho anche sbagliato a leggere...

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sab ott 28, 2006 3:42 pm 
Non connesso

Tra l'altro in caso di controllo delle forze dell'ordine le misure riportate sul libretto di circolazione sono le uniche che fanno testo, con altre sono "organi di riproduzione di genere maschile" per non parlare delle assicurazioni.

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sab ott 28, 2006 5:44 pm 
Non connesso

Ho controllato. Il libretto ha confermato ciò che avevo già guardato di sfuggita qualche settimana fa. Unica misura scritta è 225/45 r17 91Y

Obbligatoriamente dovrò montare gomme di medesima misura. Probabilmente opterò per le pirelli, sul sito mo sono configurato la seguente misura
225/45 R17TL 91HR/F (e) WINTER 210 SOTTOZERO (runflat)

Sul rav per esempio avevo di serie le 235/60 m+s come "estive" e d'inverno montavo le 215/70.

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sab ott 28, 2006 7:57 pm 
Non connesso

Puoi provare a chiedere se per caso da quando hanno iniziato a commercializzare la tua macchina (che non so manco quale sia) hanno incorporato altre misure (non si sa mai....). Peccato perche' conviene sempre andare 'stretto', cosa sicuramente contemplata da un costruttore "furbo" come la Toyota :wink:

Qui in Bulgaria abbiamo le Alpin su tutte le 307 e mai un problema (e la neve e' abbondante) ...

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sab ott 28, 2006 8:51 pm 
Non connesso

Leolito ha scritto:
Puoi provare a chiedere se per caso da quando hanno iniziato a commercializzare la tua macchina (che non so manco quale sia) hanno incorporato altre misure (non si sa mai....). Peccato perche' conviene sempre andare 'stretto', cosa sicuramente contemplata da un costruttore "furbo" come la Toyota :wink:

Qui in Bulgaria abbiamo le Alpin su tutte le 307 e mai un problema (e la neve e' abbondante) ...

Guarda, sulle altre versioni (318i/d, 320i/d, 325i/d) sono disponibili anche i cerchi da 16" con pneumatici più piccoli e stretti, ma sulle 330i/d/xi/xd come appunto la mia è prevista come gommatura base la misura 225/45 r17.
A me servono gomme adatte sia a neve abbastanza abbondante, che a nevischio ma che comunque abbiano grande efficienza a temperature molto basse. Con le michelin sul rav mi sono trovato bene, sinceramente ora però punterei sulle pirelli, comunque grazie per il consiglio!

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: dom ott 29, 2006 12:30 am 
Non connesso

Luck ha scritto:
Guarda, sulle altre versioni (318i/d, 320i/d, 325i/d) sono disponibili anche i cerchi da 16" con pneumatici più piccoli e stretti, ma sulle 330i/d/xi/xd come appunto la mia è prevista come gommatura base la misura 225/45 r17.
A me servono gomme adatte sia a neve abbastanza abbondante, che a nevischio ma che comunque abbiano grande efficienza a temperature molto basse. Con le michelin sul rav mi sono trovato bene, sinceramente ora però punterei sulle pirelli, comunque grazie per il consiglio!

Curioso ... forse le 330 hanno dischi/pinze freno piu' grandi? Mi sembra l'unica ragione per non "scendere" di misura di cerchio ....
Comunque per le Pirelli tanto di cappello: io le uso come treno "stradale" sul Discovery delle Scorpion S/T e non ho mai avuto problemi, neanche sulla neve "intensa" in montagna ... notevoli. Presumo quelle specifiche da neve siano ancora migliori.
Purtroppo la rete Pirelli qui e' pressoche' inesistente ...

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun ott 30, 2006 10:20 am 
Non connesso

Oltre alla misura 225/45 c'è segnata anche la gommatura maggiore in caso di cerchi da 18", ma assolutamente non minore, non riesco a spiegarmi nemmeno io il motivo per cui sulla 3er 3litri non siano omologate gomme con un impronta di misura minore.

Comunque dopo queste ferie vado a montare 4 belle sottozero runflat.

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun ott 30, 2006 10:24 am 
Non connesso

Ciao Luck. Pochi giorni fa ho letto un trafiletto su un quotidiano che enti tedeschi ( non ricordo però quali) in un test comparativo fra penumatici invernali hanno decretato che i Pirelli sono i migliori. Non so che Pirelli fossero, presumo i sottozero, nè ho trovato conferma in rete di quel riconoscimento. Te lo dico solo come informazione di cronaca, magari tu riesci a scoprire che test era (dato che sai il tedesco forse trovi sul sito dell'Adac, o di Amus)

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun ott 30, 2006 10:28 am 
Non connesso

cometa rossa ha scritto:
Ciao Luck. Pochi giorni fa ho letto un trafiletto su un quotidiano che enti tedeschi ( non ricordo però quali) in un test comparativo fra penumatici invernali hanno decretato che i Pirelli sono i migliori. Non so che Pirelli fossero, presumo i sottozero, nè ho trovato conferma in rete di quel riconoscimento. Te lo dico solo come informazione di cronaca, magari tu riesci a scoprire che test era (dato che sai il tedesco forse trovi sul sito dell'Adac, o di Amus)

Guardo e ti faccio sapere! :wink:

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun ott 30, 2006 10:31 am 
Non connesso

Bravo ragazzo ;)

Ps: il trafiletto era ul quotidiano locale, che da te esce in versione Bolzanina, della settimana scorsa, ma non ricordo il giorno preciso.. piccolo trafiletto nella seconda o terza pagina, dove ci sono le notizie dall'Italia e dal mondo

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio nov 02, 2006 11:42 am 
Non connesso

qualcosa ho trovato

http://www.auto-motor-und-sport.de/wint ... 128230.htm

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio nov 02, 2006 11:54 am 
Non connesso

Io il tedesco non lo so. Ma non mi sembra parlino delle sottozero

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio nov 02, 2006 12:06 pm 
Non connesso

effettivamente, tuttavia confrontano, Dunlop, continental, goodyear, toyo e bridgestone invernali...le toyo sono arrivate ultime da come ho capito
...

...

e io le ho sul rav

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio nov 02, 2006 1:45 pm 
Non connesso

Metto qui perche' e' "in tema".

FIOCCA! E' arrivata la neve! :musica

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio nov 02, 2006 6:23 pm 
Non connesso

Ecco fatto, sono appena tornato dal gommista. Ora ho òla macchina con quattro bellissime e nuovissime (e costosissime :piangi2 ) Pirelli psottozero rflat.

@Leolito
oggi una mia amica mi ha chiamato dal Brennero per dirmi che era in corso una tempesta di neve e vento, infatti guardando fuori dalla mia finestra noto che ci sono parecchie nuvole verso l'Austria. Anche qui comunque infuria un vento gelido e la temperatura è di ben 5°

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio nov 02, 2006 6:26 pm 
Non connesso

luck ho paura di chiederti quanto hai speso.... e a me sembrava tanto il preventivo che mi hanno fatto per le mie....

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio nov 02, 2006 6:29 pm 
Non connesso

Temprone ha scritto:
luck ho paura di chiederti quanto hai speso.... e a me sembrava tanto il preventivo che mi hanno fatto per le mie....

Infatti non te lo dico non vorrei che tu mi incolpassi dell'infarto che ti verrebbe. Comunque il prezzo è sceso abbondantemente grazie allo zio che lavora dal gommista in cui sono stato.

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio nov 02, 2006 6:32 pm 
Non connesso

Luck ha scritto:
Temprone ha scritto:

Infatti non te lo dico non vorrei che tu mi incolpassi dell'infarto che ti verrebbe. Comunque il prezzo è sceso abbondantemente grazie allo zio che lavora dal gommista in cui sono stato.

grazie....

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio nov 02, 2006 9:24 pm 
Non connesso

Gia' 5/6cm ... ma ha smesso.
Sulla porta della palazzina dove abito ho gia' trovato l'ordinanza municipale di tenere il marciapiede sgombro da neve e ghiaccio ... :?

Facci sapere come vanno le Pirelli a confronto con le Michelin - anche se su mezzi diversi

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven nov 03, 2006 9:02 am 
Non connesso

Leolito ha scritto:
Sulla porta della palazzina dove abito ho gia' trovato l'ordinanza municipale di tenere il marciapiede sgombro da neve e ghiaccio ... :?

Facci sapere come vanno le Pirelli a confronto con le Michelin - anche se su mezzi diversi

Anche da voi c'è questa ordinanza? Qui a Trento ci sono delle belle multe se non lo fai, anche se non conosco l'importo

Ps: non so di che zona d'Italia sei originario, pensavo che "fiocca" (con una c sola) fosse un termine dialettale trentino ;-)

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven nov 03, 2006 11:27 am 
Non connesso

Leolito ha scritto:

abito in una casa vicino alla campagna, di tre piani. Il marciapiede davanti lo puliamo sempre, il problema è che nessuno mai si ricorda di pulire in anticipo la rampa del garage, anche con rav e gomme da neve l'anno scorso con 1mt di neve dovetti scendere e spalare..

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven nov 03, 2006 2:19 pm 
Non connesso

cometa rossa ha scritto:
Anche da voi c'è questa ordinanza? Qui a Trento ci sono delle belle multe se non lo fai, anche se non conosco l'importo

Per me e' una novita' da quando sono a Sofia. Prima, essendo (sempre in Bulgaria) in un paesino "da cantiere" mi sembrava normale prendere in mano la pala e dare una mano ai vicini.
L'anno scorso ci siam beccati la multa (circa 10/20euro) perche' ero in vacanza e non ci sono molte mani "spalatrici" ... l'eta' media della palazzina sara' di 67 anni :mrgreen:

cometa rossa ha scritto:
Ps: non so di che zona d'Italia sei originario, pensavo che "fiocca" (con una c sola) fosse un termine dialettale trentino ;-)

Sud ... profondo sud ... precisamente qui :wink:
My bad, son convinto "fiocca" da "fiocco" porta due c. E' la prima volta che scrivo tale parola :sdentato

Luck ha scritto:
... di pulire in anticipo la rampa del garage, anche con rav e gomme da neve l'anno scorso con 1mt di neve dovetti scendere e spalare...

Io lo faccio sempre, anche se devo tirar fuori il Jimny che non mi ha mai dato un problema. Meno neve in giro = meno possibilita' di ghiaccio. Sono arrivato anche a dare una veloce spalata prima di andare a nanna, anche se continua a nevicare ... vuol dire meno lavoro al mattino :mrgreen:

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven nov 03, 2006 3:42 pm 
Non connesso

Leolito ha scritto:
cometa rossa ha scritto:
cometa rossa ha scritto:

Sud ... profondo sud ... precisamente qui :wink:
My bad, son convinto "fiocca" da "fiocco" porta due c. E' la prima volta che scrivo tale parola :sdentato

Beh, noi "fioca" lo usiamo in dialetto per dire "nevica". Volendo c'è la versione light, "scoriandola", per dire che sta iniziando il nevischio :D

Non sapevo fossi originario di li

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven nov 03, 2006 3:47 pm 
Non connesso

Anche a Roma si dice fiocca, le poche volte che succede

Guidare di traverso è una delle cose più belle che un uomo possa fare da vestito.

Apri un nuovo argomento  Rispondi all’argomento  [ 45 messaggi ]  Vai alla pagina 1 2 Prossimo

Tutti gli orari sono UTC+01:00