Metto anche qui i risultati della nostra indagine sperando di fare cosa gradita in maniera tale che gli Ingegneri/Meccanici del forum possano anche dire la loro!
La Mini verteva in questa condizione: batteria a 8.4 Volt. Quadro acceso, ma il mio Mac non riusciva ad effettuare il "login" nella centralina dell'auto, sebbene la Mini venisse riconosciuta dal software. Così abbiamo attaccato l'altra macchina, abbiamo caricato lievemente la batteria; fino a che la Mini non s'è messa definitivamente in moto.
Una volta a motore avviato, ho ricollegato l'ELM327, che non ha battuto ciglio e ha iniziato il ciclo diagnostico, rilevando immediatamente 2 errori memorizzati nella centralina e uno che risulta in memoria dall'ultimo avviamento.
Da questa schermata, la situazione è piuttosto immediata: in passato, si sono verificati gli errori P0036 e P1692.
Il P0036 indica che il circuito di riscaldamento della sonda lambda a valle del catalizzatore è malfunzionante/inattivo.
Il P1692, stando ai DataSheet ufficiali BMW/Mini, si verifica nel momento in cui la centralina motore effettua dei calcoli sulla base dei dati che le vengono forniti (temperatura, pressione, ossigeno, acceleratore, etc) e riporta delle risposte incoerenti.
Non ho potuto sapere altro in quanto il software di diagnosi proprietario BMW non l'avevo con me.
Tra l'altro, il software OBD rileva che l'errore P0036 si verifica continuamente; ad ogni avvio. A differenza del P1692, che è in memoria ma per tutto il test non s'è palesato.
Allora, ho aperto il pannello del Live Data Feed; per scoprire che il secondo sensore d'ossigeno (a valle del catalizzatore) NON rileva movimenti: mentre il primo varia (giustamente) a seconda del carico del motore, il secondo rimane FISSO su 0.40 volt (mentre il datasheet afferma che dovrebbe variare tra 0.45 e 0.50, solitamente, con possibili picchi sopra e sotto).
Per dare un'idea della cosa, ho registrato un frammento di rilevamento preso dalla mia Ypsilon con un paio di sgasate: come si può vedere dal video, entrambi i valori oscillano a seconda del carico/rilascio. Sulla Mini dello Snokkio, il sensore 2 era IMMOBILE in tutti i casi su 0.405 volt.
VIDEO
Quindi, imho, la causa più plausibile può essere una sonda lambda a valle difettosa (dove sia la resistenza riscaldante, sia l'elemento di rilevazione sono a mignotte). Però poi siamo partiti con le speculazioni: sul perché in 6 mesi la batteria si sia scaricata così tanto al punto da arrivare a 8.4 Volt; e, altra cosa strana, a motore acceso la tensione di bordo sul CAN/OBD era di 12.1 Volt (mentre sulla mia Pussylon era di 14.4 e sulla Mercedes è di solito 13.
; e, nonostante sia stata in moto 10 minuti, successivamente la macchina è partita faticando (sebbene si sia messa in moto al primo tentativo) per via della batteria scarica.
L'unica cosa che ho dimenticato di controllare, nel momento, è stata la pagina della diagnostica di bordo. Giusto a titolo accademico, riporto qui quella della Ypsilon.
Questo è quanto abbiam trovato oggi.
fritz287 ha scritto:
DiGiNeX ha scritto:
Metto insieme un paio di software
Un modo come un altro per dire che stavi facendoti una pippa?
No: cercavo il programma per impostare lo stereo della Mini fisso su Radio Maria.