Ieri pomeriggio sono stato alla BMW Driving Experience a Franciacorta (l'alternativa era Monza, ma preferisco il circuito Bresciano, anche nell'ottica di "imparare a guidare").
Inizialmente abbiamo magnato, quindi un'ora di teoria. Gli esercizi pratici sono stati:
- evitare un ostacolo inchiodando, con due ruote su una resina scivolosissima, le altre su asfalto bagnato: ci son riuscito al primo tentativo, ma i suggerimenti dati per migliorare si sono rivelati (prevedibilmente) davvero utili. Incredibile quanto frenare a ruote sterzate, anche poco, davvero peggiori nettamente la situazione. Non che non lo sapessi, ma viverlo sulla propria pelle è sempre un'altra cosa (118d)
- slalom fra coni, di cui due in un pozzangherone d'acqua: interessante notare il sottosterzo quando si esagera, ma comunque un esercizio facile (118d)
- sottosterzo: chiunque vada un po'forte penso sappia come gestirlo... basta rallentare, però comunque interessante (220d)
- sovrasterzo: a 50 all'ora un pezzo di asfalto si muove perpendicolarmente rispetto all'auto, sbilanciando l'asse posteriore in modo random o a destra o a sinistra, costringendoti quindi a correggere il sovrasterzo su una superficie coperta di resina bagnata e scivolosa. Al primo colpo ero partito bene nel riprenderla, ma visto che sono molto fenomeno ci ho dato di gas, iniziando a girarmi come una trottola
Bene gli altri due, esercizio decisamente istruttivo...
Peccato averlo potuto fare solo 3 volte (220d)
- pista: 3-4 giri su una 428i (buona macchina, motore non m'ha entusiasmato), per conoscere/rinfrescare il tracciato e farsi correggere i primi errori (nel mio caso, staccare un po'tardi e la tendenza a scalare marcia prima di frenare, anche perché non stavo guidando da maialissimo)
- pista/2: 4 giri + 1 "perché sei stato bravo" (magari lo dice a tutti, non lo so) su una 235i: agile, divertente, bel cambio, bello sterzo, ottimi freni, motore sublime...
Ho iniziato a darci un po'di più al 2/3 giro, divertendomi molto e avendo comunque al mio fianco una persona esperta si vede proprio di volta in volta come si migliora
Davvero una bellissima esperienza, in primis perché ti correggono gli errori che commetti inconsapevolmente, quindi perché ti impostano in maniera corretta (ad esempio dicendo di puntare lo sguardo più in avanti, di frenare prima e più intensamente, ecc)...
Se vi capita, anche con altre auto, fatelo assolutamente
_________________
Fiat Panda Hobby - 39 cavalli, sì, ma non per tonnellata