redrobin505 ha scritto:
Se il superbollo arrivasse ad aumentare del 10% il costo per il consumatore di usufruire di quel bene, potrei anche capire che possa influenzare le decisioni, ma gli importi sono più bassi.
Condivido il tuo ragionamento tranne su quest'ultimo punto: il superbollo non dovrebbe esistere,punto e basta! Già il bollo è un'aberratio a mio modo di vedere,ma non voglio addentrarmi in spiegazioni "tecniche" inutili sul piano concreto.
La storiella per cui Tizio non compera più un 3000 cc. per paura della GdF è legata al fatto che molto probabilmente il signore in questione ha qualche scheletro nell'armadio e non vuol farsi notare,gli altri potenziali acquirenti di plurifrazionati semplicemente si sono rotti le scatole di regalare pecunia,sudata e guadagnata onestamente, ad uno Stato che pensa a mille modi diversi per disintegrare,passo dopo passo,la nostra dignità e privacy come nei peggiori scenari così ben delineati da Orwell. (vedasi la splendida aliquota del 35% per la cosiddetta "regolarizzazione del contante" in rampa di lancio)
Pertanto è vero che il superbollo incide poco nell'acquisto fra una classe E 220cdi e una 350cdi,qualche pezzo da 100 in più non vedo come possa effettivamente modificare il proprio criterio di scelta,eppure è un dato di fatto che i numeri dei v6 su auto di lusso ma non sportive (il capitolo Ferrari,Porsche ecc. va trattato a parte in quanto settore di nicchia)siano crollati.
Io ricordo molto bene come soli 3 anni fa, girando per concessionari al fine di confrontare i vari preventivi per la nuova auto di famiglia, nessun venditore mi abbia proposto il v6 e solo su mia precisa richiesta si siano limitati a dire che non ne valeva la pena; anche cercando fra i km0 od usati freschi i 3000 erano introvabili...e non stavo cercando una AMG sia chiaro.
Tutta sta pappardella per dire cosa? Che pur essendo un fan del motto "no replacement for displacement" i moderni 2000cc fanno la loro figura più che dignitosa anche su auto da 2 tonnellate,tanto più che la rotondità d'uso del v6 può benissimo essere trascurata a maggior ragione da parte di quei clienti che non sono fissati coi cilindri. ;)