Dunque,
nei giorni scorsi è successa una cosa strana.
Arrivo a casa ed un vicino mi avverte che la Mini di mia moglie in box ha l’antifurto che suona da un po’
Scendo apro il box e disinnesto l’antifurto
Controllo bene il tutto, apro e chiudo l’auto, e rimetto l’antifurto
Il led lampeggiava anche con antifurto staccato e portiera aperta e già lì mi sono venuti i dubbi …
Chiudo, metto l’antifurto e faccio per risalire in casa e si rimette a suonare
Lo stacco ma vedo che il led continua a lampeggiare
Inoltre mi accorgo di un ronzio che proviene dalla parte anteriore
Mi avvicino ma non capisco da dove arrivi, allora apro il cofano e mi rendo conto che è la ventolina della pompa del servosterzo
In tutto questo, siccome la ventolina ha girato per ore (forse da un paio di giorni, l’auto di mia moglie io non la uso mai e lei – presumo - non si è accorta di nulla…) la batteria è andata a zero
Cambio con una di scorta che avevo in box da qualche mese , collego e appena collego la batteria ricomincia il cinema: la ventolina si mette a girare e l’antifurto suona.
Mosso della disperazione, provo il tentativo ultimo: chiudo l’auto con la chiave di scorta, quella senza il telecomando dell’antifurto, il quale è del tipo montato in fabbrica e si innesta / disinnesta anche solo girando la chiave nella serratura lato guida.
Magia, l’antifurto non suona più, la ventolina non parte e l’auto si mette in moto regolarmente.
Corro dall’amico elettrauto vicino casa che controlla il tutto e dice che per lui è a posto ma che il servosterzo e relativa ventola, se sono in tilt, non danno nessun errore sulla diagnosi.
Per un giorno e mezzo l’auto va bene
Ieri sera ricomincia: la moglie torna dalla palestra verso le 21.30 e sale in casa disperata: la ventolina ha ripreso a girare da sola senza motivo apparente.
Stacco la batteria per non farla scaricare.
Oggi voglio fare l’ultimo tentativo: disconnettere elettricamente la ventolina e vedere cosa succede
Ieri sera con la ventolina in funzione, motore spento, il serbatoio del liquido del servosterzo che sta nel vano motore era soggetto a vibrazioni, come se bollisse l’acqua in una pentola chiusa dal coperchio
Pareri più illuminati? Facci bene a staccare il connettore della ventolina in attesa di capirci di più : la ventolina è comandata dal sensore di temperatura acqua motore, se il motore scalda un po’ per la centralina significa che anche il servosterzo sta soffrendo il caldo e la fa partire, non credo abbia un sensore suo nell’olio del servosterzo, ma questo è ciò che io penso io non è una certezza assoluta.
In pratica girando in città in questi giorni di freddo non credo che l’olio del servosterzo vada troppo su di temperatura.