Phoeny ha scritto:
Posso chiederti come mai punti al manuale su un suv di questo tipo? Io su certe tipologie di auto oramai vedo l'automatico come imprescindibile,tanto più sulla Land dovrebbe esserci lo zf8 giusto? Tutto sommato con 39k Euro ti porti a casa un'auto nuova,ben fatta e con dotazione direi più che buona; sto anche cominciando a farci l'occhio per cui approvo la scelta.
Sicuramente è un mio limite, ma con i cambi automatici a convertitore idraulico non vado molto d'accordo e, ti dirò, il tanto decantato ZF8 non mi esalta granché, almeno nelle applicazioni Bmw (su Stelvio è sensibilmente migliore). Fosse affidabile e durevole, mi troverei meglio con il DSG. Gli elettroattuati invece mi piacciono, ma sono fuori gara
Tra l'altro, il mezzo sarebbe usato quasi esclusivamente fuori città e, a mio modesto modo di vedere, l'utilità dell'automatico è massimizzata proprio in città. In autostrada o statale cambi pochissimo, quindi trovo inutile l'automatico, in montagna o collina (dove sono spesso) serve freno motore in discesa, quindi lo userei in manuale, mentre in salita, ma anche su trade piane e tortuose, serve una cosa che fin'ora non ho trovato in nessun cambio automatico, ovvero la capacità di scalare preventivamente. Tant'è che su queste strade, quando ho un'automatica, guido sempre in modalità manuale. A questo punto, a cosa mi serve un'automatico?
Poi so bene che l'automatico sta dilagando: forse questa tendenza di mercato mi aiuterà a trovare un buon usato ad un prezzo decente, perché ho notato che la presenza del manuale è un elemento di forte svalutazione. Ora, ad esempio, sono in attesa dell'arrivo di una X3 di cinqie anni con pochissimi km (circa 40.000) venduta ad un prezzo interessante proprio perché manuale. Idem per i FL2 (che, per inciso, mi piacciono più del nuovo DS).
Mi obietterai che il Glk, che avevo cercato molto, è solo automatico ... vero (tanto che guardavo i 200cdi manuali rwd
), ma è un ferro che mi attizza al punto tale da chiuderci un occhio sopra (poi ha la particolarità di essere l'unico suv con due retro, normale e ridotta).
P.S. il nuovo lo guardavo più che altro per fare un confronto, visto il mio utilizzo attuale e visto che non possiedo una Zecca, avrebbe ben poco senso.