Ieri pomeriggio finalmente Bmw si è decisa a consegnarmi l'auto, 59 giorni esatti dalla firma del contratto (previsti 2 mesi, con teutonica precisione sono stati 59 giorni. In realtà l'auto era qui da una settimana, ma complice la presentazione della 5 touring il concessionario si è un po' ingolfato con le immatricolazioni e quindi l'auto è rimasta ferma quasi 7 giorni in deposito).
Impressioni: troppo pochi km, circa una trentina, per farmi un'idea precisa. Quello che scrivo adesso potrebbe cambiare completamente tra un migliaio di km. Ad ogni modo non ho notato quel salto generazionale che mi aspettavo; l'auto è fondamentalmente la stessa del modello precedente, con alcun plus ed un paio di minus: i plus sono che l'auto fila via bene come la precedente, sembra più stabile (complici forse le sospensioni nuove, mentre sulla precedente erano finite), è più silenziosa e leggermente più confortevole. I minus sono, come dicevo, sostanzialmente due. Vero che la precedente 3er è stata criticata, da più parti, per il comportamento stradale, perlomeno fino al restiling di metà carriera. Auto troppo nervosa e poco sincera, ed è vero. Ma il rovescio della medaglia è che aveva un'agilità che questa, perlomeno dai primi 30 km fatti, si sogna anche la notte. L'altra te la sentivi addosso come un vestito fatto su misura, questa no. Questa è più stabile e probabilmente più sicura, ma è anche leggermente più impacciata. I 100 kg di differenza, circa, si sentono come fossero 200 ad ogni cambio di traiettoria, nonostante gomme da 18 invece che da 17 e nonostante le sospensioni elettroniche. L'auto è molto più ovattata, ma di conseguenza meno reale sotto i comandi impartiti. Poco male, mi abituerò in fretta, e, come dicevo, può benissimo essere una sensazione iniziale su cui cambierò completamente idea tra un mesetto. Stessa sensazione i freni, stessa forza frenante ma meno sincerità sotto il piede. Anche qui si sente maggiormente il peso quando si frena, più come sensazione che come spazi d'arresto. C'è però da dire che anche i freni sono da rodare, magari tra 200 km la sensazione cambia. Quindi, per ora, ho rivalutato la E91 di cui tutti dicevano peste e corna. Il fatto che non abbia trovato differenze clamorose a passare da quella a questa per me è sinonimo della bontà del precedente progetto. Questa è un'auto che probabilmente a 200 all'ora ha una stabilità che l'altra si sogna, ma nel misto penso che con la precedente ci starei davanti, nonostante i 50 cv in meno. O, detta meglio, la precedente la portavo io, questa mi porta. Sensazione che per ora non mi aggrada del tutto.
L'altro minus è che è clamorosamente vero che a Monaco hanno risparmiato sugli interni. Questa costa, di listino, esattamente 13.000 euro in più della precedente. Ma come materiali non me ne sono proprio accorto. Anzi, è il contrario. Il volante sembra più povero, di alluminio (messo io come optional, prima ce l'avevo di serie, NdR) ce n'è meno della metà. Anche l'ergonomia non mi sembra all'altezza della precedente versione, ma forse mi devo solo abituare. I sedili sembrano addirittura più cedevoli, nonsotante l'identica forma di quelli di prima. Poi è vero che l'auto ha tante primizie che sull'altra non c'erano, e la differenza di rpezzo si giustifica anche li. Ma certe cose fanno cadere le palle: il tasto per disattivare lo S&S l'ho trovato dopo un'ora ( sopra il tasto avviamento!!!!), prima sul volante avevo un bel tasto per innestare il ricircolo del clima ed ora manco ho capito dove si trovi quel tasto (lo cercherò), avevo il volume della radio, che c'è ancora, ma avevo anche i tasti per passare da una stazione all'altra, da un brano del cd all'altro, da un dispositivo (radio, cd, usb) all'altr,. Ora no. Ora si fa tutto col manopolone centrale, quindi si deve staccare per forza la mano dal volante per farlo ( senza contare che bisogna entrare ed uscire da vari menù, mentre prima il passaggio era immediato; ma li, forse, è solo questione dei settare qualche tasto apposito per farlo). Inoltre ci vogliono un paio di lauree ( o 20 anni in meno) per capire tutto l'ambaradan che può fare quell'affare, dai multimedia al navi alle varie app alla gestione telefono. Sarà solo questione di abituarsi, ma per ora io, che sono discretamente primitivo, non ci ho capito quasi nulla (ieri ho impiegato 3 tentativi per far partire il cd).
Cambio automatico che sembra molto molto valido. E' veloce nelle cambiate ed una volta capito come gestirlo con l'acceleratore segue bene i comandi; voglio vedere come si comportarà quando comincerò ad affrontare le salite e discese della mia regione. I consumi per ora sembrano ben più alti del precedente modello, ma l'uso è stato prettamente cittadino, vedremo in altri contesti ( me li aspetto ovviamente più alti, bisogna vedere di quanto). I paddle al volante però potevano falri un po' più grossi: li trovo facilmente perchè sono dove uno si aspetta che siano, ma qualche cm quadrato in più non avrebbe guastato.
In definitiva, rispetto alla E91 che ho guidato fino ad ieri, l'auto sembra essere più veloce, più stabile, più sicura, leggermente più comoda. Ma anche meno agile, meno sincera, meno reattiva. Più tecnologica ma anche più complicata. Più scenografica ( luci diffuse nell'abitacolo, impianto multimediale) ma anche più povera e meno ergonomica. Detta inter nos, una gran bella auto che però mi fa apprezzare ancora di più il progetto precedente e la bontà delle soluzioni stilistiche di Bangle, dove avevi veramente tutto a portata di mano e di colpo d'occhio.
Un ultimo appunto: vergognosa la grafica della strumentazione, li il passo indietro è evidente e clamoroso
Strumentazione E91
https://www.google.it/search?q=strument ... RvCcsVK8mM:
Strumentazione F31
https://www.google.it/search?q=strument ... Vs_5tC3TQM:
Prossime sensazioni tra un 2-300 km così potrò essere più preciso
Qualche fotina