Fra le ultime provate di recente:
- Fiat Panda 100HP
Nera con montanti grigio scuri, striscia bordeaux, interni in pelle Cartier e sedili con disegno Daytona, vetri posteriori oscurati, eccetera... bellissima!!
Motore cattivello oltre i 5000 giri (e ne tira 6000qualcosa), mettendola in "Sport" cambia parecchio la risposta del pedale dell'acceleratore, rendendola un po' più scattante a livello placebo. Rispetto ai 1.4 Abarth chiaramente l'abisso si percepisce, ma considerando che è una Panda di dieci e passa anni fa - e soprattutto rispetto alla mia - tantissima roba. In autostrada tiene tranquillamente i 160 facendo qualcosa in più dei 10 al litro, quindi secondo i miei criteri è un gioiello.
Sterzo su Sport diventa più pesante, i freni sono eccezionali - impianto decisamente sovradimensionato, praticamente quando sono in giro stacco come se fossi su un'auto che monta i carbo
Tenuta di strada decisamente buona, sottosterza un filo giusto andandola a provocare tanto.
Inutile dire che invoglia a girare costantemente in modalità suicida.
- Ferrari 488GTB
Ci ho fatto un Monza-Milano-Monza, causa traffico non è che me la sia proprio goduta tantissimo, però in alcuni punti qualche marcia son riuscito a tirarla... madonnasantaquantocazzova
Me l'hanno sempre detto tutti quelli che l'hanno provata, guardando i numeri me l'aspettavo anche, ma quando sei lì che spalanchi su un seconda/terza/butti una quarta te ne rendi conto davvero. E' una LaFerrari in "piccolo" e soprattutto in leggero, fino ai 200km/h Dario Benuzzi dice che sono quasi uguali... e il suo Verbo penso basti a riguardo.
Ma la cosa sorprendente, al di là del fatto che un 3.9 V8 viterbo vada tanto: il discorso della risposta all'acceleratore immediata... E' VERO
Tutto sommato col discorso Alastoroso della bellezza di un aspirato che risponde subito senza lag eccetera è una cosa che penso sempre anche io, e che alla fine prediligo anche alla prestazione assoluta che può dare un turbo, più rabbioso ed emozionante ma anche meno da "purista". Faccenda che, per quel che l'ho provata io, in questo caso totalmente si annulla, anzi, fa SOMMARE le due cose.
458 in confronto è un cancello... salto generazionale incredibile.
Quale sceglierei fra le due, sinceramente, non lo so comunque: quei 9250 giri/min sono comunque qualcosa di spettacolare, come lo è quel sound, come lo è comunque la pippa mentale di un 4.5 V8 aspirato. PERO' questa è un qualcosa di assolutamente rivoluzionario, perlomeno in casa Ferrari (con la McLaren 650S la distanza non mi sembra epocale... ma l'ho provata ormai tanti anni fa e pioveva, per cui non me la sento di fare paragoni - perlopiù non essendo uno Stig).
A livello di sound non è niente di WOW, però mi hanno spiegato che su questa sono riusciti a fare l'albero motore piatto e che lavorando di scarichi diventa a sua volta qualcosa di sensazionale.
Considerazione generale: 670CV sono da un lato qualcosa di bellissimo, dall'altro sono sempre più convinto che questa corsa a chi ci mette più cavalli vada bene per stampare sorrisoni se spalanchi su un'autostrada deserta, ma per il resto faccia passare tanto tempo a premere il pedale del freno molto più che a guidare di acceleratore. Il fatto che i 200 siano raggiungibili in un attimo è divertente per un po', ma alla lunga è un costante rischio enorme piuttosto gratuito.
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Fiat Panda Hobby - 39 cavalli, sì, ma non per tonnellata