Temprone ha scritto:
mauro65 ha scritto:
Preciso che è uno sfogo da smartista, se uno non l'ha mai posseduta anche la versione attuale rimane un gigante rispetto a quello che si vede mediamente in giro
Proprio perché conosco molto bene le due serie precedenti (ex con entrambe.. poi basta altrimenti è da privè) e avendo guidato la seconda anche in versione stampa.. a mio avviso il salto di qualità è veramente 159>>giulia.
Sotto diversi aspetti ti do senz'altro ragione. Poi però inizia mettere in fila anche (così come mi vengono in mente):
- fari, downgrade dagli ottimi 2xH7 agli attuali lumini H4 (stessa cagata fatta sulle Mini per altro), ed anche peggio per i fendinebbia (prima una bella parabola con 50 o 55W, ora un lumino da biciletta con 19W)
- postmontaggi (un must per la tribù smartista), prova ad esempio a installare i fendinebbia se ne esce senza dalla fabbrica (mille mila cablaggi diversi) o i led ambiente;
- impianto tergivetri, prima e dopo;
- tiranteria e bulloneria (fai un po' di pavè e vedi se no devi portarti dietro il set completo di bussole per serrare tutto);
- batteria (da una capace Agm ad una risicata Elb);
- impianto elettrico (osservare sezione conduttori e tipologia contatti);
- botola di apertura motore, l'attacco a sgancio rapido evidentemente costava troppo, meglio 6 bulloncini in plastica;
- vano motore, aprilo ed osserva il raffreddamento supplementare della testata ed i cablaggi in generale;
- impianto clima, osserva l'assorbimento che ha (in piano attorno ai 60-80 il consumo aumenta del 50% in termini di litri/100 km)
- deflettori posteriori (questo è un problema solo sulla F4), gancio che scricchiola e perno sullo snodo che tende ad uscire;
Ah, io finora ho fatto (auto di 10/2015 con nemmeno 11.000 km):
- rimappatura ECU per indicatore carburante
- richiamo centralina motore
- sostituzione scatola sterzo per non conformità (testine di burro)
- rimappatura centralina impianto audio (BT che si sgancia, ed ho ancora la versione con cui non puoi rispondere al telefono dal volante)
- sostituzione terza luce stop (forse il solo trasparente, crepa sullo stesso)
In compenso ho scoperto che il serbatoio standard da 28 litri che ho io, in realtà ne tiene circa 20 in più (48-49 litri di capacità effettiva). Quello da 35 litri (optional 915) in realtà penso sia lo stesso, solo con una tartura differente della valvola di troppo pieno.