daimlerchrysler ha scritto:
Sembrerebbe piuttosto filante.
Ieri il ceo di BMW ha annunciato 12 modelli lettrici entro il 2025, JLR ha dichiarato che dal 2019 in poi tutti i suoi modelli avranno una variante elettrica.
Mi pongo quindi 2 domande:
1) Ma i costi di sviluppo e produzione di queste elettriche devono essere bassissimi altrimenti non si spiega questa valanga di modelli offerti sul mercato. Quanto costa sviluppare un modello elettrico rispetto ad un modello con motore a combustione? Uno studio dell' Ig Metall prevede che per produrre una Golf elettrica dal 2020 ci vorranno 1/4 di operai in meno ( naturalmente la batteria la producono aziende esterne).
2) Non c'è azienda automobilistica al mondo tranne PSA e FCA, che non abbia annunciato una marea di elettriche di serie. Persino Toyota e Honda che sembravano scettiche fino ad adesso sono pronte ad inondare il mercato. Siamo sicuri che l'acquirente medio sia così ricettivo nei confronti di questi veicoli? Tenendo da parte i problemi di infrastrutture, approvvigionamento energetico, etc... qui si prevede un mix di elettriche del 25% entro il 2025 che in termini automobilistici è dopodomani.
My two cents
1) i costi di sviluppo di un'elettrica riguardano essenzialmente sw e batterie (i motori sono ampiamente maturi, si tratta solo di adattarli all'uso automotive). Il costo di sviluppo del sw è nettamente inferiore a quello dell'hw, per le batterie si esternalizza tout court, e difatti costano un botto pur rimanendo sostanzialmente antiquate, ma non ha alcuna importanza, tanto paga il mona ehm cliente finale.
2) Come da punto 1), una vettura elettrica decente costa un fracasso di soldi e quindi se la possono permettere in pochi (pochi e snob ... che possa essere la nuova frontiera del premium?). Essendo pochi, non c'è nemmeno un gran problema di infrastutture.
Aggiungo un 2-bis) Che siano pochi ad acquistare a carissimo prezzo le elettriche sarebbe un toccasana per i costruttori, cui importa essenzialmente fare bella figura con i loro governi e, specie in Germania, rifarsi un'apparenza di verginità. L'importante è dimostrare che si vendono ed abbassare così le emissioni medie di Gruppo. PSA e FCA sono orientate al mercato di base che ai prezzi attuali non potrà mai permettersi queste meraviglie, lo sanno perfettamente e quindi se ne impippano di annunciare vetture che non venderebbero mai (30.000 per una Zoe non penso che li dia nessuno sano di mente), piuttostono si concentrano su quello che sapevano fare meglio, piccoli ed efficienti motori a benzina