Automaker Dec. 2017 Dec. 2016 Pct. chng. 12 mos. 2017 12 mos. 2016 Pct. chng. BMW 34,253 32,835 4.3% 305,685 313,174 -2.4% Mini 4,611 4,658 -1.0% 47,105 52,030 -9.5% Rolls-Royce* 110 108 1.9% 1,320 1,289 2.4% BMW of N.A. 38,974 37,601 3.7% 354,110 366,493 -3.4% Alfa Romeo 2,034 52 3811.5% 12,031 516 2231.6% Chrysler 17,208 16,776 2.6% 188,545 231,972 -18.7% Dodge 27,885 36,329 -23.2% 446,996 506,858 -11.8% Fiat 1,738 2,606 -33.3% 26,492 32,742 -19.1% Jeep 73,205 83,159 -12.0% 828,522 926,376 -10.6% Ram 49,876 53,597 -6.9% 556,790 545,851 2.0% FCA US 171,946 192,519 -10.7% 2,059,376 2,244,315 -8.2% Maserati 1,427 1,694 -15.8% 13,697 12,534 9.3% Fiat Chrysler Automobiles 173,373 194,213 -10.7% 2,073,073 2,256,849 -8.1% Ford 230,291 224,994 2.4% 2,464,041 2,487,487 -0.9% Lincoln 10,619 12,791 -17.0% 111,159 111,724 -0.5% Ford Motor Co. 240,910 237,785 1.3% 2,575,200 2,599,211 -0.9% Buick 22,285 21,288 4.7% 219,231 229,631 -4.5% Cadillac 15,304 21,446 -28.6% 156,440 170,006 -8.0% Chevrolet 206,804 212,959 -2.9% 2,065,879 2,096,510 -1.5% GMC 64,146 63,415 1.2% 560,687 546,628 2.6% General Motors 308,539 319,108 -3.3% 3,002,237 3,042,775 -1.3% Acura 15,062 17,148 -12.2% 154,602 161,360 -4.2% Honda 134,255 143,329 -6.3% 1,486,827 1,476,582 0.7% Honda Motor Co. 149,317 160,477 -7.0% 1,641,429 1,637,942 0.2% Genesis 1,948 1,733 12.4% 20,594 6,948 196.4% Hyundai 61,646 60,572 1.8% 664,961 768,057 -13.4% Hyundai Motor America 63,594 62,305 2.1% 685,555 775,005 -11.5% Kia Motors America 43,039 54,353 -20.8% 589,668 647,598 -8.9% Hyundai-Kia 106,633 116,658 -8.6% 1,275,223 1,422,603 -10.4% Jaguar 3,414 4,294 -20.5% 39,594 31,243 26.7% Land Rover 7,980 8,279 -3.6% 74,739 73,861 1.2% Jaguar Land Rover N.A. 11,394 12,573 -9.4% 114,333 105,104 8.8% Mazda N.A. 26,893 28,754 -6.5% 289,470 297,773 -2.8% McLaren Automotive 233 140 66.4% 1,110 876 26.7% Mercedes-Benz 39,250 35,871 9.4% 372,240 374,541 -0.6% Smart USA 166 1,186 -86.0% 3,071 6,211 -50.6% Mercedes-Benz USA 39,416 37,057 6.4% 375,311 380,752 -1.4% Mitsubishi Motors N.A. 8,501 7,383 15.1% 103,686 96,267 7.7% Infiniti 16,379 18,198 -10.0% 153,415 138,293 10.9% Nissan 121,847 134,545 -9.4% 1,440,049 1,426,130 1.0% Nissan North America 138,226 152,743 -9.5% 1,593,464 1,564,423 1.9% Nissan/Mitsubishi** 146,727 160,126 -8.4% 1,697,150 1,660,690 2.2% Subaru of America 63,342 63,177 0.3% 647,956 615,132 5.3% Tesla Motors* 5,300 3,400 55.9% 55,120 40,800 35.1% Lexus 35,461 41,182 -13.9% 305,132 331,228 -7.9% Scion 6 102 -94.1% 205 12,028 -98.3% Toyota 187,518 201,945 -7.1% 2,129,178 2,106,374 1.1% Toyota/Scion 187,524 202,047 -7.2% 2,129,383 2,118,402 0.5% Toyota Motor Sales U.S.A. 222,985 243,229 -8.3% 2,434,515 2,449,630 -0.6% Volvo Car USA 9,679 10,129 -4.4% 81,507 82,724 -1.5% Audi 26,977 23,195 16.3% 226,511 210,213 7.8% Bentley 298 407 -26.8% 2,405 2,581 -6.8% Lamborghini* 88 87 1.1% 1,056 1,041 1.4% Porsche 3,913 4,015 -2.5% 55,420 54,280 2.1% VW 30,281 37,229 -18.7% 339,676 322,948 5.2% VW Group of America 61,557 64,933 -5.2% 625,068 591,063 5.8% Other*** 255 252 1.2% 3,060 3,012 1.6% Total 1,605,527 1,689,612 -5.0% 17,245,872 17,553,429 -1.8%
Il mercato dell’auto negli Usa ha chiuso il 2017 con un -1,6%, tutto sommato un risultato discreto dato che le vendite crescevano ininterrottamente dal 2010. Analizzando i dati ci sono sia fattori positivi come un livello medio di vendite storicamente alto, crescenti prezzi medi di vendita e un mix più redditizio verso i trucks, sia negativi come livello di incentivi piuttosto alto, crollo delle berline e rateizzazione sempre più spinta.
Ecco una breve analisi dei singoli costruttori:
Gm: risultati abbastanza stabili, le berline, anche quelle appena lanciate come la Cruze vanno malissimo e la Barra ha annunciato che ci sarà una razionalizzazione di questi modelli. Anche Cadillac continua ad andare male nonostante gli investimenti miliardari.
Ford: anche dalle parte di Dearborn la situazione delle berline è nera, forse la Fusion ( Mondeo da noi ) verrà cancellata. In compenso vanno benissimo suv, crossover e pick-up.
Toyota: la casa giapponese guadagna quote di mercato, sta per lanciare la nuova Camry che per la prima volta da 40 anni non è più la Toyota più venduta negli Usa. Il titolo spetta alla RAV4.
FCA: anno piuttosto negativo a causa di una gamma molto vecchia, modelli tagliati e riduzione delle vendite alle flotte. Il 2018 dovrebbe portare risultati positivi grazie alle nuove Wrangler e Ram. Dodge, Chrysler e Fiat stanno crollando e Maglionne dovrà chiarire il loro futuro in Nord America. I numeri Alfa sono modestissimi rispetto alle aspettative di 80.000 unità.
Nissan: è quasi riuscita a superare Honda ma lo fa con scontistica in aumento e un mix elevato di flotte. Eccellenti risultati della Rogue ( da noi X-Trail)
Hyundai-Kia: la serie di incredibili trionfi dei coreani si è fermata a causa di troppi pochi Trucks e troppe berline.
Vw group: crescita ridotta nonostante i molti modelli lanciati nel 2017. Le nuove Atlas e Tguan sono partite piuttosto male mentre Jetta e Passat stanno crollando. Risultati eccellenti di Audi ( che cresce ininterrottamente dal 2010) grazie a Q5, Q7 e A5 sportback
Daimler: per il terzo anno consecutivo Mercedes è il marchio premium più venduto. In calo le berline mentre le stravecchie GLE e GLS registrano ancora ottimi numeri. Boom per la GLC. Smart precipita dopo aver annunciato la strategia EV only.
Bmw: anno molto debole in attesa delle nuove X3, X2, X5 e X7.
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