DiGiNeX ha scritto:
Un motore sovralimentato mediante compressore volumetrico ha una curva di coppia e di potenza che, per forza di cose, segue il più possibile quella di un motore aspirato [...]
In particolare, il MultiAir è tarato per dare tutto in basso e morire in alto: questo si esplicita in una erogazione molto piatta, che non invoglia a vedere l'ago salire oltre i 5.000/5.500 giri.
Ma se avesse il volumetrico sarebbe ben più vuoto in basso e ben più vigoroso in alto.
Intanto grazie per la spiegazione Paolo, adesso so finalmente come funziona un volumetrico dal punto di vista "tecnico"...prima avevo ben chiaro il concetto in testa ma a livello meccanico ero piuttosto confuso
DiGiNeX ha scritto:
Probabilmente il tuo errore in buona fede nasce dall'ovvio paragone che fai con la 5oo Abarth (che però ha una turbina ben più grossa e con più inerzia che, quindi, introduce da un lato l'effetto "esplosivo" e dall'altro il senso di spinta contro il sedile) o con la Maserati Biturbo (che è una sovralimentata di un'altra epoca quando il comportamento di un turbo era molto meno controllabile e come tale molto più brusca ed imprevedibile nell'erogazione).
Qua però ti devo correggere
! La mia 500 monta la IHI (proletaria) mentre la 124 scorpion ha la Garrett di serie, quindi a rigore di logica dovrei sentire l'effetto contrario no? Il problema, imho,sta nella mappatura di serie (oscena), nei "tappi" dovuti all'EURO6 e nel carattere intrinseco del MultiAir che indubbiamente non invoglia a tirare oltre i 5.500 giri ma, di serie, non lo fa nemmeno il mio T-Jet Euro 5
Il riferimento, probabilmente errato ed indubbiamente mal elaborato dal sottoscritto, al volumetrico è legato ai ricordi che ho di una MINI S I serie che infatti mi aveva deluso grandemente sotto quell'aspetto; per capirci meglio, la mia 500 con mappa SS (nulla di eclatante eh) garantisce quel minimo di "calcio nella schiena" che appaga molto su strada, mentre la 124 mi ha letteralmente invaghito sotto il profilo dinamico (scontato) ma sul motore ci metterei mano subito, tenendo a mente che il multiair non digerisce molto le modifiche peraltro.