Multiplone ha scritto:
Sono escluse le auto col cambio automatico (altrimenti non impara più), quindi quella che io avrei scelto per prima (yaris ibrida) non può nemmeno essere considerata.
Requisiti minimi e/o fortemente graditi (mi viene da piangere): bluetooth e infotainment aggiornato, frenata automatica. Possibilmente un allestimento decente, quindi no roba base con cerchi di plastica, clima manuale, etc.
Tenendo presente che l'auto verrà usata all'80% a Milano e nel restante 20% nei comuni limitrofi, io avrei adocchiato:
- Smart Fortwo 1.0 71cv, cambio manuale, serie 453: buona disponibilità di esemplari (avendo cura di evitare gli ex car2go), non conosco per niente il modello però. Se qualcuno (immagino Mauro) ha qualche consiglio da dare, è ben accetto. Ho qualche riserva sulla fruibilità (2 posti, mi sembra un macinino);
- Fiat 5oo 1.2: per quanto sia cretino ricomprare la stessa auto a distanza di 1 anno dalla vendita, secondo me è ancora la più bellina in circolazione. Non so se abbia la frenata automatica, mentre con lo Uconnect han fatto qualche passo avanti. Un po' più cara della Smart.
Mi trovo in imbarazzo a rispondere, perché (dopo mille ripensamenti) sto per inserzionare la mia W453 (Smart ForFour) casualmente con cambio manuale
e potrei non essere del tutto obiettivo
Allora, come già ti hanno detto, la F2 72 cv non è da neopatentati, la F4 con stessa potenza sì, perché ha rapporto potenza/tara = 53,333 kW/Tonn
Vediamo un po' pregi e difetti della ForFour - W453
PRO
Rapporto capacità di carico e versatilità rispetto agli ingombri (con lo schienale passeggero abbattibile 50-50 porti anche una scala da oltre due metri), in quattro adulti ci si sta decorosamente, la 500 si nasconde al confronto. Se sei in due, dietro ci carichi una lavatrice full size. Alcune versioni hanno anche la possibilità di regolare l'inclinazione dei due semischienali posteriori per aumentare un po' la capacità di carico.
Raggio di sterzata davvero molto contenuto, più della precedente F541, praticamente gira su se stessa, auto "facile e leggera" da portare.
Tenuta di strada (non mettetevi a ridere che sono serio), insospettabilmente buona per il particolare layout (il test comparativo 4R Twingo - 4R dava in vantaggio la F4, non mi mancano dei bei percorsi di test)
Frenata ottima con pedale "aggressivo"
Motore molto elastico e con coppia bassa, consumi contenuti in pianura, buona capacità di tenere adeguate medie autostradali. Stranamente l'aspirato va complessivamente meglio del turbo (che ha un fastidioso vuoto al minimo)
Manutenzione molto economica (specie fuori garanzia), pochi interventi fattibilissimi in fai da te (distribuzione a catena).
Manovrabilità e precisione cambio molto buona, frizione leggera, pedaliera ben disposta, appoggia piede sinistro
CONTRO
Da me (TS) il millino aspirato tira su senza problemi l'auto anche nelle salite, ma si paga sui consumi (io sto sui 7,7 litri / 100km contro i 5 litri - 5 litri e mezzo che ho riscontrato in pianura)
Batteria OEM di merda (una Fiamm EFB, me ne hanno cambiato già due, una poco dopo l'acquisto ed una a fine garanzia) Edit: quando mi sarebbe partita anche questa, avrei preso una AGM Bosch
Fari di merda (in confronto alle Smart 450 e 451), perché per risparmiare hanno messo le H4 anzichè la coppia di H7. Ho parzialmente sopperito con le Osram Nightbreaker, però forse sono più indicate le SilverStar.
Compressore clima troppo potente e non di tipo regolabile, ma solo on-off: la centralina, in caso di elevato carico richiesto, lo stacca (quindi in salita meglio viaggiare a finestrini aperti), comunque clima completamente automatico.
Il bagagliaio scalda parecchio quando ti fermi e viene a mancare la ventilazione naturale (in velocità zero problemi)
Visuale sulla 3/4 posteriore non eccelsa.
Dotazioni di sicurezza
All'epoca gli Adas erano a richiesta (non ne prendemmo nessuno), di serie solo 4+1 airbag e la disattivazione airbag frontale passeggero, mentre la regolazione in altezza delle cinture, del sedile guida e del volante non erano di serie ma facevano parte di un pacchetto (che ho su insieme ai retrovisori termici e regolabili elettricamente). Ah, c'è l'hill holder (che per abitudine non uso mai)
Edit: dimenticavo, l'ESP ha di serie un sistema di protezione contro i colpi di vento laterali, garantisco che funziona
Multimedia e varie
Non è un mio pallino, comunque la radio standard (la mia) ha il bluetooth sia per il vivavoce (con rubrica sulla radio, ottimo audio e microfono) che per lo streaming audio, con due prese Usb ed una coppia di casse nelle portiere. Il modello superiore ha uno schermo touch con un navigatore su schede SD che, provato, fa defecare i suini. Esistono delle radio Android cinesi specifiche per queste Smart C/W453 e che mi dicono funzionare benissimo (cioè meglio spendere 350 euro per una Android radio postmontata che i 700 richiesti per l'impianto superiore di fabbrica). Per la parte audio gli installatori si stanno sbizzarrendo perché ci sono i fori per altre due casse sulle porte posteriori e due sui montanti C, oltre che la possibilità di montare i tweeter sulle portiere anteriori sostituendo le mostrine triangolari in corrispondeza dei retrovisori. Stranamente curata per il segmento l'illuminazione abitacolo (almeno sulla Passion, la mia): plafoniera più due luci di lettura davanti, plafoniera con interrutture indipendente dietro, illuminazione bagagliaio. Ho trovato anche le predisposizioni per l'illuminazione ambiente a led (optional) su porte anteriori, vano piedi e consolle centrale. Montabile ex-post (varie soluzioni commerciali) un bracciolo con vano portaoggetti. Non facilmente postmontabili i fendinebbia (per pigrizia ho risolto con la rotellina della regolazione in altezza dei fari), comunque fattibile (ma penso siano più deciorativi che altro, in quanto usano lampade da appena 19W, se ben ricordo). Non comune (e utile) lo sbrinamento elettrico dei retrovisori. Lo start and stop può essere facilmente bypassato con un modulino da inserire in serie (tutto già cablato) all'interruttore e che si trova in rete. Sotto la panchetta posteriore c'è un vano "a giorno" in cui ci puoi fissare con il velcro una di quelle borse portatutto (ci metti i documenti, il giubbino riflettente, triangolo etc). Io da un lato ci avevo messo appunto questa borsa elargitami dal conce, e dall'altro le catene e le calze.
Altro non mi viene in mente, ma se hai domande sono qua
P.S. agevolo qualche fotina (perdonami, sono una frana con le foto)
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